ciao, rispolvero questo modem dopo averlo abbandonato qualche anno fa essendo passato a tim
ora mi hanno portato la fibra FTTH e mi tornerebbe comodo ma vorrei rimanere in TIM
ho scritto a Z0rr8 per capire come ha fatto a flashare firmware via CFE, vorrei provare a flashare quello del dlink DVA-5593 che sembra avere lo stesso identico chipset broadcom
Ciao, non è possibile flashare firmware criptati su quel modem. il flash funziona solo su firmware molto vecchi via seriale, con l'eseguibile sysupgrade, carichi un fw in /tmp e se il modem non fa obbiezioni lo flahsa.
Non ricordo la procedura di flash via CFE (bloccata anche quella sulle nuove versioni).
I fw dlink non possono essere flashati in quanto sono dei file .sig criptati da dlink, qualora riuscissi a decriptarlo e tirare fuori un bin, il modem potrebbe bloccarti nelle operazioni di flash perchè non gli piace la firma oppure, il modem flasha tutto, parte il fw ma non riesci ad accedere alla pagina di configurazione perchè la password non è admin admin ma generata in automatico basandosi su alcune variabili scritte sul firmware.
qualora le credenziali siano admin/admin, nessuno ti garantisce che il wifi funzioni correttamente e tutte le periferiche rilevate siano al loro posto.
Con il firmware di un operatore, riuscivo a vedere le reti wireless broadcastate al contrario (sulla 5Ghz la rete si chiamava Vattelappesca_2,4, sulla 2,4ghz si chiamava Vattelappesca_5G), in più, non potevo accedere perchè la password era autogenerata ed impossibile da recuperare.
Con il firmware Merlin di ASUS, funzionava solo la parte ethernet e a tratti quella wifi (NO SFP NO xDSL), in più al riavvio cancellava tutto, perchè i block della memoria erano differenti dall'askey e salvava la conf sulla ram.
tutta sta roba per dirvi: se volete utilizzarlo con un altro operatore/linea diversa da quella del contratto di attivazione, prendetelo e buttatelo perchè non ne vale assolutamente la pena perderci tempo su un prodotto complicato e arrivato alla sua End Of Life. (OpenWrt non è installabile in quanto basato su chipset broadcom, dove mancano i driver per poter compilare il FW).
Se volete usarlo come switch, access point wifi, o qualsiasi altra cosa che non comporti la funzione primaria di modem per la linea internet, potete sfruttaro per quel che riesce ad offrire.