ASKEY RTV1907VW-D228

• 267 Risposte
  • 196271 Visite

Offline Fill

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:ASKEY RTV1907VW-D228
« Risposta #255 il: 07 Novembre 2022, 11:44 »
Ciao ragazzi, ho letto più o meno tutti i messaggi, ma capendone poco o nulla, vi volevo chiedere se ci fosse una guida dettagliata per installare OpenWRt su Askey RTV1907...
Forse conviene rinunciarci e prendere un modem a poco prezzo più semplice da modificare?
Grazie in anticipo

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #256 il: 10 Novembre 2022, 00:47 »
Non c'è una guida perchè non è al momento possibile e non è detto che lo sarà mai.

Offline Fill

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #257 il: 10 Novembre 2022, 10:01 »
va bene, allora nulla, proverò con il TG789vac Xtream 35b anche se meno prestante, sperando sia fattibile

Offline Vorshim92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #258 il: 14 Novembre 2022, 23:01 »
Ho risolto, alla fine mancava la VLAN 835 che a quanto pare il FastGate che ho io la vuole  :computerrage: (ho firmware 0.01.03_FW_200_Askey), metto anche l'output tcpdump:

Codice: [Seleziona]
18:53:52.249192 78:29:xx:xx:xx:xx > ff:ff:ff:ff:ff:ff, ethertype 802.1Q (0x8100), length 355: vlan 835, p 0, ethertype IPv4, (tos 0xa0, ttl 64, id 0, offset 0, flags [none], proto UDP (17), length 337)
    0.0.0.0.68 > 255.255.255.255.67: [udp sum ok] BOOTP/DHCP, Request from 78:29:xx:xx:xx:xx, length 309, xid 0x4e161d18, secs 486, Flags [none] (0x0000)
  Client-Ethernet-Address 78:29:xx:xx:xx:xx
  Vendor-rfc1048 Extensions
    Magic Cookie 0x63825363
    DHCP-Message Option 53, length 1: Discover
    Client-ID Option 61, length 7: ether 78:29:xx:xx:xx:xx
    MSZ Option 57, length 2: 576
    Parameter-Request Option 55, length 9:
      Subnet-Mask, Default-Gateway, Domain-Name-Server, Hostname
      Domain-Name, BR, NTP, Vendor-Option
      Option 212
    Vendor-Class Option 60, length 39: "askey_HW_ES1_SW_0.01.03dbg/dslforum.org"
    END Option 255, length 0

Il DHCP Server è un normalissimo isc-dhcp fatto su una CentOS 7, avevo anche provato con tch-exploit usando il flag --dhcponly ma non cambiava nulla, voleva proprio la VLAN come si può vedere dal tcpdump  :) come subnet ho usato la 10.1.120.0/24

qualche idea sul perché non riesco a dargli tramite WAN e Subnet 10.1.120.0/24 l'indirizzo?
glielo offre ma non lo accetta. il DHCP Server dovrebbe essere ok. L'altro mio pc collegato pure lui lo riceve e lo accetta, già testato. Con TCPDUMP (foto sopra) non mi risulta nessuna richiesta di VLAN, o almeno credo. Non sono molto ferrato ma ci sto provando e riprovando. Ho provato a resettare il router e tutte le prove di questo mondo. (Ovviamente è scollegato dalla rete, è collegato direttamente in lan al mio pc  e basta)

Offline Vorshim92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #259 il: 20 Novembre 2022, 12:08 »

qualche idea sul perché non riesco a dargli tramite WAN e Subnet 10.1.120.0/24 l'indirizzo?
glielo offre ma non lo accetta. il DHCP Server dovrebbe essere ok. L'altro mio pc collegato pure lui lo riceve e lo accetta, già testato. Con TCPDUMP (foto sopra) non mi risulta nessuna richiesta di VLAN, o almeno credo. Non sono molto ferrato ma ci sto provando e riprovando. Ho provato a resettare il router e tutte le prove di questo mondo. (Ovviamente è scollegato dalla rete, è collegato direttamente in lan al mio pc  e basta)

ragazzi alla fine non andava in nessun modo, volevo ringraziare @Dark-Vex per i consigli e l'aiuto in P.M. ma ahimè non andava. Fortuna ha voluto che avevo un DGA4131 / VBNT-O in ufficio e sono riuscito a sbloccare quello con estrema facilità e ho già tutto funzionante, compreso la gui di Ansuel :D

Offline Vorshim92

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #260 il: 08 Dicembre 2022, 22:39 »
salve a tutti. Volevo confermare che impostando la VLAN835 si può usare una subnet come 10.1.120.0/24 e ottenere accesso SSH con lanadmin - lanpasswd e poi tramite le varie tecniche spiegate in precedenza ottenere una bash con output leggibile. Sto ancora cercando di capire come abilitare l'accesso tramite "admin" che dovrebbe avere più privilegi rispetto a lanadmin. Devo dire che fa molto schifo rispetto a openWRT xD è difficilissimo da capire

Offline Z0rr8

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #261 il: 13 Dicembre 2022, 14:57 »
Ciao a tutti,

sono riuscito a caricare il firmware di uno Zyxel (C3000Z) e di un Asus (DSL-AC87VG).
Ho trovato delle immagini in giro e sono riuscito a flasharle con pendrive + terminale.
è necessario saldare la uart per impartire i comandi, altrimenti con il CFE (simile a U-boot) non ci parlate.

la versione del firmware usata è la 0.47

caricando un firmware non askey, non risulta problematico caricare firmware tramite la pagina di recovery (purchè siano realizzati con l'SDK broadcom).

Se qualcuno è interessato ad uno sviluppo, vi spiego la procedura in privato, preferisco non postare la procedura sul forum al momento.

devo fare il tentativo su un firmware più recente, qualcuno ha i firmware salvati da qualche parte? il link postato qualche tempo fa non è più raggiungibile.

Grazie
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2022, 14:59 da Z0rr8 »

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #262 il: 14 Febbraio 2023, 13:40 »
Ciao a tutti, qualcuno per caso ha i firmare 0.00.267_FW_200_Askey e 0.00.167_FW_200_Askey da condividere? Purtroppo sui server non sono più presenti. Grazie in anticipo

Offline wax77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #263 il: 14 Febbraio 2023, 18:26 »
ciao, rispolvero questo modem dopo averlo abbandonato qualche anno fa essendo passato a tim

ora mi hanno portato la fibra FTTH e mi tornerebbe comodo ma vorrei rimanere in TIM

ho scritto a Z0rr8 per capire come ha fatto a flashare firmware via CFE, vorrei provare a flashare quello del dlink DVA-5593 che sembra avere lo stesso identico chipset broadcom

Offline Macco26

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #264 il: 11 Aprile 2023, 10:48 »
Buongiorno a tutti, vedo che questo thread è frequentato da gente preparatissima.

Ho per le mani il modem/router in oggetto, frutto di un recesso. Mi piacerebbe sapere quali chiavette Internet Key 4G siano compatibili plug and play con il suddetto. Infatti la mia idea sarebbe di usarlo come hotspot in vacanza. Lo so che per la stessa cosa può usarsi una saponetta 4G-WiFi (ne ho già una) ma mi intrigava l'idea, senza nessun bisogno di mod, di usare il modem come router in vacanza.
So che monta linux, ma cercando in giro per Internet non sono riuscito a capire quali chiavette 4G siano quelle che lui possa digerire. Onestamente mettermi a ordinare su Am**on e restituire decine di modelli non mi garba molto. Userei una SIM Wind o Ho.Mobile, ergo è escluso provare chiavette marchiate Fastweb; temo che quelle siano bloccate sull'operatore..

Mi basta anche uno o due esempi che abbiano funzionato a qualcuno di voi. Non pretendo una esaustiva lista di tutte le chiavette (se nè Fastweb nè Askey l'hanno mai prodotta, ce ne faremo una ragione)
:)

Grazie mille!
Macco

Offline Z0rr8

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #265 il: 23 Aprile 2023, 11:27 »
ciao, rispolvero questo modem dopo averlo abbandonato qualche anno fa essendo passato a tim

ora mi hanno portato la fibra FTTH e mi tornerebbe comodo ma vorrei rimanere in TIM

ho scritto a Z0rr8 per capire come ha fatto a flashare firmware via CFE, vorrei provare a flashare quello del dlink DVA-5593 che sembra avere lo stesso identico chipset broadcom

Ciao, non è possibile flashare firmware criptati su quel modem. il flash funziona solo su firmware molto vecchi via seriale, con l'eseguibile sysupgrade, carichi un fw in /tmp e se il modem non fa obbiezioni lo flahsa.

Non ricordo la procedura di flash via CFE (bloccata anche quella sulle nuove versioni).
I fw dlink non possono essere flashati in quanto sono dei file .sig criptati da dlink, qualora riuscissi a decriptarlo e tirare fuori un bin, il modem potrebbe bloccarti nelle operazioni di flash perchè non gli piace la firma oppure, il modem flasha tutto, parte il fw ma non riesci ad accedere alla pagina di configurazione perchè la password non è admin admin ma generata in automatico basandosi su alcune variabili scritte sul firmware.
qualora le credenziali siano admin/admin, nessuno ti garantisce che il wifi funzioni correttamente e tutte le periferiche rilevate siano al loro posto.

Con il firmware di un operatore, riuscivo a vedere le reti wireless broadcastate al contrario (sulla 5Ghz la rete si chiamava Vattelappesca_2,4, sulla 2,4ghz si chiamava Vattelappesca_5G), in più, non potevo accedere perchè la password era autogenerata ed impossibile da recuperare.

Con il firmware Merlin di ASUS, funzionava solo la parte ethernet e a tratti quella wifi (NO SFP NO xDSL), in più al riavvio cancellava tutto, perchè i block della memoria erano differenti dall'askey e salvava la conf sulla ram.

tutta sta roba per dirvi: se volete utilizzarlo con un altro operatore/linea diversa da quella del contratto di attivazione, prendetelo e buttatelo perchè non ne vale assolutamente la pena perderci tempo su un prodotto complicato e arrivato alla sua End Of Life. (OpenWrt non è installabile in quanto basato su chipset broadcom, dove mancano i driver per poter compilare il FW).

Se volete usarlo come switch, access point wifi, o qualsiasi altra cosa che non comporti la funzione primaria di modem per la linea internet, potete sfruttaro per quel che riesce ad offrire.

Offline tonyhouse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #266 il: 18 Ottobre 2023, 12:46 »
Buongiorno a tutti, vedo che questo thread è frequentato da gente preparatissima.

Ho per le mani il modem/router in oggetto, frutto di un recesso. Mi piacerebbe sapere quali chiavette Internet Key 4G siano compatibili plug and play con il suddetto. Infatti la mia idea sarebbe di usarlo come hotspot in vacanza. Lo so che per la stessa cosa può usarsi una saponetta 4G-WiFi (ne ho già una) ma mi intrigava l'idea, senza nessun bisogno di mod, di usare il modem come router in vacanza.
So che monta linux, ma cercando in giro per Internet non sono riuscito a capire quali chiavette 4G siano quelle che lui possa digerire. Onestamente mettermi a ordinare su Am**on e restituire decine di modelli non mi garba molto. Userei una SIM Wind o Ho.Mobile, ergo è escluso provare chiavette marchiate Fastweb; temo che quelle siano bloccate sull'operatore..

Mi basta anche uno o due esempi che abbiano funzionato a qualcuno di voi. Non pretendo una esaustiva lista di tutte le chiavette (se nè Fastweb nè Askey l'hanno mai prodotta, ce ne faremo una ragione)
:)

Grazie mille!
Macco

ciao proprio in questi giorni ho avuto un grosso disservizio alla linea internet e ho pensato ad un fallback su una linea 4g
Ho appena attivato una sim di prova e ho 2 chiavette usb una 3g e l'altra 4g
Per ora ho solamente infilato nella presa usb la chiavetta e dmesg mi dice che è stato connesso un modem ma più in la di così non sono ancora andato.
Ho già "moddato" alcuni servizi di questo router (firewall e dnrd) per cui forse volendo qualcosa si può fare.
Ovviamente mai nessuno ha feedback di chiavette e/o configurazioni funzionanti.
C'è solamente un bel video di fastweb dove presenta la funzionalità e basta.
Ad una prima occhiata il sistema sembra abbia riconosciuto la mia chiavetta 3g della huawei:
Bus=03 Lev=01 Prnt=01 Port=01 Cnt=01 Dev#=  3 Spd=480  MxCh= 0
Ver= 2.00 Cls=00(>ifc ) Sub=00 Prot=00 MxPS=64 #Cfgs=  1
Vendor=12d1 ProdID=1001 Rev= 1.02
Manufacturer=HUAWEI
Product=HUAWEI HiLink
#Ifs= 3 Cfg#= 1 Atr=80 MxPwr=500mA
If#= 0 Alt= 0 #EPs= 3 Cls=ff(vend.) Sub=ff Prot=ff Driver=option
Ad=81(I) Atr=03(Int.) MxPS=  64 Ivl=2ms
Ad=82(I) Atr=02(Bulk) MxPS= 512 Ivl=0ms
Ad=01(O) Atr=02(Bulk) MxPS= 512 Ivl=4ms
If#= 1 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=ff(vend.) Sub=ff Prot=ff Driver=option
Ad=83(I) Atr=02(Bulk) MxPS= 512 Ivl=0ms
Ad=02(O) Atr=02(Bulk) MxPS= 512 Ivl=4ms
If#= 2 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=ff(vend.) Sub=ff Prot=ff Driver=option
Ad=84(I) Atr=02(Bulk) MxPS= 512 Ivl=0ms
Ad=03(O) Atr=02(Bulk) MxPS= 512 Ivl=4ms

e il programma che viene eseguito per riconoscere tali chiavette si chiama usb_modeswitch (https://www.draisberghof.de/usb_modeswitch/#usage)

appena riesco imposto i dati di connessione e ne verifico il funzionamento
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2023, 14:17 da tonyhouse »

Offline tonyhouse

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #267 il: 19 Ottobre 2023, 22:35 »
nonostante la prima chiavetta non abbia mai funzionato la seconda invece si
è una ‎Alcatel One Touch serie Link Key ‎IK41VE1-2AALIT1
dalla UI puoi impostare APN (io ho tolto il pin per cui metto solo quel dato)
e hai la possibilità di provare la connessione in manuale (decidi tu di usare il 4g al posto della linea telefonica)
oppure in automatico (quando la linea telefonica non funziona passa al 4g)
ovviamente nella UI resta la scritta "disconnesso" ma la chiavetta funziona
attenzione che la chiavetta si autoassegna 192.168.1.1 per cui meglio usare un altro indirizzo per il router e (solo quando è connessa) si può accedere alla sua UI al suddetto indirizzo
non ho ancor testato per bene poichè a casa mia la linea 4g è veramente scarsa (devo trovare soluzione di posizionamento) ma il failover funziona (provato a scollegare rj11 della linea telefonica)