vodafone power station

• 2 Risposte
  • 2886 Visite

Offline putipower

• Membro Anziano
  • 284
vodafone power station
« il: 15 Febbraio 2022, 12:22 »
ho un modem nuovo di pacca mai usato...che prove posso fare per vedere se è sboccabile?
timhub 2.3.5 gui 9.6.96 su vodafone fttc

Offline it9exm

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Re:vodafone power station
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2022, 22:31 »
In tutto il tempo di permanenza qui mi pare di aver capito che la situazione sia questa:

Ai tempi della Vodafone Station 2 (Sercomm SHG 1500, quella con il display a colori sul frontale)
Vodafone ha inviato una lettera di diffida al fondatore di questo forum o ad altri membri che erano
coinvolti nelle attività di ricerca per un eventuale sblocco, per una presunta "violazione dei diritti d'autore sul loro software".

La faccenda non è mai stata del tutto approfondita, non mi pare di avere mai visto tracce della suddetta lettera,
e nel dubbio, la decisione fu quella di non portare avanti discussioni tecniche sugli apparati forniti da VDF.

Viene da pensare che nonostante la probabile inconsistenza della diffida (potevo capire se fosse partita da sercomm o broadcom: ma che software di vodafone gira mai su questi apparati, e sopratutto che ce ne frega a noi di copiarlo?) e non avendo i diffidati a disposizione una schiera di adepti pronti a sostenere economicamente una causa legale per difendere quello che reputo essere un loro diritto, oltre che probabilmente a non avere tempo per starci dietro, hanno preferito interrompere gli sviluppi delle loro attività, almeno pubblicamente.

2019, arriva il modem libero. Gli ISP devono garantire ai clienti la possibilità di usare i modem che si possono acquistare nei negozi, (anche se non mi risulta  che ci siano al momento dei modem VDSL con profilo 35b a parte i fritzbox), devono fornire i parametri di configurazione per i rispettivi servizi VoIP/ToIP (cosa impensabile prima di quella data) e dare la possibilità di riconfigurare i modem forniti da loro per poterli usare con altri provider. (c'è da dire che sembrano esserci delle eccezioni: avete mai provato con un contratto business di Fastweb, quelli dove portano una o due CPE Aethra BG8542EWAC? Tutto quello che potete configurare dalla loro webUI è il WIFI: ogni modifica alle impostazioni LAN, e quindi DHCP, hostname, domain name, resolver, NAT, non si può fare in autonomia, deve passare attraverso il servizio clienti!!! Vergognoso.) 

Magari adesso gli ISP non hanno più interesse ad ostacolare questo tipo di ricerca? A 8 anni di distanza, mi piacerebbe leggere altri pareri.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2022, 22:33 da it9exm »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:vodafone power station
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2022, 08:39 »
@it9exm mi spiace ma meglio non affrontare quell'argomento et similia...
Netiquette del Forum