Salve a Tutti,
devo configurare un DGA4132 (firmware AGTHP_2.3.3 e GUI Ansuel 9.6.90 + LUCI) su una connessione Fastwe in ADSL.
Ho già richiesto e ottenuto i parametri per il modem libero da Fastweb.
Premetto che Fastweb veicola il traffico dati e voip su due virtual channel separati (dati su 8/36 con indirizzo IP statico e voip su 8/35 con indirizzo IP dinamico). Da GUI è possibile configurare un solo device atm e quindi ho modificato il file di configurazione xtm creando due atmdevice (atmwan e atmvoip).
Modificando il file network ho verificato che i due canali funzionano correttamente ma non riesco a configurarli in contemporanea.
Per utilizzare correttamente il PBX sulla rete LAN devo poter indirizzare il traffico in uscita dal PBX, sulle porte sip e diretto a Fastweb, verso l'interfaccia associata all'atmvoip (wanvoip) e il rimanente traffico in uscita all'interfaccia associata all'atmwan (wan).
La soluzione che vorrei raggiungere è quella di taggare su una VLAN l'interfaccia wanvoip e renderla disponibile sulla lan.
Ho provato a cercare in diversi post, ma non riesco ad individuare cosa inserire nel file network e nel file firewall affinchè tutto funzioni.
Se qualcuno ha qualche indicazione o dei link dove poter trovare qualcosa o eventualmente altre soluzioni da proporre sono ben accette. Ad oggi sono ad un punto morto.
Grazie a tutti in anticipo e, visto il periodo, buone feste.
Dirk Pitt