Spegnimento modem Tim Hub+

• 8 Risposte
  • 4372 Visite

Offline Angelo1972

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Spegnimento modem Tim Hub+
« il: 27 Agosto 2021, 15:17 »
Da poco ho attivato a casa mia la fibra FTTC tramite un’offerta della Tim.
Vorrei sapere se è possibile mantenere acceso il modem Tim Hub+ Technicolor (fornito dalla Tim) solo di giorno e spegnerlo durante la notte senza che ciò abbia ripercussioni sul suo funzionamento e sulla sua efficienza.
Per me non è un problema il fatto che non posso ricevere telefonate con il modem spento e non è neanche un problema il fatto che l’accensione del modem dopo uno spegnimento richiede tempo (10 o 15 minuti).

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Spegnimento modem Tim Hub+
« Risposta #1 il: 27 Agosto 2021, 15:34 »
Non sono pensati per questo uso (= alla lunga potrebbe portare ad un usura più precoce), ne vedo il motivo di fare ciò, ma si puoi farlo.

Offline Angelo1972

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2 il: 27 Agosto 2021, 16:39 »
Perché alla lunga potrebbe portare a una usura più precoce? In che modo lo spegnimento del modem Tim Hub+ durante la notte influirebbe negativamente? Potresti per favore spiegarmi in modo più dettagliato ? Non riesco a capire il motivo.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2021, 18:15 »
Sono apparecchiature pensate e progettate per stare sempre accese, l'accensione è uno stress ma se succede una decina di volte l'anno non è un problema. Se invece succede ogni giorno potrebbe esserlo ma non è detto.
Alcuni di questi dispositivi hanno la possibilità di spegnere e riaccendere il solo WiFi, non so questo perché da sempre tengo tutto acceso H24.

Una possibile soluzione sarebbe una banale presa temporizzata,

Offline Angelo1972

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2021, 21:02 »
Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia, però in cosa consiste lo stress dell’accensione del modem Tim Hub+ ? Cosa potrebbe accadere se si accende una volta al giorno il modem? Inoltre potresti dirmi nel dettaglio in cosa consiste la soluzione che fa uso di una presa temporizzata?
« Ultima modifica: 29 Agosto 2021, 20:17 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2021, 15:34 »
è semplicemente perchè è un dispositivo realizzato per rimanere acceso, ad esempio (=roba inventata) è stato ingegnerizzato installandoci un condensatore, sollecitato solo durante la fase di ripristino dall'alimentazione, che dopo 1000 usi potrebbe rompersi.

1000 accensioni per chi capita che lo spegne una volta al mese (magari per qualche mancanza di corrente ecc) probabilmente non le raggiungerà mai, per te che lo accendi ogni giorno sono "solo" 3 anni

puoi comprare una presa smart, o di quelle "analogiche" con l'orologio sopra che ti programmi accensione e spegnimento

Offline Angelo1972

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2021, 09:37 »
Adesso ho capito e ti ringrazio per il tuo cortese chiarimento. L’unica cosa che ancora non mi è chiara è se usando una presa Smart o una presa analogica temporizzata si risolve o quanto meno si riduce significativamente il problema dello stress da accensione che potrebbe in poco tempo guastare il modem. Per favore chiariscimi se l’uso di una presa temporizzata proteggerebbe il modem da guasti dovuti allo stress da accensione. Questa è l’unica cosa che non mi è chiara, per il resto ho capito tutto grazie alla tua spiegazione.
« Ultima modifica: 29 Agosto 2021, 20:17 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2021, 10:10 »
Non cambia nulla, il punto è non spegnerlo.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2021, 17:54 »
La presa temporizzata risolve il problema di accenderlo e spegnerlo ma non quello di possibili guasti che non è detto che accadano, però.