Ho capito qual è il problema!

avevo più ethernet attive, dato che ho attivato la sandbox di Windows e ho VMware workstation player installato.
Ho quindi tolto HyperV e la sandbox di Windows e disabilitato le ethernet di VMware (da avviare al bisogno). Ora Funziona senza problemi, non pensavo che creassero conflitti, quindi le avevo lasciate attive, anche perchè il wake on lan funzionava.
Per il resto, la trafila per far funzionare il wake on wan è:
dopo aver fatto fatto funzionare il wake on lan, attivare WoL/WoW da ANSUEL GUI nella scheda Servizi WAN, utilizzando la porta 9 e come ip uno non usato nella lan (192.168.1.60 ad esempio)
automaticamente verrà creata una regola in etc/config/firwall per aprire le porte (credo, non so se invece l'ho creata io durante le varie prove) e un instradamento lan 192.168.1.60 con maschera 255.255.255.0, gateway 0.0.0.0 e senza sorgente.
config redirect 'WakeOnWan'
option family 'ipv4'
option dest_ip '192.168.1.60'
option dest 'lan'
option src 'wan'
option target 'DNAT'
option src_dport '9'
option proto 'udp'
option dest_port '9'
config userredirect 'userredirect1234'
option family 'ipv4'
option dest_mac 'xx:xx:xx:xx:xx:xx'
option enabled '1'
option target 'DNAT'
option src 'wan'
option dest_port '9'
list proto 'tcpudp'
option name '9'
option src_dport '9'
option dest 'lan'
e verrà inserito un valore nella arp able. Se non è così aggiungerlo con:
ip neigh add 192.168.1.60 lladdr ff:ff:ff:ff:ff:ff nud permanent dev br-lan
ip neighbor add 192.168.1.60 lladdr ff:ff:ff:ff:ff:ff nud permanent dev br-lan
non so quale dei due comandi sia corretto (neigh o neighbor), ma la differenza rispetto a quanto facevo io potrebbe essere l'uso del mac ff:ff:ff:ff:ff:ff
Se non si usa la Ansuel GUI bisogna inserire a mano le modifiche. A parte questo bisogna aprire le porte anche sul principale e nel firewall windows.