[RISOLTO] Fastweb DGA4131 a cascata e wake on wan

• 7 Risposte
  • 5359 Visite

Offline bilanciamist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
[RISOLTO] Fastweb DGA4131 a cascata e wake on wan
« il: 17 Luglio 2021, 16:02 »
Ciao a tutti,
come riportato nella presentazione il mio problema è quello di attivare la wake on wan per non dover lasciare sempre acceso un pc durante il giorno. Da questa cosa aparentemente semplice è cominciata un'Odissea.

La wake on lan / wan funziona solo per qualche minuto dopo lo spegnimento. Leggendo in giro ho capito che la colpa è del router fastweb che dopo poco cancella le arp table e quindi non sa più a chi girare il magic pocket.
Leggendo qui (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=80772.0) ho capito che si può risolvere facendo il root di un dga4131, quindi ne ho comprato uno a poco prezzo e ho fatto il root con la modalità #C tch-exploit.

La mia domanda ora è: non volendo mettere mano al router fastweb "originale" posso aggiungere il DGA4131 rootato a cascata di quello originale e inserire in quest'ultimo i valori arp come indicato nel post che ho riportato sopra? Vorrei farlo per poter usare i due router anche per ampliare il wifi in casa (posso collegarli via cavo a circa 10-15 metri di distanza uno dall'altro). Potrei mettere quello rootato come principale e quello originale a cascata, ma preferirei non farlo se possibile, in modo che dal lato Fastweb non si notino differenze.
ho provato a mettere i due router a cascata, ma al momento non riesco neanche a far accedere alla rete il router "secondario".
mi scuso nel caso abbia scritto delle inesattezze.

grazie dell'aiuto
Alessandro
« Ultima modifica: 13 Agosto 2021, 18:22 da bilanciamist »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Fastweb DGA4131 a cascata e wake on wan
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2021, 16:07 »
Solita configurazione (e non c'era bisogno nemmeno di rootarlo), disabilitagli il DHCP, cambiagli l'IP con uno nella stessa subnet ma diverso da quello del fastgate principale e collegalo al fastgate usando una delle porte LAN.

Piazza una striscia di nastro isolante sui led che non serviranno a niente

Offline bilanciamist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2021, 16:26 »
si, è quello che ho fatto ma non funziona. nell'originale ho lasciato il DHCP e non ho modificato niente. in quello a cascata ho disabilitato il dhcp (avrei dovuto fare il contrario?), ho messo stessa maschera di sotto rete e un ip che stia nel range del principale (ma ovviamente non uguale).
Ho collegato i due router tramite cavo di rete e il pc fisso al router a cascata, ma il tutto non sembra andare, il router secondario mi dice che non c'è connessione e il pc effettivamente non è connesso a internet.

A parte questo, la mia domanda riguarda la wake on wan.  È possibile far si che il magic pachet arrivi al router secondario in cascata e che questi, tramite il valore fisso inserito nelle sue arp table (e da qui l'operazione di root) lo instradi al pc e lo risvegli? Oppure per farlo deve per forza essere attivo il dhcp nel router secondario?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2021, 00:14 »
I due router li hai collegati con due porte LAN? i pc che si connettono al secondo prendono l'ip che gli assegna il principale?

riguardo il WOW non ti so dare informazioni provate, di per certo so che viene installata qualche patch per farlo funzionare sui tecnicolor perchè di default non va, quindi una volta attivato direi che poi con un portforwarding fatto dal primario a quello in cascata tutto dovrebbe funzionare

Offline bilanciamist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2021, 10:42 »
La connessione è fatta in questo modo.
Il router principale è connesso alla presa telefonica e da questo router parte, da una presa lan (non wan) un cavo ethernet di circa 10m che arriva ad una presa lan (non wan) del secondario. Dal secondario parte un altro cavo ethernet che da una presa lan (non wan) va direttamente al pc.

Eppure il tutto non funziona. Dal router principale vedo che il secondario è connesso (nella lista dei dispositivi). Se attacco il cavo direttamente al pc funziona, con il router di mezzo no. Che poi non creod dipenda dalle impostazioni del pc, se entro nel secondario mi dice che non c'è linea.

Il primario è configurato normalmente: wifi attivo (canale 1) e rete ospiti attiva, no parental control, no restrizioni attive, upnp attivo, no firewall e dmz, portmapping udp e tcp 9 (per il magic packet), dhcp attivo, ipv6 lan disabilitato (dovrei attivarlo?).

Indirizzo 192.168.1.254 maschera 255.255.255.0 intervallo indirizzi da 192.168.1.50 a 192.168.1.253

Il secondario è praticamente tutto spento, tranne il wifi su canale 6. L'indirizzo ip è impostato su 192.168.1.249 e la maschera su 255.255.255.0.

eppure non funziona e non capisco perchè. C'è qualcosa che posso controllare da root? Ho visto che se resetto il router perde anche il root. consigli di mettere la Ansuel GUI sul secondario?

EDIT: adesso sembrerebbe funzionare. Non ho cambiato assolutamente nulla ma funziona, tanto che sto postando attraverso il router secondario. Il router dice che la connessione manca e il led della linea è rosso, ma funziona. Ora devo capire se il magic pocket riesce a passare e se la modifica alla arp table funziona.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2021, 12:21 da bilanciamist »

Offline bilanciamist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2021, 21:16 »
Come scritto sopra ora la rete funziona, ma non ancora il wake on wan.

Se sono connesso alla rete del secondo router la wake on lan funziona, anche a distanza di ore, segno che il valore inserito nella arp table funziona.

Al di fuori della lan invece il magic packet credo non riesca a superare il primo router e ad arrivare al secondo che lo invierebbe al pc. Il primo router non sa a chi rigirarlo, anche se le porte sono aperte. O almeno questo è quello che da profano credo succeda.

Qualcuno ha una soluzione? L'unica che mi è venuta in mente è quella di invertire i due router, ma vorrei lasciarlo come ultima possibilità dato che poi dovrei fare altre modifiche (forse Fastweb avrebbe da ridire? dovrei cambiare il mac adress del router? e in caso di aggiornamenti decisi da Fastweb?)

Offline bilanciamist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2021, 21:10 »
purtroppo non ho risolto, sto ancora cercando di far passare il magic packet fino al pc attraverso il router messo a cascata.

Se non ho sbagliato comando con
Codice: [Seleziona]
tcpdump -i br-lan port 9
i pacchetti sembrano arrivare al router in cascata:

root@OpenWrt:~# tcpdump -i br-lan port 9
tcpdump: verbose output suppressed, use -v or -vv for full protocol decode
listening on br-lan, link-type EN10MB (Ethernet), capture size 262144 bytes
18:13:49.036771 IP 94.35.15.11.36649 > OpenWrt.lan.discard: UDP, length 102
18:13:49.044237 IP 94.35.15.11.36651 > OpenWrt.lan.discard: UDP, length 102
18:13:49.051406 IP 94.35.15.11.36653 > OpenWrt.lan.discard: UDP, length 102
18:13:50.969259 IP 94.35.15.11.36657 > OpenWrt.lan.discard: UDP, length 102
18:13:50.976657 IP 94.35.15.11.36655 > OpenWrt.lan.discard: UDP, length 102
18:13:50.980858 IP 94.35.15.11.36650 > OpenWrt.lan.discard: UDP, length 102
6 packets captured
6 packets received by filter
0 packets dropped by kernel

3 pacchetti sono con il mac address del router e 3 mettendo come mac address quello del pc da svegliare. Ho messo un valore fisso nella arp table con:

ip neighbor add 192.168.x.xxx lladdr xx:xx:xx:xx:xx:xx dev br-lan nud permanent

ho aperto le porte 9 su entrambi i router, ma il magic packet non arriva al pc. Esiste un modo per re-indirizzare il packet dal router al pc? cosa stò sbagliando?
Ho provato anche ad usare la Ansuel GUI, ho fatto qualche prova, ma non so dove mettere le mani. Ovviamente la connessione del router secondario funziona, ha il dhcp spento e un ip nel range del primo (ma non lo stesso). Ho visto la sezione WOL / WOW della Ansuel, ma non so se fa al caso mio, dato che si tratta di un router secondario.

Grazie
Alessandro

Offline bilanciamist

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2021, 18:20 »
Ho capito qual è il problema!

avevo più ethernet attive, dato che ho attivato la sandbox di Windows e ho VMware workstation player installato.

Ho quindi tolto HyperV e la sandbox di Windows e disabilitato le ethernet di VMware (da avviare al bisogno). Ora Funziona senza problemi, non pensavo che creassero conflitti, quindi le avevo lasciate attive, anche perchè il wake on lan funzionava.

Per il resto, la trafila per far funzionare il wake on wan è:

dopo aver fatto fatto funzionare il wake on lan, attivare WoL/WoW da ANSUEL GUI nella scheda Servizi WAN, utilizzando la porta 9 e come ip uno non usato nella lan (192.168.1.60 ad esempio)

automaticamente verrà creata una regola in etc/config/firwall per aprire le porte (credo, non so se invece l'ho creata io durante le varie prove) e un instradamento lan 192.168.1.60 con maschera 255.255.255.0, gateway 0.0.0.0 e senza sorgente.

config redirect 'WakeOnWan'
option family 'ipv4'
option dest_ip '192.168.1.60'
option dest 'lan'
option src 'wan'
option target 'DNAT'
option src_dport '9'
option proto 'udp'
option dest_port '9'

config userredirect 'userredirect1234'
option family 'ipv4'
option dest_mac 'xx:xx:xx:xx:xx:xx'
option enabled '1'
option target 'DNAT'
option src 'wan'
option dest_port '9'
list proto 'tcpudp'
option name '9'
option src_dport '9'
option dest 'lan'

e verrà inserito un valore nella arp able. Se non è così aggiungerlo con:

ip neigh add 192.168.1.60 lladdr ff:ff:ff:ff:ff:ff nud permanent dev br-lan

ip neighbor add 192.168.1.60 lladdr ff:ff:ff:ff:ff:ff nud permanent dev br-lan

non so quale dei due comandi sia corretto (neigh o neighbor), ma la differenza rispetto a quanto facevo io potrebbe essere l'uso del mac ff:ff:ff:ff:ff:ff

Se non si usa la Ansuel GUI bisogna inserire a mano le modifiche. A parte questo bisogna aprire le porte anche sul principale e nel firewall windows.