[Risolto]Fastgate DGA4131 wake on wan

• 5 Risposte
  • 1308 Visite

Offline merlintux

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
[Risolto]Fastgate DGA4131 wake on wan
« il: 06 Maggio 2019, 19:00 »
Un saluto a tutti e una premessa: tenete conto che sono quasi del tutto ignorante.
Detto questo, sono a chiedervi aiuto per abilitare il wake on wan sul mio Fastgate DGA4131, che seguendo quanto scritto qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80598.0.html sono riuscito a sbloccare ed ottenere l'accesso ssh
Dopo aver richiesto, ed ottenuto, un ip pubblico da fastweb, ho fatto le dovute configurazioni da ui web, ho assegnato  ip statico al computer target fatto il port mapping su quel ip col relativo mac address e assegato la porta 9, ma di riuscire ad avviare la macchina da remoto, proprio non c'è verso, mentre dall'interno della lan funziona correttamente.
Ho letto qui sul forum che per far funzionare il wake on wan bisogna assegnare una entry statica nella arp table, quindi, vista la premessa, come è possibile, ammesso che lo sia,  fare ciò sul mio fastgate?
Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la pazienza di darmi indicazioni.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2019, 17:22 da merlintux »

Offline merlintux

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Re:Fastgate DGA4131 wake on wan
« Risposta #1 il: 07 Maggio 2019, 22:03 »
allora mi rispondo da solo.
Sono riuscito nell'intento di inserire in arp una entry permanente per quella macchina
Codice: [Seleziona]
ip neighbor add 192.168.1.2 lladdr yy:yy:yy:yy:yy:yy dev br-lan nud permanent e in effetti facendo una verifica da ssh
[email protected]:~# arp -a
IP address       HW type     Flags       HW address            Mask     Device
192.168.1.3      0x1         0x2         xx:xx:xx:xx:xx:xx     *        br-lan
192.168.1.2      0x1         0x6         yy:yy:yy:yy:yy:yy     *        br-lan
192.168.1.4      0x1         0x2         xx:xx:xx:xx:xx:xx     *        br-lan
2.zzz.zzz.1      0x1         0x2         xx:xx:xx:xx:xx:xx     *        ptm0
il tutto adesso sembra funzionare, almeno per un certo periodo, perché, ogni tanto, si perde il mac address smette di funzionare e arp -a mi indica
[email protected]:~# arp -a
IP address       HW type     Flags       HW address            Mask     Device
192.168.1.3      0x1         0x2         xx:xx:xx:xx:xx:xx     *        br-lan
192.168.1.2      0x1         0x0         00:00:00:00:00:00     *        br-lan
192.168.1.4      0x1         0x2         xx:xx:xx:xx:xx:xx     *        br-lan
2.zzz.zzz.1      0x1         0x2         xx:xx:xx:xx:xx:xx     *        ptm0
questo avviene sicuramente se riavvio il modem, ma quella macchina ha in dual boot windows 10 (che avvio moolto raramente) e ubuntu, e, anche se vista la mia ignoranza non ne ho certezza, mi sembra che avvenga anche se avvio windows, mentre se avvio ubuntu, anche dopo diverse prove, tutto continua a funzionare correttamente.
possibile che sia dovuto a qualcosa che fa windows?
« Ultima modifica: 08 Maggio 2019, 17:15 da merlintux »

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1416
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2019, 01:36 »
Ottimo a sapersi!

PS non mi sembri affatto quasi del tutto ignorante

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1354
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2019, 08:45 »
Confermo quanto detto da LuKePicci riguardo l'ignoranza.
Tornando al tema, mi viene da pensare che su win10 hai attiva la funzione di avvio rapido, che agevola l'avvio di win ma non spegne completamente il PC.

Offline LuKePicci

• Esperto
  • 1416
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2019, 10:02 »
E' venuto in mente anche a me che il problema fosse l'arresto di windows, ma il wol lo disattiva sempre a prescindere da avvio rapido o meno. Da 10 in poi il wol viene sempre disattivato in seguito ad arresto, rimane disponibile solo da ibernazione (poco comune) o sospensione ibrida (di default). Ma in questi casi non deve funzionargli nemmeno in locale.

Offline merlintux

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2019, 16:24 »
Allora ragazzi, grazie per i suggerimenti, avvio rapido, ibernazione e sospensione, li ho disattivati nel momento in cui ho installato windows, però devo dirvi che (e faccio tutti gli scongiuri del caso) forse ho risolto il problema, o meglio ho trovato il responsabile, il driver della scheda ethernet intel. spulciando nelle impostazioni avanzate, mi è saltata all'occhio la voce "offload del protocollo ARP"*

l'ho disattivata e il problema, dopo un buon numero di avvii di windows, sembra scomparso, per fortuna, perchè era proprio fastidioso, visto che ogni volta che si perdeva il mac address, non si riusciva più ad inserire la voce in arp semplicemente col comando che ho postato prima, perchè ritornava un errore che diceva che, siccome quell'ip era già presente, non si poteva aggiungerlo ancora, allora dovevo cancellare la voce

arp -d indirizzo_ip
poi riavviare il modem, altrimenti continuava ad essere presente (penso per una questione di cache) la voce corrotta, e quindi reinserire la entry, insomma una gran seccatura.

Riguardo alla mia ignoranza, vi prego di non nutrire dubbi, ho avuto solo la fortuna di imbattermi, durante la ricerca di una soluzione, nella guida di LuKePicci, al quale vanno i miei più sentiti ringraziamenti, senza le indicazioni di quella guida starei ancora imprecando senza ritegno. Poi qualche altra indicazione sui comandi arp l'ho rimediata su superuser.

*Riporto da intel:
Offload ARP

L'offload ARP è la capacità della scheda di rete di rispondere a una richiesta ARP IPv4 senza riattivare il computer.
Per abilitare la funzionalità, sia l'hardware che il driver devono supportare l'offload ARP.

Abilitato (impostazione predefinita)
Disabilitato