Allora ragazzi, grazie per i suggerimenti, avvio rapido, ibernazione e sospensione, li ho disattivati nel momento in cui ho installato windows, però devo dirvi che (e faccio tutti gli scongiuri del caso) forse ho risolto il problema, o meglio ho trovato il responsabile, il driver della scheda ethernet intel. spulciando nelle impostazioni avanzate, mi è saltata all'occhio la voce "offload del protocollo ARP"*

l'ho disattivata e il problema, dopo un buon numero di avvii di windows, sembra scomparso, per fortuna, perchè era proprio fastidioso, visto che ogni volta che si perdeva il mac address, non si riusciva più ad inserire la voce in arp semplicemente col comando che ho postato prima, perchè ritornava un errore che diceva che, siccome quell'ip era già presente, non si poteva aggiungerlo ancora, allora dovevo cancellare la voce
arp -d indirizzo_ippoi riavviare il modem, altrimenti continuava ad essere presente (penso per una questione di cache) la voce corrotta, e quindi reinserire la entry, insomma una gran seccatura.
Riguardo alla mia ignoranza, vi prego di non nutrire dubbi, ho avuto solo la fortuna di imbattermi, durante la ricerca di una soluzione, nella guida di LuKePicci, al quale vanno i miei più sentiti ringraziamenti, senza le indicazioni di quella guida starei ancora imprecando senza ritegno. Poi qualche altra indicazione sui comandi arp l'ho rimediata su superuser.
*Riporto da intel:
Offload ARP
L'offload ARP è la capacità della scheda di rete di rispondere a una richiesta ARP IPv4 senza riattivare il computer.
Per abilitare la funzionalità, sia l'hardware che il driver devono supportare l'offload ARP.
Abilitato (impostazione predefinita)
Disabilitato