Alcuni gioni fa mi hanno passato in casa la fibra ottica e purtroppo, per questioni di spazi, ho dovuto togliere un cavo ethernet che portata la connessione in una stanza lontana.
Ci sarebbe spazio per un cavo sottile per cui ho pensato se fosse possibile sostituire tale cavo grosso con il più sottile cavo ethernet.
Alle estremità ci andrebbero 2 media converter tipo questi
https://it.aliexpress.com/item/33021440521.htmlche non fanno altro che convertire il segnale elettrico ethernet in ottico e viceversa. LA coppia costa meno di 20 euro.
Ora rimane il problema del cavo, visto che non posso passare un cavo con la sua terminazione dovrei realizzarla da me.
@LuKePicci mi ha già scritto che è una cosa difficilina, dovrei saldare il cavo al connettore (come?) oppure saldare un connettore con già un po' di cavo ma anche questo non ho idea di come si faccia.
Immagino serva la taglierina, e su Aliexpress c'è anche quella, sepre sui 20 euro, ma poi mi sa che ci vuole una giuntatrice e quella non costa 20 euro ma almeno 500 o 1000.
Non ho modo di uscire da questa impasse vero? Del resto anche i tecnici TIM che mi hanno installato la fibra mi avevano parlato di una macchina costosa, immagino intendessero la giuntatrice.
Ma magari la posso prendere in affitto o forse farmela prestare se conoscessi qualcuno che la possedesse.