VoIP Eolo sul DGA4131: mmpbxd o asterisk?

• 11 Risposte
  • 6983 Visite

Offline knaupfaal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
VoIP Eolo sul DGA4131: mmpbxd o asterisk?
« il: 08 Febbraio 2021, 22:25 »
Salve a tutti, ho dei problemi a far funzionare il VoIP di Eolo con mmpbxd sul DGA4131 modificato con GUI di Ansuel.

La linea si registra correttamente sul server di Eolo ma le chiamate hanno grossi problemi.

A volte - nonostante la linea sia correttamente registrata - non riesco ad effettuare chiamate o a riceverle.
In entrata il telefono non squilla e la linea cade una ventina di secondi dopo, in uscita succede la stessa cosa.

In altri momenti le chiamate in entrata funzionano con un particolare: mmpbxd non chiude la telefonata nonostante abbia messo giù la cornetta (provato anche con altri telefoni fissi), l'evento [FXS1] ONHOOK viene registrato solo se l'altro interlocutore chiude la chiamata per primo.
Mentre le chiamate in entrata facevano lo scherzetto sopra riportato quelle in uscita non funzionavano: mmpbxd provava ad instaurare la chiamata ma falliva per qualche motivo (403 Forbidden).

Altre volte ancora le chiamate in uscita funzionano correttamente e non ho problemi a terminare la chiamata con il telefono fisso.

Per non appesantire il post non ho incluso i log di mmpbxd, se vi interessano non ho problemi a fornirli.

Veniamo alla domanda principale: secondo voi posso risolvere alcuni problemi di chiamate installando asterisk sul DGA4131 e registrandovi mmpbxd come interno o mi conviene cercare di sistemare mmpbxd?
Inoltre se scegliessi di seguire la strada di asterisk com'è meglio che lo installi? Ho visto che ci sono due discussioni "recenti" riguardo al tema: una con GUI parzialmente funzionante (e due modi di installarla) e l'altra senza.

Offline grouchos3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:VoIP Eolo sul DGA4131: mmpbxd o asterisk?
« Risposta #1 il: 10 Marzo 2021, 14:39 »
posso chiederti come hai confiurato il voip di eolo su gui ansuel? sono in difficoltà a capire come inserire i 3 parametri forniti da eolo per la fonia ovvero utente, pass e server.
grazie per i tuoi eventuali suggerimenti.

Offline knaupfaal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2021, 11:25 »
Apri il tab telefonia, vai nel tab globale e imposta:
Informazioni generali: Abilitato: ON
Rete SIP:
  • Nome: SIP Eolo
  • Registrar primario: 10.100.0.105
  • Porta registrar primario: 5060
  • Proxy primario: 10.100.0.101
  • Porta proxy primario: 5060
  • Porta locale: 5060
  • Scadenza: 3600
  • Interfaccia: wan

Poi sul tab linee telefoniche:
Numeri di telefono:
  • Abilita sip_profile_0
  • Nome utente: {username dato da Eolo}
  • URI: {username dato da Eolo}
  • Password: {password data da Eolo)
  • Visualizza nome: {opzionale: metti il tuo numero di telefono senza prefisso nazionale}
  • Rete SIP: SIP Eolo

Assicurati che il codec G729 sia abilitato sul tab codec e dagli priorità 1 a discapito di PCMA.

Per abilitare la seconda porta Tel (FXS2) sul retro del modem vai sulla tab Mappatura ingresso/uscita e seleziona FXS2 per il numero di telefono

Se l'account è registrato correttamente sul tab Telefonia>Numeri di telefono vedrai due luci verdi (registrato e stati chiamate) accanto al profilo impostato e su Informazioni telefonia (nella vista semplificata) vedrai Stato linea: registrato.

Offline grouchos3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2021, 14:08 »
Direi che le tue indicazioni, chiare e precise, hanno dato i frutti sperati
Avevo configurato bene la seconda parte ma non la prima: inserendo gli indirizzi proxy corretti si è registrato subito.
Non ho pero' ben capito come inserire il codec e prioritizzarlo: non trovo nessun valore e non ho la possibilità di inserire nulla nel tab codec
Per le chiamate mi sembra OK sia in entrata ed in uscita. Mi riservo di fare qualche prova prima di confermare il buon esito assoluto.
Grazie comunque, sicuramente un buon aiuto per chi intende utilizzare il voip di eolo con gui ansue.

Offline knaupfaal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2021, 14:46 »
Non ho pero' ben capito come inserire il codec e prioritizzarlo: non trovo nessun valore e non ho la possibilità di inserire nulla nel tab codec
Per le chiamate mi sembra OK sia in entrata ed in uscita.

Se le chiamate funzionano vuol dire che il codec G729 è già attivo, non devi fare altro.
Una cosa che devi assicurarti che funzioni è la selezione dei tasti durante le chiamate, per esempio chiama il servizio clienti di eolo e prova a fare una selezione.
Se non funziona devi modificare le impostazioni DTMF.

Offline grouchos3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2021, 18:14 »
prova effettuata con esito positivo: ogni scelta viene acquisita correttamente quindi penso sia OK
Per la precisione, prima di installare la gui ansuel, avevo fatto il fix come sotto indicato https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg238343.html#msg238343
non so se è stato quello che in un qualche modo ha sistemato già tutto
grazie ancora

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2021, 18:49 »
@knaupfaal

Il problemi che segnali non credo abbia molto a che vedere con mmpbxd o asterisk, ma di solito accade quando la " segnalazione" sip per qualche motivo non va a buon fine. Basta un " invite" che salta, un authuser trasmesso male e altre amenita' che la telefonata non va a buon fine
Piuttosto, il tuo DGA4131 è quello che instaura il ppoe con EOLO oppure è in cascata ( e credo di si) al routerino di EOLO ?
Fai le seguenti prove:
1) disabilita momentaneamente il registering sul DGA, scaricati zoiper su un cellulare e inserisci i parametri SIP che gia hai. E vedi che fa
2) nella eventualita invece tu sia in cascata al router di EOLO e che il router di EOLO abbia le porte fxs , mi sa tanto che il router di eolo abbia gia impegnato la porta 5060 per cui il nat non sa a chi degli ip correttamente forwardare i pacchetti SIP, il router stesso o il DGA
Puo' darsi che quello che ho scritto sia un cumulo di fesserie, ma avendo tu omesso alcune info ( chi è il router primario , il fritz  che danno in dotazione o cosa, chi instaura il ppoe, ci sono altri servizi di tipo SIP in ascolto sulla 5060 etc etc) sono andato ad intuito.

Offline knaupfaal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2021, 19:40 »
Piuttosto, il tuo DGA4131 è quello che instaura il ppoe con EOLO oppure è in cascata ( e credo di si) al routerino di EOLO ?

Il DGA4131 è il router principale che instaura la PPPoE.

Fai le seguenti prove:
1) disabilita momentaneamente il registering sul DGA, scaricati zoiper su un cellulare e inserisci i parametri SIP che gia hai. E vedi che fa
2) nella eventualita invece tu sia in cascata al router di EOLO e che il router di EOLO abbia le porte fxs , mi sa tanto che il router di eolo abbia gia impegnato la porta 5060 per cui il nat non sa a chi degli ip correttamente forwardare i pacchetti SIP, il router stesso o il DGA
Puo' darsi che quello che ho scritto sia un cumulo di fesserie, ma avendo tu omesso alcune info ( chi è il router primario , il fritz  che danno in dotazione o cosa, chi instaura il ppoe, ci sono altri servizi di tipo SIP in ascolto sulla 5060 etc etc) sono andato ad intuito.

1) Non posso provare Zoiper perché la versione gratuita non include il codec G729 che Eolo utilizza esclusivamente, tuttavia con MicroSIP e altri client ho già testato da mesi che la linea VoIP funziona correttamente e senza problemi (appena finita la migrazione da FW il routing da/verso alcuni gestori era non funzionante ma me l'hanno sistemato a novembre).

2) Eolo mi ha dato l'ADB VV5822 invece del Fritz 7530 (se avessi quest'ultimo lascerei a lui fare il router principale e registrerei il DGA come interno) e non ho altri servizi SIP.
La cosa strana è che le chiamate dal DGA4131 funzionano a caso, alcune volte funzionano altre no.

Ti ringrazio per esserti interessato del problema.

PS. Tra un pò il Fastgate dovrà tornare a FW perché mi hanno mandato la lettera di vettura dopo 5 mesi dalla disdetta e un identico DGA4131 si trova a 25 euro sulla baia.

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2021, 22:53 »
@knaupfaal
Citazione
Ti ringrazio per esserti interessato del problema

Ad onor del vero i forum a questo servono.
Tornando al problema, anche installando asterisk non credo che il problema venga aggirato, l'unica cosa che si avrebbe sarebbe  un maggiore controllo di " cosa accade" perche la cli di asterisk e in particolare il   
Codice: [Seleziona]
sip set debug on aiutano davvero tanto.

Quello che mi lascia perplesso è che microsip e altri software softphone funzionano a dovere.
Pero davvero l'indizio che qualcosa non vada sulla segnalazione sip è la mancata chiusura della telefonata. Quello proprio è un campanello d'allarme che qualcosa nei pacchetti sip non va bene.

Citazione
La cosa strana è che le chiamate dal DGA4131 funzionano a caso, alcune volte funzionano altre no.

E' questo comportamento random che aumenta la convinzione che quando la segnalazione va a buon fine, il canale sip viene instaurato e la fonia rtp avviata sulle porte giuste e dunque tutto funziona.
Ma se nello scambio iniziale qualcosa abortisce e non arriva il 200ok dall altro lato il tutto crasha

Non avendo mmpbxd un debug, le mie idee si fermano qui  :(

EDIT: ma se ti fai al volo un numero su messagenet che è gratuito e fai le prove, ci leviamo un dubbio !!!
« Ultima modifica: 12 Marzo 2021, 22:55 da fabiobassa »

Offline grouchos3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2021, 07:08 »
Direi che le tue indicazioni, chiare e precise, hanno dato i frutti sperati
Avevo configurato bene la seconda parte ma non la prima: inserendo gli indirizzi proxy corretti si è registrato subito.
Per le chiamate mi sembra OK sia in entrata ed in uscita. Mi riservo di fare qualche prova prima di confermare il buon esito assoluto.
Grazie comunque, sicuramente un buon aiuto per chi intende utilizzare il voip di eolo con gui ansue.

Purtoppo dopo il primo entusiasmo iniziale devo tornare indietro.
Premesso che ho resettato tutto e reimpostato per fila e per segno secondo i suggerimenti ricevuti compreso codec g729 prioritizzato, segnalo che per le chiamate in uscita nessun problema mentre per quelle in entrata, alle volte, chi chiama non riceve nessun segnale e la chiamata viene terminata: di fatto non risulto raggiungibile e perdo chiamate in ingresso.
suggerimenti?? nel frattempo ho dovuto per forza rimettere modem eolo vv5822 che dire che è blindato è fargli un complimento.

Offline knaupfaal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 23
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2021, 15:00 »
segnalo che per le chiamate in uscita nessun problema mentre per quelle in entrata, alle volte, chi chiama non riceve nessun segnale e la chiamata viene terminata: di fatto non risulto raggiungibile e perdo chiamate in ingresso.

Fai dei test di chiamata e guarda bene i log di mmpbxd.

l'unica cosa che si avrebbe sarebbe  un maggiore controllo di " cosa accade" perche la cli di asterisk e in particolare il   
Codice: [Seleziona]
sip set debug on

Avevo già attivato la modalità di debug, tuttavia visto che il dialplan era incompleto e non funzionante non ho mai dato tanto peso a quei log.
L'unica cosa che ho notato era la presenza di alcuni 401 Unathorized, 403 Forbidden e di password sbagliata/autenticazione non corretta (sono sicuro fosse giusta, infatti le telefonate in entrata venivano recepite da asterisk).
Adesso non trovo quei log.

Pero davvero l'indizio che qualcosa non vada sulla segnalazione sip è la mancata chiusura della telefonata. Quello proprio è un campanello d'allarme che qualcosa nei pacchetti sip non va bene.

E' questo comportamento random che aumenta la convinzione che quando la segnalazione va a buon fine, il canale sip viene instaurato e la fonia rtp avviata sulle porte giuste e dunque tutto funziona.
Ma se nello scambio iniziale qualcosa abortisce e non arriva il 200ok dall altro lato il tutto crasha

Il problema della mancata chiusura di chiamata penso sia relativo unicamente a mmpbxd, infatti quando metto giù la cornetta il log non riporta [FXS1] ONHOOK (neanche se la lascio giù per minuti) e di conseguenza non viene inviato il comando SIP per chiudere la chiamata.
Funziona in base all'orientamento dei pianeti (non vorrei che fosse il mio Fastgate ad avere problemi, visto che soffre già di kernel panic dal primo momento che lo sbloccai).

Ho alcuni vecchi log di mmpbxd (ho censurato la composizione DTMF e numeri di telefono vari):

https://pastebin.com/McZ3KcS3

Appena avrò tempo per staccare internet a tutta la casa farò prove con asterisk e messagenet.

Offline grouchos3

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2021, 11:17 »
Fai dei test di chiamata e guarda bene i log di mmpbxd.
non ho idea di come si possa abilitare e gestire il log  :worry: