segnalo che per le chiamate in uscita nessun problema mentre per quelle in entrata, alle volte, chi chiama non riceve nessun segnale e la chiamata viene terminata: di fatto non risulto raggiungibile e perdo chiamate in ingresso.
Fai dei test di chiamata e guarda bene i log di mmpbxd.
l'unica cosa che si avrebbe sarebbe un maggiore controllo di " cosa accade" perche la cli di asterisk e in particolare il sip set debug on
Avevo già attivato la modalità di debug, tuttavia visto che il dialplan era incompleto e non funzionante non ho mai dato tanto peso a quei log.
L'unica cosa che ho notato era la presenza di alcuni 401 Unathorized, 403 Forbidden e di password sbagliata/autenticazione non corretta (sono sicuro fosse giusta, infatti le telefonate in entrata venivano recepite da asterisk).
Adesso non trovo quei log.
Pero davvero l'indizio che qualcosa non vada sulla segnalazione sip è la mancata chiusura della telefonata. Quello proprio è un campanello d'allarme che qualcosa nei pacchetti sip non va bene.
E' questo comportamento random che aumenta la convinzione che quando la segnalazione va a buon fine, il canale sip viene instaurato e la fonia rtp avviata sulle porte giuste e dunque tutto funziona.
Ma se nello scambio iniziale qualcosa abortisce e non arriva il 200ok dall altro lato il tutto crasha
Il problema della mancata chiusura di chiamata penso sia relativo unicamente a mmpbxd, infatti quando metto giù la cornetta il log non riporta [FXS1] ONHOOK (neanche se la lascio giù per minuti) e di conseguenza non viene inviato il comando SIP per chiudere la chiamata.
Funziona in base all'orientamento dei pianeti (non vorrei che fosse il mio Fastgate ad avere problemi, visto che soffre già di kernel panic dal primo momento che lo sbloccai).
Ho alcuni vecchi log di mmpbxd (ho censurato la composizione DTMF e numeri di telefono vari):
https://pastebin.com/McZ3KcS3Appena avrò tempo per staccare internet a tutta la casa farò prove con asterisk e messagenet.