Router Fasgate ZXHN H388Q non legge CORRETTAMENTE hard disk collegato

• 2 Risposte
  • 140 Visite

Offline yopepon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
  • Grazier per il vostro aiuto
Ciao a tutti,
Vi prego aiuto.  :help:

Fastweb mi ha cambiato il router e il cabo per potere usare la rete "fibra" al 100% (FTTH).

Prima di questo cambio, nel "vecchio" router di Fastweb avevo collegato (nel porto USB) un disc dur di 4 TB al router e poteva accedere a questo disc dur per Wifi nella rete locale senza probleme dal mio PC. Il disc dur ha una partizione di tipo GPT e il vecchio router poteva leggere questi tipo di partizioni e aveva pieno acceso al hardisk. Queste hardisk l'utilizzo come backup di ogni giorno.

PROBLEMA:

Dal primo giorno del passaggio a FTTH e con il nuovo router che hanno lasciato in mia casa non può lavorare con questo disc dur. Come potete vedere nella fotografie il router "vede" il disc dur ma non sa gestirlo. Il router vede che è vuoto e senza nulla informazione o partizioni (invio fotografie). Ma se collego il disc dur di 4 TB direttamente al mio computer vedo tutto bene e i file stanno bene.

Il hard disc di 4 TB lo legge così:
Nome: sda
File System: Empty
Spazio totale: 0
Spazio libero 0

Ho collegato un USB di 16 GB al router e SÌ lo vedebo dal computer via wifi. Ho arrivato alla conclusione que questo può succedere perchè il router non sa gestire un hardisk con partizione GPT o una incorretta configurazione del router. L'antico router sì che sapeva gestire i dischi più moderni. Perchè un "nuovo" router, più avanzato non più gestire questo? La configurazione è la corretta? Sono sbagliato?

Per favore, potresti dirmi cosa può succedre?  :pray:

Grazie.

Offline cazzatiello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re:Router Fasgate ZXHN H388Q non legge CORRETTAMENTE hard disk collegato
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2020, 12:38 »
ciao,
la rete è piena di indicazioni che cambiando la tabella delle partizioni alla vecchia cara MBR tutto si sitema.

Riguardo alla vera domanda del topic, non sempre si riesce a capire su cosa il produttore di hw embedded vada a risparmiare (e quanto poi effettivamente risparmi)

Offline yopepon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
  • Grazier per il vostro aiuto
Re:Router Fasgate ZXHN H388Q non legge CORRETTAMENTE hard disk collegato
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2020, 17:51 »
Ciao,
So che Internet è pieno di "indicazione che cambiando la tabella delle partizione alla vecchia cara MBR..." ma "non tutto" si sistema. Mi spiego meglo: MBR solo permette 4 partizione primaria di 2 TB come massimo, Fare la conversionre di GPT a MBR se il disc dur è vuoto o se ci sono uguale o meno di TB ¿Capisci, certo? Ma quando il disc dur (in abbreviazione "HD) è pieno di dati, cioè, sono utilizzato più dei 2 TB e si fa il cambio da GPT a MBR si perdono dati. E questo è il discorso della mia domanda. Grazie @cazzatiello  per tentare aiutare ma conosceva l'informazione.

La seconda risposta anche la capisco, conosci @cazzatiello  qualcosa tecnica che possa dire a Fastweb su questo problema. Capisco che hanno fatto qualcosa e che i loro "tenici" telefonici non sapono, capiscono, ecc., ma la domanda era ed è se questa "accusa" di un prodotto inforeriore di qualità ho basse, documentazione, informazione... che possa dare prova ed chiedere a Fastweb una sostituzione del router per non fare il servizio che prima faceva.

Prego, @cazzatiello non vedi questo messsaggio come una replica al tuo. Ti ringrazio la tentativa di aiutare. Solo è un grido di aiuto.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2020, 19:31 da MisterFTTH »