configurazione voip per linea fttc Tim

• 6 Risposte
  • 6530 Visite

Offline gaeabra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
configurazione voip per linea fttc Tim
« il: 24 Settembre 2020, 13:23 »
Saluti a tutto la staff,ho un problema di configurazione voip con Tim sul modem/router D-Link_DVA-5592 non di Tim .La linea internet funziona benissimo, mentre il  voip non funziona.Ho chiesto i parametri a Tim e me li ha inviati tramite sms e sono tre;
il numero della linea telefonica ,una password ,e un outbound key.Ho seguito una guida trovata in internet, si e' accesa la spia  phone di rosso mentre prima della configurazione era spenta, ma la fonia non funziona, Per Tim e' il modem che non e' configurato correttamente. Il modem era di Wind ,ora mio e per l'occasione entrando via ethernet con indirizzo 192.168.1.1
ho effettuato il reset di fabbrica e poi ho configurato secondo la guida trovato in internet e i parametri inviatomi da Tim. Penso che probabilmente la guida trovata in internet non sia idonea alla configurazione in modo completo.Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Re:configurazione voip per linea fttc Tim
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2020, 14:09 »
ciao nel voip con tim ci sono diversi campi da compilare:
nome
registrar primario
nome dominio
realm
porta registrar primario
proxy primario
porta proxy primario
porta locale
scadenza
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline gaeabra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2020, 17:31 »
Scusa Natalinux il nome so che e' TIM. la scadenza θ 86400 (secondi),ma tutte le altre cose dove le trovo? come la porta locale,la porta proxy primario,il proxy primario .porta registrar primario,realm,etc... loro per configurare il voip mi hanno dato il nome utente che θ il nimero di telefono+39prefisso e numero,poi una password lunga di circa 30 caratteri e un autboundkey che dovrebbe coincidere con proxy e uscita,ma gli altri valori non li so e non saprei dove metterli. mi ci vorrebbe una guida passopasso  con i rispettivi valori che tu suggerisci.Grazie

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2020, 19:03 »
ciao io li trovo nel file mmpbxrvsipnet del mio router DGA4132 gui 9.6.2 (Tim)
« Ultima modifica: 24 Settembre 2020, 19:05 da natalinux »
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2020, 09:25 »
Scusa Natalinux il nome so che e' TIM. la scadenza θ 86400 (secondi),ma tutte le altre cose dove le trovo? come la porta locale,la porta proxy primario,il proxy primario .porta registrar primario,realm,etc... loro per configurare il voip mi hanno dato il nome utente che θ il nimero di telefono+39prefisso e numero,poi una password lunga di circa 30 caratteri e un autboundkey che dovrebbe coincidere con proxy e uscita,ma gli altri valori non li so e non saprei dove metterli. mi ci vorrebbe una guida passopasso  con i rispettivi valori che tu suggerisci.Grazie
Gli altri valori non ti servono, quelli che hai sono gli unici di cui hai bisogno per avere il voip funzionante, quindi basta compilare quelli

Assicurati di star usando i DNS di TIM, prova anche risolvendo l'IP dell'outbound proxy manualmente e mettere direttametne l'ip nel campo: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80476.0.html

Controlla se il modem fornisce qualche sorta di log in cui puoi vedere l'errore per cui il voip non si connette

Offline gaeabra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2020, 19:15 »
Saluti a tutto lo staff.
In merito alla configurazione  voip della linea fttc tim ,ho chiamato la tim sostenendo che la mia configurazione con i parametri inviatomi per sms era esatta . Dopo varie discussioni, il tecnico tim ha voluto verificare i parametri inviati da Tim ,il numero di telefono era ok, cosμ come pure l'autbound key, mentre alla password inviatomi via sms mancavano gli ultimi 5 caratteri.
Ho ricevuto verbalmente gli ultimi 5 caratteri e le scuse dal tecnico , al quale consigliavo di inviare eventuali parametri tramite email e non tramite sms. Comunque i caratteri via sms erano 37 + 5 inseriti formano una password di 42 caratteri. Inseriti e confermato, la linea voip ha funzionato regolarmente.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2020, 13:37 »
Continuo a sostenere che il modo migliore per recuperare i parametri θ l'app o alla peggio il mytim online ;)

Non capisco nemmeno perchι lo abbiano messo in piedi questo invio con SMS