Tiscali FTTH - TG789vac v2 + Altro router

• 3 Risposte
  • 127 Visite

Offline Sberta

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Tiscali FTTH - TG789vac v2 + Altro router
« il: 23 Luglio 2020, 18:15 »
Ciao, ho una linea Tiscali FTTH e il modem fornitomi è il TG789vac v2, mi trovo i dispositivi wifi che non hanno dati e quindi vorrei cambiare la configurazione.
Ho visto che domani Honor rilascerà il Router 3 e pensavo di provarlo, devo però tenere funzionante la parte Voip del 789, quale sarebbe il collegamento migliore?
Posso attaccare il Router 3 all'ONT e in cascata mettere il 789 per il Voip? Facendo così potrei anche usufruire delle porte ethernet del 789?

Grazie  :D

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2580
Re:Tiscali FTTH - TG789vac v2 + Altro router
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2020, 19:25 »
Puoi ma devi rootare il 789 e impostarlo manualmente affinchè funzioni da client ata, il router che vuoi mettere a monte deve avere i relativi port forwarding (ed eventuale supporto per il tagging VLAN)

l'alternativa (richiede sempre di rootare il 789) è metterlo a valle con PPPoE Passthrough e 2 PPP instaurate

Offline Sberta

• Membro Giovane
  • **
  • 60
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2020, 20:11 »
Rootato lo è già.

Le altre due cose non so nemmeno cosa siano, ma cercherò da qualche parte come farle.

Le due soluzioni sono paragonabili oppure una è meglio dell'altra?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2580
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2020, 20:19 »
la prima è preferibile ma più complicata da configurare

in linea di massima, per percorrere la via piu semplice, devi impostare la wan come dhcp sul 789, attivare il forwarding della porta 5060 sul router a monte e impostare registrar del voip su domini che finiscono con .net se non sono già in quel modo