FTTH fastweb openfiber in vula tim?

• 5 Risposte
  • 458 Visite

Offline ilsalvopss

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
FTTH fastweb openfiber in vula tim?
« il: 12 Maggio 2020, 22:41 »
Nuova attivazione FTTH con fastweb e speedtest miseri, interfaccia del fastgate che segnala velocità di allineamento 0/0: chiamo l'assistenza.
Dopo giorni di indagini scoprono che il problema è che TIM mi ha assegnato un profilo 200/200 anziché 1000/200. Ora non capisco cosa c'entri TIM con una fibra che arriva a casa mia dall'armadietto openfiber, con ONT marchiato openfiber in una città (Siracusa) dove esiste solo fibra openfiber; il tipo del callcenter dice che c'è un tratto in VULA TIM... a voi sembra plausibile? è una situazione comune?

EDIT:
potrebbe essere che fastweb ha confuso in qualche modo la mia attivazione con una FTTC e mi ha assegnato un profilo "da FTTC" su una GPON?
« Ultima modifica: 12 Maggio 2020, 22:43 da ilsalvopss »

Offline ilsalvopss

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
Re:FTTH fastweb openfiber in vula tim?
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2020, 20:42 »
il callcenter oggi ribadisce che il tratto tim è "locale"... chissà se tutto ciò è detto con cognizione di causa

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1897
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2020, 16:02 »
Situazione direi alquanto "anomala"
Ci posti uno speedtest ?
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline ilsalvopss

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2020, 17:08 »

upload sempre altini, down non degno di una gpon (la scheda di rete è gigabit, circondata da hardware egregio, è un server)

altra cosa assurda:

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2488
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2020, 11:16 »
che modello di fastgate è? immagino non gestisca bene il fatto di prendere la connessione da WAN e quindi ti mostra la velocità di sync della VDSL che ovviamente è 0/0, insomma un bug software piu che altro.

se hai ONT marchiato OF dubito TIM c'entri qualcosa, era l'operatore che probabilmente non conosceva che vendessero roba anche su infrastruttura OF.

Offline ilsalvopss

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 39
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2020, 09:53 »
si alla fine hanno risolto correggendo qualche settaggio lato olt (pare che il problema fosse appunto il profilo).

il fastgate è lo zte.