Porta aperta tramite port mapping che risulta comunque irraggiungibile

• 1 Risposte
  • 3309 Visite

Offline Radiago

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Ho impostato il mio PC di casa con un IP privato statico su 192.168.1.10 e ho provato ad aprire le porte 7284 (mappata sulla porta 9 locale) e 55435 (aperta sulla porta 55435 locale), come da screenshot qui sotto allegato.

Tramite il sito https://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/ sono riuscito a verificare che la porta 7284 è effettivamente raggiungibile, ma la porta 55435 no.
Ho provato a usare Wireshark per cercare di capire che pacchetti stessi ricevendo. Effettivamente, da quel poco che ci ho capito, sembrerebbe che sulla porta 9 stiano passando correttamente dei pacchetti (sia entranti che uscenti), ma sulla porta 55435 pare che i pacchetti siano solo entranti, ma mai uscenti e, quindi, dall'esterno la porta risulta irraggiungibile.
Questa è una mia deduzione, perché non sono un grande esperto di reti, però vorrei qualche delucidazione in merito.

Offline Radiago

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Continuando a dedicare tempo a questa questione ho scoperto che la risposta era molto più banale di quanto mi potessi aspettare: se non c'è nessuna applicazione in ascolto su quella porta, allora la porta risulterà chiusa (perché nessuno risponderà). Attivando l'applicazione (in questo caso Netplay di Retroarch) la porta risulta aperta.