Parametri voip tim su tg789vac v2

• 11 Risposte
  • 7604 Visite

Offline andrew65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Parametri voip tim su tg789vac v2
« il: 26 Febbraio 2020, 14:11 »
Ho un tg789vac v2  con GUI  9.5.17-5b723682 di Ansuel ,   volevo attivare la linea voip tim della quale ho i parametri ma non riesco a registrarmi: ho utilizzato il comando nslookup per risolvere gli ip dei server telecom di registrazione come indicato in un precedente post, ma non c'e' verso che la linea si registri, a differenza di messagenet che si connette al primo colpo.
Chiedevo se qualcuno conosceva come mettere i dati tim  nei campi di registrazione. Per completezza, provando con un softphone tipo media5 riesco a registrare la linea tim correttamente.

Grazie

Offline andrew65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
Re:Parametri voip tim su tg789vac v2
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2020, 20:25 »
Niente da fare anche con i parametri indicati nel thread indicato linea tim non si registra....che cosa strana......

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2020, 23:27 »
e' evidente stai sbagliando qualcosa, leggi anche gli accorgimenti del secondo post, prova a resettare e configurare tutto da 0

Offline andrew65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2020, 23:32 »
Ho voluto fare una controprova cancellando messagenet e registrando solo tim : in questo caso tim funziona correttamente. Qualora vada a creare 2 account voip , tim non funziona e messagenet si.

Aggiungo: da quando ho inserito i 2 carrier è sparito il tono di libero quando sollevo la cornetta (adesso è muto), ma riesco a fare le telefonate tranquillamente.
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2020, 23:38 da andrew65 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2020, 00:43 »
posta uno screenshot di come li hai configurati ... li stai configurando da GUI o modificando i file? hai messo porta locale diversa per i due account? imposta sempre sia registrar che proxy che dominio

Offline andrew65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #6 il: 27 Febbraio 2020, 19:37 »
posta uno screenshot di come li hai configurati ... li stai configurando da GUI o modificando i file? hai messo porta locale diversa per i due account? imposta sempre sia registrar che proxy che dominio
Sto configurando da gui, ed i parametri sono questi:
Primo profilo voip:
nome : tim
registar primario: telecomitalia.it
nome dominio : telecomitalia.it
realm: digest.telecomitalia.it
porta registrar primario : 5060
proxy primario :xnnxn.co.imsw.telecomitalia.it
porta proxy primario: 0
porta locale: 5060
scadenza 38400

NUMERI DI TELEFONO

Profilo sip : sip_profile_0
nome utente : +390nnnnnnnnn
uri: +390nnnnnnnnn
password: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
visualizza nome : 0nnnnnnnnn
rete sip : tim

Offline andrew65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #7 il: 27 Febbraio 2020, 19:38 »
secondo profilo voip:
nome : messagenet
registar primario: sip.messagenet.it
nome dominio : sip.messagenet.it
realm: sip.messagenet.it
porta registrar primario : 5061
proxy primario :sip.messagenet.it
porta proxy primario: 0
porta locale: 5061
scadenza 38400

NUMERI DI TELEFONO

Profilo sip : sip_profile_1
nome utente : 54xxxxxxx
uri: 54xxxxxxx
password: xxxxxxxx
visualizza nome : 0nnnnnnnnn
rete sip : messagenet
P:.S. ho dovuto smezzare la risposta perchè mi veniva impedito di inviarla completa
Ciao e grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8 il: 27 Febbraio 2020, 20:44 »
Nella pagina statistiche che errore visualizzi? L'interfaccia Wan l'hai impostata su entrambe le sipnet? Hai impostato l'uso della sipnet su una delle due fxs?

Posta il risultato di un logread | grep error

Prova ad invertire l'ordine e vedere se quello che si registra è sempre il primo dei due account

Infine la cosa migliore è provare a fare un reset e configurare con l'ultima versione stable della GUI.

Offline andrew65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2020, 22:49 »
Posso solo dirti che invertendo l'ordine dei carrier nessuno funziona, inoltre alla registrazione del primo carrier mi è apparso l'errore : si è verificato un errore inteno al server Contattare l'ammistratore. anche se i dati di registrazione sono presenti per entrambe le sipnet

ho  impostato  fxs1 per tim e fxs2 per messagenet

per quanto riguarda tutto il resto non saprei dove andare a cercare (wan  x sipnet, logread, pagina statistiche)

ho tentato di aggiornare la gui alla 9.5.17 , ma la pagina mi rimane sempre in IDLE  senza terminare la procedura.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2020, 22:59 »
mi è apparso l'errore : si è verificato un errore inteno al server Contattare l'ammistratore.
ok il problema e' sicuramente questo, ti ha rotto le config e ora non ti parte piu niente

l'aggiornamento dovrebbe essere partito altrimenti dai un upgradegui da ssh, il problema e' che senza un reset la configurazione ormai e' corrotta forse riesci a ripristinare con un cp /rom/etc/config/mmp* /etc/config/

Offline andrew65

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2020, 14:12 »

l'aggiornamento dovrebbe essere partito altrimenti dai un upgradegui da ssh

Forse ci siamo: ho effettuato l'aggiornamento da ssh come mi hai indicato, però ho dovuto registrare prima messagenet poi tim , altrimenti funzionava solo messagenet.

Grazie per la disponibilità.