Sto cercando (per pura curiosità) di realizzare un piccolo server DDNS casalingo, utilizzando un progetto reperibile
qui... ma non riesco a cavare il ragno dal buco.
Innanzitutto, la situazione:
A casa ho una ADSL Tiscali con IP statico, router Technicolor TG788vn v2, software 10.5.8.6.
Delle 4 porte LAN del router, solo due sono connesse:
- la porta 1 (per questioni di vicinanza fisica) è collegata direttamente ad un decoder sat (Linux);
- la porta 2 va su uno switch, al quale sono connesse tutte le altre macchine di casa.
In LAN ho un Raspberry che svolge la funzione di server HTTPS e mail; su di esso ho installato Ruby + lo script di cui sopra. Ho quindi impostato sul router un'ulteriore regola di port forwarding per inoltrare la porta 53 (sia udp che tcp, a scanso di equivoci) dalla WAN verso l'IP locale del Raspberry, analogamente a quanto già fatto per le porte 80, 443 etc.
Succede questo:
a) Se lancio "nslookup <host> <IP LAN del Raspberry>" da una macchina connessa allo switch, il Raspberry riceve l'interrogazione e risponde;
b)
se lancio "nslookup <host> <IP LAN del Raspberry>" dal decode Linux, il Raspberry NON riceve l'interrogazione (e ovviamente non risponde);c) se lancio "nslookup <host> <mio IP pubblico (WAN)>" da una macchina connessa allo switch, il Raspberry riceve l'interrogazione e risponde;
d)
se lancio "nslookup <host> <mio IP pubblico (WAN)>" dal decode Linux, il Raspberry NON riceve l'interrogazione (e ovviamente non risponde);e) se lancio "nslookup <host> <IP pubblico (WAN)>" da una macchina esterna (connessa ad internet), il Raspberry NON riceve l'interrogazione (e ovviamente non risponde).Per quanto in (b) e (d), mi son detto: "Vabbè, quel cesso del Technicolor fa quello che gli pare (ovvero non consente il passaggio di query DNS) anche tra le sue porte LAN... figuriamoci tra WAN e LAN"; e quindi ho montato al suo posto un routerino Asus (DSL-N14U, che prevede tra le regole di port forwarding preimpostate anche il servizio DNS), ed ho riprovato.
Con mio sommo disappunto, ho dovuto constatare che permane quanto in (e). Ovvero (se prendo per buona la regola di port forwarding)... almeno apparentemente le query su porta 53 non arrivano al mio IP WAN

Domanda: è possibile che la porta 53 venga direttamente filtrata "a monte" da Tiscali (che afferma di no, peraltro), oppure dai (vari) providers cui sono appoggiate le macchine esterne dalle quali lancio i test con nslookup...?
E ancora: c'è mica qualcuno che abbia tentato analoghe esperienze, e che abbia dei tips da condividere?
Anticipatamente grazie per le eventuali risposte

Saluti