Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC
[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
LuKePicci:
@FrancYescO da fare nello script prima di settare l'interfaccia voip:
--- Codice: ---uci -q show network.voip >/dev/null && (
uci -q delete network.old_voip
uci rename network.voip=old_voip
uci set network_old_voip.auto=0
uci add network interface
uci rename network.@interface[-1]=voip
)
--- Termina codice ---
FrancYescO:
ma se la si elimina proprio se presente? evitiamo il rischio che sia attiva e in conflitto con quella creata.. soprattutto se eseguito due volte lo script
LuKePicci:
lo script ne mantiene solo una, se resta attiva non è un problema, ma se vuoi puoi aggiungere uci set network_old_voip.auto=0
Se la elimini diventa difficile capire come era configurata prima.
gabri_1908:
ragazzi ho un problema: il gateway che mi viene fuori è del tipo 1.255 che è quello che mi da problemi... ma l'host uniq l'ho ricavato da un serial number di una vs2 ed ho ricontrollato essere giusto sia quello che la conversione in hex. Quale potrebbe essere il problema? anche perchè ho solo questo come errore
Volevo provare ad utilizzare lo script di francesco ma non ho la più pallida idea di come lanciarlo... qualcuno potrebbe rispondere a questi miei quesiti? :help: :headbang:
gacchu:
@gabri_1908 hai seguito tutti i passaggi per l'individuazione di eventuali errori sulla guida?
Se sei certo che seriale e host_uniq sono corretti, verifica che:
/etc/config/firewall
1) nel config zone 'wan' sia presente list network 'voip'
2) effettua una ricerca della stringa "voip" all'interno del file, se sono presenti zone che la contengono, commentale (nel mio DGA4132 era presente una zona chiamata config zone 'z_if1' e config forwarding 'for_if1')
/etc/config/mwan
se hai roba all'interno di questo file, verifica che config policy 'if1_mwan' abbia come interface 'voip'
/etc/config/network
Verifica che nella configurazione della wan lo username sia D-tuoseriale e che sia presente l'host_uniq
Verifica che nell'interfaccia voip lo username sia V-tuoseriale e che sia presente l'host_uniq
Il proxy viene risolto correttamente con nslookup? (ip in classe 10)
Qual'è il mac address dell'interfaccia wan?
Qual'è il mac address dell'interfaccia voip?
Sarebbe utile avere un estratto del tuo ifconfig con: wanptm0, voipptm0, pppoe-wan, pppoe-voip
Aggiungi magari anche l'output del comando route.
Magari metti la configurazione di interfaccia wan e voip del file /etc/config/network (cambiando naturalmente SN e host_uniq)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa