Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC
[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
lorenzocanalelc:
Ciao ragazzi, ho configurato tutto usando lo script di @FrancYescO e tutte le configurazioni sembrano essere a posto, però non riesco a fare registrare il VOIP, ho l'impressione che il problema dipenda dal mio TIM Hub, infatti già prima ricevevo sporadicamente questo messaggio tentando la registrazione anche senza VLAN (Mentre funzionava con altri client VOIP) "MMPBX_REG_CLIENT_REASON_USER_REQUEST", avete suggerimenti per risolvere?
gacchu:
Hai seguito la sezione "INDIVIDUAZIONE EVENTUALI ERRORI" della guida?
La risoluzione dei proxy con nslookup funziona?
Il ping funziona?
Se sia risoluzione dns che ping funzionano, è probabile che sia una problema di configurazione di mmpbx, parti dai file di configurazione di default che trovi in /rom/etc/config/ e imposta tutto come da guida.
Se eseguite lo script di di FrancYescO non avete il controllo di eventuali problemi, se qualcosa non funziona, modificate i file di configurazione a mano e fate i check descritti sulla guida, altrimenti darvi supporto diventa difficile
lorenzocanalelc:
Ops avete ragione, mi ero convinto che "MMPBX_REG_CLIENT_REASON_USER_REQUEST" fosse un problema relativo al mio TIM Hub, e non avevo neanche letto lo script :facepalm: l'interfaccia nel mio caso non era ptm0 ma eth4 essendo una FTTH con ONT esterno, appena ho sostituito quella tutto è partito :clap:
LuKePicci:
--- Codice: ---HOST_UNIQ=$(echo -n $SERIALE | hexdump -e '/1 "%X"')
--- Termina codice ---
--- Citazione ---Ora dovete calcolare l’host_uniq facendo una conversione stringa-esadecimale del seriale che avete appena preso.
Per farlo, se avete a disposizione un computer con Linux installato, potete eseguire questo comando:
“echo -n X123456789 |xxd -ps” (naturalmente inserite il vostro seriale).
In alternativa potete usare un convertitore online come quello che trovate in questa pagina:
https://codebeautify.org/string-hex-converter
Il risultato dovrà essere una stringa numerica di 30 caratteri. Mettete da parte anche l’host_uniq.
--- Termina citazione ---
hexdump c'è anche sul router, se lo usi al posto di xxd tutti dovrebbero averlo a disposizione
gacchu:
Perfetto, ho aggiunto hexdump come metodo per calcolare l'host_uniq aggiungendo l'opzione per mostrare l'output completo, altrimenti la stringa viene abbreviata/troncata
--- Codice: ---echo -n X123456789 | hexdump -e '/1 "%X"' -v
--- Termina codice ---
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa