[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware

• 229 Risposte
  • 32622 Visite

Offline kitt1997

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #225 il: 29 Novembre 2020, 19:42 »
Si, esatto tutto dhcp

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2422
« Risposta #226 il: 29 Novembre 2020, 19:59 »
Ok bene ma siamo sempre l, l'ip del proxy voip se vuoi raggiungerlo dalla vlan voce devi routarlo sul gateway ottenuto dal dhcp su quella vlan. almeno che non capiti essere sulla stessa subnet

Offline kitt1997

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #227 il: 29 Novembre 2020, 23:22 »
No no le subnet sono tutte diverse come sul fisso.
Pu essere che il mio router faccia solo una replica dei pacchetti sulla vlan del voip e poi ci pensi l'antenna a mandarli al gateway?
Perch in fondo gli ip e i gateway vengono rilasciati all'antenna, non al mio router che si connette in bridge

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2422
« Risposta #228 il: 30 Novembre 2020, 11:06 »
Se gli ip sono rilasciati all'antenna allora il tuo router non si connette in bridge, per definizione. Quando l'antenna in bridge allora il tuo router a beccarsi gli ip sulle due vlan.  Se lo hai collegato in cascata ma non in bridge allora a fare routing tra le due vlan e la lan del tuo router ci sta pensando l'antenna.

Le rotte di cui parla questa guida vanno impostate sul device che fa da router primario, ovvero quello a cui vengono assegnati gli ip, e nel tuo caso da come dici sembra essere l'antenna stessa (in cui queste settings ce le ha gi messe Vodafone ovviamente).

Offline kitt1997

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #229 il: 30 Novembre 2020, 12:09 »
Gli IP sono rilasciati all'antenna ma anche al mio router.
Per dirtela breve: l'antenna ha 3 APN, ciascuno con tre indirizzi IP diversi, uno in "Default Mode" e gli altri due in "Bridge Mode". Il primo quello di default per l'antenna (penso per il tr-069 visto che non d accesso ad internet), gli altri due sono uno per il VoIP e l'altro per internet.
Il punto che gli IP assegnati al mio router sulle due VLAN sono gli stessi che vedo assegnati nella pagina di configurazione dell'antenna ai due APN anche quando il router staccato. In sostanza, io posso spegnere e riaccendere il router quanto voglio ma gli IP che mi vengono rilasciati sono sempre gli stessi, devo riavviare l'antenna per avere altri indirizzi IP da Vodafone.
Il routing sono sicuro che lo fa il mio router e non l'antenna perch se io non imposto la route statica sull'interfaccia voip e faccio un ping al proxy (IP del tipo 10.x.x.x) mi risponde un altro indirizzo IP privato di Vodafone e mi dice che l'host non raggiungibile. Se invece imposto la route il ping avviene correttamente ed il proxy che mi risponde.