[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware

• 209 Risposte
  • 9301 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
Re:[GUIDA] Configurazione VoIP Vodafone su OpenWrt e Homeware
« Risposta #195 il: 21 Marzo 2020, 12:21 »
Il problema può essere il mac solo se usa quello wan dati/wan voce della VS di qualcun altro.

Il mac ricavato sommando 1 a quello di una tua VS stampato sull'etichetta non è quello che la VS usa normalmente, quindi equivale ad un mac sicuramente solo tuo e sconosciuto a vodafone, esattamente come quello ottenuto sommando +1 a quello del technicolor. A patto di non cedere la VS a nessuno, sono entrambe scelte ugualmente valide.

Ricordo che per una VSR vale la seguente relazione:
Codice: [Seleziona]
00 lan
06 wan dati
07 wan voce
08 wifi 2.4
09 lan ospiti
0A wifi community 2.4
0C wifi 5
0E wifi community 5
« Ultima modifica: 21 Marzo 2020, 12:24 da LuKePicci »

Offline milan100

• Membro Anziano
  • 128
« Risposta #196 il: 21 Marzo 2020, 13:18 »
@LuKePicci ok,ma è possibile che abbia cambiato più mac e abbia regolarmente lo stesso problema? Cioè qualcosa non torna.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #197 il: 21 Marzo 2020, 16:45 »
Certo che no, in tal caso sarebbe evidente che il problema non è quello, ma purtroppo da tutti i post che ha scritto io non ho un'idea chiara di cosa abbia usato nei vari tentativi. L'unica cosa che ho capito è che ad un certo punto usando un mac address ottenuto da una "piccola modifica" non meglio specificata di uno preso da una VS, si è ritrovato ad avere la rete (anche internet) periodicamente disconnessa. Se questo problema ce l'avesse anche con altri mac address sicuramente non coincidenti con VS altrui (es. mac address originali del technicolor) allora il bug sarebbe sicuramente da qualche altra parte.

Potremo appurare definitivamente che il bug stia da un'altra parte solo quando ci avrà confermato di aver impostato tutto come da guida, usando i mac originali del technicolor. Finchè non lo fa, non possiamo escludere che abbia scelto male il mac. E' per questo che continuo a ripetere che non vanno clonati mac di VS, tale operazione provoca un risultato illusorio, falso positivo, che sembra corretto, in cui tutto sembra funzionare o funziona per i motivi sbagliati, e introduce inutili variabili da tenere in considerazione nel debugging. In altri termini, pasticciare con mac address clonati da VS è un modo alternativo e non meglio specificato di ottenere un risultato apparentemente valido senza impostare tutto nel modo corretto.

Offline maxking

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #198 il: 22 Marzo 2020, 07:31 »
Ok luke, continuero' a clonare allora dei mac del tim hub per non andare giu anche con il ppp, per quanto mi riguarda sono a circa una 20ina.... ora di tempo ne ho,certo e' che un macadress similare alla VS STATION lo ha preso subito... io alle coincidenze nella vita ci credo poco....
Sempre Grazie per il supporto

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1934
« Risposta #199 il: 22 Marzo 2020, 10:15 »
Puoi meglio specificare "similare"? Hai cambiato l'inizio ? La fine? Una lettera nel mezzo? Di quanto ti sei scostato?

Io non ho mai testato in prima persona ma l'ipotesi che fosse necessario (a questo punto direi per alcune linee) almeno l'OUI di una VS sono stato il primo a farlo, e qui non sei mica il primo che riporta di aver risolto clonando il MAC di una VS

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #200 il: 22 Marzo 2020, 12:05 »
Se mantieni l'OUI Vodafone e metti a caso gli ultimi 3 byte a quel punto le probabilità di collisione schizzano alle stelle. O ne registri correttamente uno diverso (quello del tch), o usi uno già registrato di una tua VS. Se riesci ad usare quello non voce della tua VS allora sei anche in grado di usare quello del technicolor.

PS: la guida di riferimento di chi studiò per primo l'identificazione di linea Vodafone ha compiuto da poco 3 anni. tutti quelli che dall'epoca la seguirono (me compreso) per il setup della voce non hanno mai avuto nessuna rogna sul mac address, su qualsiasi specie di linea. Dopo l'introduzione del nuovo deployment su rete pubblica abbiamo riverificato che le cose stessero ancora come prima, e tutti noi continuiamo a non aver bisogno di clonare nulla. E' inutile azzardare ipotesi sulla necessità di usare OUI/mac particolari, si crea solo confusione. Il motivo per cui un mac clonato da l'impressione di essere risolutivo l'ho già spiegato, non mi ripeterò ulteriormente.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2020, 12:17 da LuKePicci »

Offline maxking

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #201 il: 23 Marzo 2020, 08:03 »
Buongiorno, anche questa mattina immancabilmente alle 7,30 la liena e' andata GIU...per non ripristinare... cioe' si impalla il modem e non si riavvia...e' veramente una cosa curiosa che lo sta facendo epr la sesta volta consecutiva e quindi non e' una coincidensa...il VOIP funziona benissimo ( ovvimente nelle ore precedenti) con il mac adress di una VS +1...si registra si pinga, non cadono le chiamate, ma aime' continua a cadere la connessione ad orari prestabiliti, ho una FTTH con ONT ESTERNO...nella gui aunsell ci sara' qualche parametro da variare? quella voce PPOE realay e' abilitata....

Volevo provare senza GUI, ma la GUI TIM purtroppo non trovo i dati attivi della connessione, quindi mi rimane difficile monitorarla, a questo punto e' una sfida fra me e il TIM HUB

edit:  @FrancYescO  se vuoi ti ho inviato i log in pvt
« Ultima modifica: 23 Marzo 2020, 08:59 da maxking »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #202 il: 23 Marzo 2020, 11:01 »
In che senso ti è difficile monitorarla? Io qui non ho nessuna custom gui installate e ho proprio spento il servizio web per risparmiare ram, quindi non ho nemmeno la webui fastweb stock. Cos'è che non riesci a tenere d'occhio senza webui?

Offline maxking

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #203 il: 23 Marzo 2020, 11:36 »
Non  ci sono i minuti e ore di collegamento nella gui TIM...ho guardato ovunque,oltre che non mi mette la spunta su fx1 in entrata e uscita ,forse un bug
« Ultima modifica: 23 Marzo 2020, 11:43 da maxking »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #204 il: 23 Marzo 2020, 15:19 »
Codice: [Seleziona]
ifstatus wan | grep uptime
ifstatus voip | grep uptime

Offline maxking

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #205 il: 23 Marzo 2020, 18:06 »
Grazie,lo monitero' in questo modo...
Peccato perché la gui aunsell ha diverse cose molto utili,tipo aumento della potenza wifi

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #206 il: 23 Marzo 2020, 18:41 »
Si ma risolvi un problema alla volta. Ora concentrati a capire se quel problema di disconnessioni è relativo al setup voip o meno. Se si arriva a capire che effettivamente il problema sta nella gui modificata poi si può a tutta ragione aprire una segnalazione di bug a chi di dovere con la prova provata che senza di essa il problema non c'è. Se non fai queste verifiche chi sbiluppa la gui modificata potrebbe benissimo imputare il problema ad un bug nella tua configurazione o al firmware di per sè.

Offline maxking

• Membro Giovane
  • **
  • 54
« Risposta #207 il: Ieri alle 15:15 »
ora da 3 giorni sta andando tutto liscio,ho variato solo 2 cose,il firewall che di default sta medio e lo messo basso e la gui aunsell lo installata a mano tramite la cartella temp ed è la versione stabile...una delle 2 dava il problema

Offline Teorico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #208 il: Oggi alle 00:38 »
Buonasera a tutti,
dopo un pomeriggio speso a configurare il Timhub che vorrei utilizzare al posto della VSR ho sistemato tutto tranne il voip.
Tutti i test di verifica del primo post li passo alla grande (gateway su route voip 1.20x.xxx.1, pingo i server proxy e registrar, ecc.)
Solo che non registro il numero. Ovviamente numero, passwd (comunicatami via sms da operatore) ecc. sono ok.
Dal log su mmpbxd pochi minuti fa ho ottenuto queste info:

Sun Mar 29 00:13:52 2020 daemon.debug mmpbxfwctl[5740]: received cmd:iptables -t filter -C MMPBX  --src 127.0.0.1 -p udp --dport 5060 -m comment --comment Allow_SIP -j ACCEPT
Sun Mar 29 00:13:52 2020 daemon.debug mmpbxfwctl[5740]: received cmd:iptables -t filter -C MMPBX  --src 127.0.0.1 -p tcp --dport 5060 -m comment --comment Allow_SIP -j ACCEPT
Sun Mar 29 00:13:52 2020 user.info mmpbxd[19984]: SIP Registration: SIP: line0 : Deregister
Sun Mar 29 00:13:52 2020 user.debug mmpbxd[19984]: [MMRVSIPIMPL::REGTERMOBJ]:E: regTermObjFirewallRuleUpdate:4158 - Unable to retrieve currentDestination from SIP network ..
Sun Mar 29 00:13:59 2020 user.info mmpbxd[19984]: SIP Registration: SIP: line0 : Failure Reason: 408 Request Timeout
Sun Mar 29 00:13:59 2020 daemon.debug mmpbxfwctl[5740]: received cmd:iptables -t filter -C MMPBX  --src 10.207.72.243 -p udp --dport 5060 -m comment --comment Allow_SIP -j ACCEPT
Sun Mar 29 00:13:59 2020 daemon.debug mmpbxfwctl[5740]: received cmd:iptables -t filter -C MMPBX  --src 10.207.72.243 -p tcp --dport 5060 -m comment --comment Allow_SIP -j ACCEPT
Sun Mar 29 00:13:59 2020 user.info mmpbxd[19984]: SIP Registration: SIP: line0 : Deregister
Sun Mar 29 00:13:59 2020 user.debug mmpbxd[19984]: [MMRVSIPIMPL::REGTERMOBJ]:E: regTermObjFirewallRuleUpdate:4158 - Unable to retrieve currentDestination from SIP network ..
Sun Mar 29 00:13:59 2020 user.debug mmpbxd[19984]: [MMRVSIPIMPL::REGTERMOBJ]:E: registerStateChanged:1422 - statusCode 408

Mi pare un problema di firewall, ma non so dove sbattere la testa. :headbang:
Avete qualche suggerimento?
Bye
Andrea

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1597
« Risposta #209 il: Oggi alle 03:14 »
Vedi se fa lo stesso anche dopo un reboot, controlla l'interfaccia selezionata in mmpbxrvsipnet e controlla il contenuto del file mwan