Configurazione TIM HUB/TECHNICOLOR CON FASTWEB (NOV-19) (Linea su VULA)

  • 6 Risposte
  • 10442 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nproduction

  • Membro Anziano
  • ***
  • 149
  • Sesso: Maschio
Salve,
siccome oggi quelli di Fastweb mi hanno attivato la linea Fibra Mista-Rame in VULA su TIM, ed avendo forse brikkato già il FASTGate Fastweb, ho dovuto darmi da fare nel cercare di configurare il TIM HUB. Notato che c'è parecchia confusione a riguardo.

Descrivo in modo sintetico e certo le operazioni da eseguire per far funzionare al 100% un TIM HUB su linea Fastweb avendo già CONFIGURATO il FASTGate.

1a) Download GUI Ansuel (io ho scaricato la versione GUI 9.4.70-184d06d3);
1b) Download WinSCP-Putty;
2) Sbloccare TIM HUB ed ottenere i permessi di root;
3) Effettuare reset (DA IMPOSTAZIONI 192.168.1.1), notato che il reset da tasto non resetta config varie)
Da qui in poi io ho agito solo da config evitando di usare la GUI per eventuali BUG, che non mi avrebbero fatto capire il vero problema.
(GUI Ansuel la applico alla fine per comodità ma forse potreste farlo anche prima.)
4) Vado in /etc/config/network
e modifico le seguenti opzioni:
config device 'waneth4'
...
option vid '100' (cambiando il valore da 835 a 100)
stessa identica cosa per
config device 'wanptm0'...

Ora collegando il doppino la linea dovrebbe allinearsi ma Fastweb non dovrebbe assegnare l'indirizzo IP.
5) Procediamo ora alla configurazione inerente il DHCP:
sempre in /etc/config/network
sotto config interface 'wan'
modifichiamo SOLO option proto 'dhcp' (da pppoe in dhcp) ==>> AUTOMATICAMENTE il modem ignorerà la configurazione inerente PPPoE.
6) Cambiamo sotto config config 'config'
option wan_mode 'dhcp' (da pppoe in dhcp);
7) Ora tocca cambiare il MAC Address
Sempre in: /etc/config/network
modifichiamo sotto config device 'waneth4'
....
option macaddr '20:B0:XX:XX:XX:XX' (qui troveremo il MAC Andress originario del TIM HUB, cambiamolo con quello che si trova sul retro del FASTGate funzionante, pari pari.)

STESSA IDENTICA COSA CON:
config device 'wanptm0'
....
option macaddr '20:B0:XX:XX:XX:XX'

Ora salviamo dal comando in alto a sinistra (su WinSCP) e lanciamo da terminale SSH il comando "/etc/init.d/network reload" senza virgolette.
E per verificare che le nostre modifiche sono salvate, lanciamo il comando "ifconfig" e dovremo avere la seguente situazione, altrimenti dovrete ripetere i passaggi sopra:
Codice: [Seleziona]
root@modemtim:~# ifconfig
bcmsw     Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:73879 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:66252 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:22431021 (21.3 MiB)  TX bytes:33527380 (31.9 MiB)
          Base address:0xffff

br-lan    Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
          inet addr:192.168.1.1  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
         
          UP BROADCAST RUNNING ALLMULTI MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:200037 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:284956 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:79862910 (76.1 MiB)  TX bytes:340295202 (324.5 MiB)

eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:165651 errors:0 dropped:11 overruns:0 frame:0
          TX packets:209392 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:83571887 (79.7 MiB)  TX bytes:219736216 (209.5 MiB)


eth1      Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:0 (0.0  TX bytes:0 (0.0


eth2      Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:0 (0.0  TX bytes:0 (0.0


eth3      Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:0 (0.0  TX bytes:0 (0.0


eth4      Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
          inet addr:192.168.10.1  Bcast:192.168.10.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:0 (0.0  TX bytes:0 (0.0

eth5      Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:63961 errors:0 dropped:7 overruns:0 frame:0
          TX packets:105253 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:5432540 (5.1 MiB)  TX bytes:134981425 (128.7 MiB)


lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:4698 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:4698 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:348673 (340.5 KiB)  TX bytes:348673 (340.5 KiB)

ptm0      Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
         
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:278797 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:188984 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:338751621 (323.0 MiB)  TX bytes:80307673 (76.5 MiB)

wanptm0   Link encap:Ethernet  HWaddr 20:B0:XX:XX:XX:XX
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:2 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:0 (0.0  TX bytes:684 (684.0

wl0       Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
         
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:210 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:23354
          TX packets:8685 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:21711 (21.2 KiB)  TX bytes:1331401 (1.2 MiB)
          Interrupt:92

wl0_1     Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
          inet addr:192.168.168.1  Bcast:192.168.168.127  Mask:255.255.255.128
           
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:23354
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:0 (0.0  TX bytes:0 (0.0

wl1_1     Link encap:Ethernet  HWaddr A4:91:XX:XX:XX:XX
          inet addr:192.168.168.129  Bcast:192.168.168.255  Mask:255.255.255.128
       
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:22 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:0 (0.0  TX bytes:2876 (2.8 KiB)
B) Ora procedete con la classica installazione della GUI con i seguenti comandi dopo aver copiato il file scaricato all'inzio nella cartella /tmp del modem:
[ You must login or register to view this spoiler! ]
9) Andiamo su 192.168.1.1 e andiamo su Access Internet (Accesso Internet)
9a. Nel campo MAC Spoof (Wan MAC) scrivamo il MAC Address del FASTGate (uguale a quello scritto nel config prima). @Ansuel  MAC Spoof non modifica wanptm0, potresti modifcarlo?
9b. Nel campo VendorID (ID Produttore) copiamo ciò "Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org" (senza virgolette) Grazie Anusel

Ora clicchiamo sul tasto Invio della tastiera e comparirà il pulsante "Salva". Ci clicchiamo sopra.
All'istante partirà la connessione. NON CI SONO ALIBI.
Non ci sono altre impostazioni da modificare.
Guida in AGGIORNAMENTO per la parte VOIP.
Grazie per la lettura.
Nicola
 @LuKePicci @MisterFTTH @FrancYescO Che ne pensate?








« Ultima modifica: 26 Novembre 2019, 00:10 da nproduction »
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline nproduction

  • Membro Anziano
  • ***
  • 149
  • Sesso: Maschio
Post di Servizio
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
E' utile seguire questa guida senza GUI, ma dato che installarla viene messo tra le istruzioni non vedo perche' non utilizzarla, tutto si dovrebbe riassumere a:
1) impostare VLAN 100 e modalita' VDSL nella pagina broadband
2) impostare DHCP come tipo di connessione in internet
3) Impostare "Technicolor_DGA4131FWB/dslforum.org" (o "askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org" se il fastgate orinale e' un Askey) come VendorID e il MAC del fastgate come MAC da spoofare

anche se a dire il vero il punto 3 non dovrebbe essere necessario, per il semplice motivo che non rispetterebbe le nuove normative AGCOM sul modem libero, e anche sulla pagina ufficiale non ne vengono fatti riferimenti a riguardo https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/ l'unica cosa che forse e' necessaria non facendo lo spoof del MAC e' assicurarsi di fare la prima connessione sul loro captive portal http://registrazione.fastweb.it/

Offline nproduction

  • Membro Anziano
  • ***
  • 149
  • Sesso: Maschio
Perfetto, il fatto del VendorID bisognerebbe farlo solo se si spoofa il MAC del modem originale, molto probabilmente non serve con MAC originario modem libero, anche se non ero riuscito a stabilire la connessione DHCP così, per il resto spero di essere stato preciso, sono rimasto in standby per la parte VoIP in quanto, non riesco a ricevere chiamate sul telefono fisso @FrancYescO ma solo a chiamare verso l'esterno(con credenziali prese da config fw con metodo USB per FASTGate Technicolor), sono riuscito anche a risolvere il problema dei 3 minuti di chiamata , dopo di che sarebbe caduta la linea, ma proprio non riesco a rendere raggiungibile il modem/linea dal resto del mondo, ho provato con i firewall che aveva postato qualcun'altro (presi da config fw) ma non funziona, su cosa altro posso sbattere la testa?
P.S siccome ho letto in rete che alcuni avevano questo problema con modem fw, a me con il loro technicolor funziona, quindi è un problema interno al mio modem..
« Ultima modifica: 30 Novembre 2019, 18:38 da nproduction »
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
A parte dello spoof sarebbe interessante da capire se funziona senza, altrimenti davvero non capisco quelle loro istruzioni sul modem libero

Come hai risolto il problema dei tre minuti?
Il VoIP lo hai configurato su VLAN (usando i server con IP 10.x) o senza? Hai provato a confrontare le config di mmpbxd tra fastgate e quelli tim?

Offline nproduction

  • Membro Anziano
  • ***
  • 149
  • Sesso: Maschio
@FrancYescO
Ciao, devo riprovare presto con un altro modem TIM, la configurazione senza spoofing e solo come modem sbloccato TIM senza gui personalizzate ecc..
Il problema dei tre minuti l'ho risolto essenzialmente con un IP VoIP diverso, (cambiano le ultime cifre, usando nel mio caso questo: 10.247.0.42, diverso per le ultime cifre da quello della config FW) Invece mettendo voip....ecc. non registra il numero(stranissimo, ma effettivamente il loro FASTGate lo configura direttamente con IP).
Poi scrivo solo adesso perché ho risolto, per le chiamate in entrata diciamo "casualmente", dato che non avevo tempo, riavviando più volte (perché è andata via la corrente) e avrà "preso" le config del firewall, copiate dal file /etc/config/qos, sempre dal FASTGate Technicolor...In più ho attivato tutti i NAT helper compreso SIP 5060 solo udp (come da config FW e non sia tcp che udp, come da config predefinita TIM).
Non saprei nemmeno come mai non le avesse già prese con altri riavvii precedenti, ma vabbè, perciò ora procederò, appena posso ad aggiornare la guida con config miei, quelli essenziali presi dal modem TIM HUB configurato per FW, e li allego ovviamente oscurando le parti sensibili e che sono da sostituire(lo specifico per chi legge ed ha bisogno di aiuto in merito), non vorrei qualcuno facesse copia incolla e poi si rompe la config e bisogna resettare il modem, perdendo pure la connessione ad internet (come già successo)..
Unica cosa un pò eccessivo il ping, sai/sapete come risolvere ? Ero su rete TIM prima e il ping faceva 10/15ms, ora in VULA su TIM con FW fa 20/25ms, certo non mi fa la differenza personalmente, molto probabilmente un ritardo per una questione tecnica-materiale, in quanto la connessione deve fare più "giri", ma cosa posso fare/cambiare ?
Ho già cambiato il DNS prima con quelli di Google e dopo con quelli di Cloudflare , ma rimane invariato rispetto ai DNS proprietari di FW(forse diminuisce di poco), notato anche che con DNS diversi da quelli FW, tra l'altro mettendo il registrar come IP (che a me solo quello funziona) ,(ovviamente) funziona anche il VoIP, perché sicuro non deve risolvere la stringa voip...ma si connette direttamente...
Per ora altre novità non ne ho..
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline FrancYescO

  • VIP
  • *****
  • 3382
Se stai usando il VoIP con IP 10.x immagino lo stai usando sulla loro intranet, puoi postare screenshot della configurazione telefonia?

La "sfida" è sempre cercare di fare funzionare il tutto con le impostazioni da modem libero e dato che la password la hai dovresti riuscirci...

Riguardo il ping i DNS non c'entrano, immagino sia di per sè un problema/differenza della rete fastweb dato che hai lo stesso modem