ciao grazie a tutti per le risposte!
@marven: ho fatto con wgetwin, ho tutti i file nella cartella ma - scusa l'ignoranza - come ve lo posto il file 2 ? non riesco ad allegarlo al post

o eventualmente con che prog posso editarlo in modo che abbia un senso come testo?
Per quanto riguarda l'utilizzo della jtag spero di non doverci arrivare perchè sono una "capra" nel settore...spero di riuscire via software, il sistema ci dev'essere visto che via web è ancora possibile farlo(anche se in effetti non ho provato a flashare un fw originale da webcm).
il problema è che non si hanno molti tentativi a disposizione se, come nel caso di arobby, qualcosa va storto... e comunque non sono molto convinto che il problema sia in adam2 "blindato" quanto nella flash INTEL.Il fatto che sia andato storto il flash ad arobby anche da busybox un po lo assolve sto adam2, no?
non è che la flash vada in qualche modo "preparata" prima di un erase?con un qualche comando?
in più prima di provare col recovery tool in effetti non potevo nemmeno estrarre env e config.xml con get via ftp da adam2 e il messaggio d'errore era:
550 data socket not ready
Solo dopo che il recovery aveva quasi totalmente effettuato l'operazione di "Erase flash segment for configuration" (fallendo prima però tutte le precedenti)
una volta loggato ad adam2 sono riuscito ad estrarre env e config.xml e l'errore in fase di scrittura con 'put fs "fs mtd0"' è diventato da '550 data socket not ready' a '550 flash erase failed'.
qualcuno mi dice cosa cancella esattamente il recovery durante l'operazione 'Erase flash segment for configuration'?
intanto ancora grazie e buona giornata