Problemi VoiP TiM

• 8 Risposte
  • 3556 Visite

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
Problemi VoiP TiM
« il: 17 Ottobre 2019, 12:42 »
Un saluto a tutti,
da ieri mattina ho notato che il mio router DGA4130 sbloccato con Ansuel Gui non si registra più il servizio di telefonia VoiP
Premetto che nei giorni precedenti non è stato modificato nessun parametro sul router.
Come prima cosa per verificare se tutto tornasse a funzionare correttamente ho spento e riacceso il router ma purtroppo con esito negativo.
Dalla segnalazione a Tim successivamente  aperta ho avuto risposta che a loro risulta tutto ok!
Ho installato l'APP "TIM telefono" sul mio smartphone ed il servizio VoiP funziona regolarmente senza problemi, questo proverebbe la risposta ricevuta dal servizio tecnico di TiM.
Ho provato a cancellare la configurazione e ricrearla ma senza risultato.
Ho provato ad utilizzare lo script per ottenere i dati di configurazione per verificare che fossero uguali a quelli ricavati precedentemente e per quanto risulta lo sono.
Ho provato con la configurazione guidata ma idem come prima.
Qualcuno saprebbe ricordarmi quali sono i file di configurazione interessati?
Il servizio tecnico TiM mi dice che devo resettare il router per risolvere, sinceramente prima di fare un reset totale vorrei riuscire a risolvere diversamente.
E' vero che c'è un numero massimo di apparati da poter registrare?
Sinceramente ho sempre avuto il solo router registrato e da ieri anche il mio smartphone.
Se questa lista di apparati esiste sul mio profilo TiM come posso cancellare le vecchie registrazioni?
Non vorrei che  il problema fosse appunto il raggiungimento massimo di apparati registrati (probabilmente sto dicendo una caxxata)
Qualcuno saprebbe darmi una dritta?
Grazie mille

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Problemi VoiP TiM
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2019, 20:24 »
che versione hai di firmware e GUI?

immagino ultimamente stanno facendo modifiche che rendono inutilizzabili i firmware vecchi... la soluzione piu' semplice resta di aggiornare tutto e resettare

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2019, 12:35 »
Visto che non sono a casa vado a memoria:
Dovrei avere a bordo FW 2.1.0, come GUI l'ultima versione visto che facendo "controlla aggiornamenti" non ne trova altre.
Appena riesco faccio un backup della config e poi provo a resettare la configurazione.
Per eseguire un reset senza perdere la GUi e lo sblocco come devo fare?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2019, 13:57 »
Premi il tasto di reset, il root rimane la gui è da reinstallare

Se ripristini il backup ripristini quasi sicuramente anche il problema

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2019, 19:57 »
Grazie FrancYescO,
Visto che ci sono mi consigli di aggiornare al Firmware 2.2.0 oppure è ancora in fase beta?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2019, 20:45 »
è ancora in beta (te ne accorgi dal fatto che finiscono per _00x), per quanto funzionino bene per un utilizzo normale il mio consiglio è sempre usare il firmware stabile ufficiale, attualmente ancora 2.1.0

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2019, 08:32 »
Finalmente risolto!
Ho fatto quanto m'hai suggerito:
1) Reset da dietro
2) Reinstallato nuovamente la GUi
3) Ricaricato Backup

Chissà cosa impedisce il funzionamento pure essendo corretti i dati inseriti?
Ho eseguito il tutto con doppino staccato.
Se lasciavo il doppino collegato dopo il reset da dietro e conseguente avvio con l'interfaccia originale nei pochi minuti che rimaneva in questa condizione rischiavo che TiM mi aggiornasse il modem da remoto?

A Novembre dovrei passare con Fastweb in FTTC  in VULA con TiM con profilo 17a (l'attuale che ho adesso con TiM)
Visto che vorrei continuare ad utilizzare questo modem anzichè il FastGate i parametri per il VoiP di Fastweb posso inserirli nel DGA4130 oppure devo per forza utilizzare il loro modem?
Grazie
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2019, 08:46 da mancene »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2019, 09:23 »
il problema aggiornamento non c'era, anche semplicemente perche' il 2.1.0 è l'ultimo quindi non avrebbe a cui aggiornarsi, e in ogni caso anche se si aggiornasse tutto è fatto per mantenere il root.

puoi utilizzare il 4130 con fastweb, ma quest'ultima è restia a fornire all'utente le credenziali del VoIP, se ne sta parlando qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg256015.html#msg256015

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 84
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2019, 11:38 »
Grazie mille, seguirò con attenzione la discussione che m'hai segnalato