Problema TG789vac Xtream 35b

• 10 Risposte
  • 5279 Visite

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
Problema TG789vac Xtream 35b
« il: 15 Ottobre 2019, 17:10 »
Ciao ragazzi ho un problema con il Tg789vac Xtream di Fastweb, avevo la GUI di Ansuel funzionante e lo usavo come Access Point. In seguito ad un riavvio la GUI è tornata originale (ma con dati di accesso modificati) e non funzionante e la porta SSH chiusa ma ha mantenuto le impostazioni di Rete Locale e WiFi, in pratica adesso non riesco a resettarlo infatti in seguito ad un reset si avvia (led arancione e in seguito verde) e successivamente fa un breve lampeggio blu seguito dal verde fisso per poi riavviarsi, così per 3 volte fin quando non si riavvia di nuovo e ritorna con le vecchie impostazioni e GUI inaccessibile. Cosa posso fare? Immagino che un bank sia non funzionante (Ecco i 3 riavvi) e l'altro non ne voglia sapere di eseguire un reset. Esiste un modo per accedere via SSH con la porta chiusa via LAN?
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2019, 20:51 da lorenzocanalelc »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
Re:Problema TG789vac Stream 35b
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2019, 18:11 »
Brutta faccenda. Da quello che ho capito con questi accrocchi se la bank1 fallisce, il reset da bank2 funziona male, in quanto al ravvio copia in tutto o in parte l'overlay corrotto della bank1. Se si resetta di nuovo si inizia da capo e così via. Spero che non sia così.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2019, 19:41 »
Serve la console per capirci qualcosa comunque io proverei ad insistere con il pulsante di reset mentre fa i vari boot

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 243
« Risposta #3 il: 15 Ottobre 2019, 20:17 »
o avuto anche io piu o meno la stesa situazione, o risolto con un resset dalla seriale....

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
Re:Problema TG789vac Xtream 35b
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2019, 00:01 »
Niente, ho provato di tutto, ma la bank1 non risponde completamente al tasto reset, mentre la bank2 in pratica si riavvia solo senza resettare. In pratica ho un access point che non può essere modificato. Purtroppo non ho idea di come funzioni la seriale, quindi mi sa che dovrò tenerlo così

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2019, 05:31 »
Quindi riassumendo la tua situazione è questa: bank1 non avviabile/resettabile che va in fail boot, bank2 che prende una configurazione ibrida per la quale puoi usare la lan e il wifi ma non puoi entrare nella gui(quindi niente sblocco) corretto?
Forse provando a caricare tramite TFTP versioni differenti di fw si riesce a risolvere, ma il rischio è quello di perdere l'uso della seriale, a patto che sia stata attivata prima o sia ancore attiva.
Non mi ricordo se corrompendo il caricamento del fw tramite TFTP si attivi al boot un flag di bank1 non avviabile e parta direttamente la bank2, in questo caso il sarebbe possibile un reset completo della bank2. Il rischio in questo caso sarebbe non tanto di bruciare la nand (anche se possibile) ma di andare a modificare lo status quo per cui sarebbe precluso anche l'utilizzo "traballante" che hai.
Per la seriale se non è presente il connettore bisogna saldare individuando i pin giusti. Generalmente in ingresso a TX RX c'è una resistenza contraddistinta da un codice Rxxx, in ingresso al polo positivo (da non collegare) c'è un condensatore codice Cxxx e in ingresso alla GDN nulla (ma puoi usare la carcassa dell'usb).

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2019, 11:13 »
Ho già fatto delle prove di flash da TFTP nello specifico dei seguenti firmware (16.1.6637-2081001_FW_108_MOS_TG789vacXtream.rbi,16.1.6866-2081001_FW_111_IAD_TG789vacXtream.rbi,16.2.7384-2349001-FW_209-IAD_TG789vacXtream.rbi e 16.2.8706_FW_214_MOS_TG789vacXtream.rbi)
L'unica cosa che ho potuto notare è che cambia la sequenza di colore del LED power, ma tutti si riavviano 3 volte e vanno in bank2)
Nello specifico i firmware 16.1 mantengono sempre il led arancione, mentre i 16.2 rimangono arancione successivamente verde e successivamente lampeggio blu e di nuovo verde. Unica cosa che ho notato (Nei firmware 16.2) è che collegando un cavo ethernet il led ethernet lampeggia fin quando il led power è arancione, nel momento in cui diventa verde il led ethernet si blocca, infatti anche scollegando il cavo esso rimane acceso, fin quando non avviene il lampeggio blu, in quel momento il led ethernet sparisce e non riappare neanche collegando nuovamente il cavo

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2019, 13:14 »
Non mi ricordo se corrompendo il caricamento del fw tramite TFTP si attivi al boot un flag di bank1 non avviabile e parta direttamente la bank2, in questo caso il sarebbe possibile un reset completo della bank2. Il rischio in questo caso sarebbe non tanto di bruciare la nand (anche se possibile) ma di andare a modificare lo status quo per cui sarebbe precluso anche l'utilizzo "traballante" che hai.
@larsen64it il tuo sospetto era corretto! Ho corrotto l'installazione del firmware in bank1 (Spegnendo il modem nel momento in cui flashava il firmware) E il router si riavviava subito dopo essere acceso ed in questo modo il reset da bank2 è andato a buon fine permettendomi di sbloccare il router e dare un bel mtd erase rootfs_data per cancellare tutta la partizione di overlay, adesso ho flashato di nuovo il firmware tramite TFTP ed è tutto perfettamente funzionante!

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2019, 13:49 »
quindi mi sembra di capire che i reset vengono fatti sempre sulla bank active e non su quella booted, un'altra bella magagna..

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2019, 14:04 »
Esatto, c'è un modo per modificare questa impostazione?
EDIT:
RTFD quando eseguito senza argomenti esegue questo script
Codice: [Seleziona]
# Create a link to point to the configuration to be erased (done at next boot, before mounting the overlay)
                ln -s $(mount | awk '/overlayfs/{print substr($1,length("overlayfs:")+1)}')     /overlay/remove_due_to_rtfd
                reboot
                ;;
In pratica la cartella viene rimossa al riavvio, ma se il riavvio fallisce essa non viene rimossa, o sbaglio?
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2019, 15:46 da lorenzocanalelc »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2697
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2019, 15:43 »
Allora ricordavo bene, non sono proprio rincitrullito. Il discorso è sempre lo stesso da fail boot, il reset funziona male e non ricrea una configurazione ottimale (vale anche se l'overlay e vuota) se la configurazione della bank attiva è corrotta o modificata.
Come almeno questo è salvo.