Rete casalinga complessa

• 1 Risposte
  • 586 Visite

Offline redkaa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Rete casalinga complessa
« il: 29 Settembre 2019, 20:16 »
Ciao a tutti, ho una casa su più piani, cablata RJ45 e tante, forse troppe, apparecchiature da mettere in rete. Ho bisogno quindi di consigli e chiarimenti.
Al primo piano arriva la linea telefonica Adsl e ho il classico Alice Adsl2+  con le 4 porte occupate da pc fisso, un TP-TP-Link TL-PA4010 AV60, un cavo che va al pian terreno e un cavo che va a un  Netgear GS205 che è in una altra stanza del piano
Al Netgear GS205, 4 porte, 3 occupate, una da un Nas, una da stampante e la terza da un notebook.
Il cavo che arriva al piano terreno si collega a un  Dlink DSL2750B che serve uno smartbox Zidoo x5, la TV, un decoder satellitare Zgemma e il Raspberry con un Dac collegato allo stereo.
L'altro  TP-Link TL-PA4010 AV600 è in garage collegato a un Netgear N150 con una porta collegata ad un box della teleassistenza dei pannelli solari e le altre porte disponibili
Questo è solo un progetto, non ancora in funzione, quindi parto con le domande.
Ovviamente l'Alice sarà 192.168.1.1 in DHCP e il suo WiFi avrà la sua password. Per gli altri dovrò togliere il DHCP e potrò assegnare loro qualsiasi IP ? L'assegnazione DHCP di Alice non considererà gli indirizzi degli altri router in rete e assegnerà come vuole gli IP ? La tele assistenza la vorrei mettere in DMZ, ma su quale router ? Alice o Il Netgear ? E se fosse su Alice, come si mette un IP in modo statico e in DMZ su Alice ? E ancora, ma ultimo, così facendo avrei 3 reti WiFi con tre password diverse o posso riuscire ad unificarle ?
Grazie a tutti per le risposte

Offline TuridduSAT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Re:Rete casalinga complessa
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2019, 09:17 »
Ho una situazione analoga alla tua
Per gli altri dovrò togliere il DHCP e potrò assegnare loro qualsiasi IP ?
Negli acess point secondati Disabilita il dhcp e come inidirzzo di gestione inserisci l'ip della clase del router alice
esempio:
Alice 192.168.1.1
Modem secondario 192.168.1.30 ip statico
Così accedendo  sempre da tutta l'infrastruttira di rete potrai sempre raggiungere il modem secondario.
Spero di essere stato chiaro =)

così facendo avrei 3 reti WiFi con tre password diverse o posso riuscire ad unificarle ?
Personalmente ho diviso le reti con nomi diversi per non avere coflitti.