Netiquette
Ecco una serie di semplici indicazioni per chi non conosce quali sono i comportamenti avvertiti come cortesi e garbati su un forum e quali quelli invece da evitare perch้ segno di cattiva educazione.
1 Quando si inserisce una nuova discussione bisognerebbe usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Evitare quindi di inserire titoli generici esempio "aiutoo", "help me" o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso.
2 Evitare il maiuscolo o caratteri di grandi dimensioni: ่ buona norma evitare di inserire messaggi completamente in maiuscolo o in grassetto o con caratteri di dimensioni pi๙ grandi del normale, dato che danno la sensazione che SI STIA URLANDO
3 Occorre rispettare il forum cercando di evitare linserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplice parole esempio : "Si", "No", "forse" .
4 Leggere i Topic messi in Rilievo nei vari forum in cui si posta. Allinizio pu๒ sembrare che ci siano molte regole o che i moderatori siano troppo severi. Ma siamo qui per aiutarti e divertirci con te. Con un poco di esperienza tutto sarเ semplice vedrai.
5 Essere cortesi nelle risposte. Siamo su un forum e a volte ่ molto difficile intuire il tono con cui si sta parlando e si rishia di fraintendere. Spesso luso di una emoticon sorridente aiuta a mantenere un clima sereno.
6 Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Su un forum pubblico nulla ่ dovuto,tutto ่ guadagnato.
7 E preferibile che gli utenti usino con discernimento la funzione citazione dei messaggi altrui tag