rimpiazzare totalmente android con un tree linux

• 5 Risposte
  • 1062 Visite

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 582
rimpiazzare totalmente android con un tree linux
« il: 22 Luglio 2019, 11:33 »
Domanda probabilemte fatta milioni di volte e cercata altrettante volte su google.

E' possibile rimpiazzare la tree android con una tree classica linux?
Ad esempio la directory data/data eliminabile, oppure system/app ?

Insomma non mi interessa di players, calculator, blackhole, widgets , play store, e veramente non mi interessa nemmeno la hdmi,  non mi interessa che parta nessuna delle applicazioni della dalvik virtual machine , avrei bisogno di qualcosa che parta col kernel android perche sicuramente funzionante , prenda il dtb giusto dalla partizione resources  ,prenda   i modules dei drivers giusti dalla partizione system ma poi esegua busybox e programmi linux NON IN AMBIENTE chroot come linux-deploy o userland, ma nativamente ( ovviamente compilati per arm hf !! )
Non dovrebbe nemmeno partire systemd perche ho una distro che fa uso ancora di init.d , stile openwrt .

L'architettura appunto arm, il sistema risiede su nand e fa uso delle notazioni mtdparts

Secondo voi un melange delle due cose potrebbe funzionare ???
attualmente i programmi che voglio mi funzionano, ma su ambiente chroot

Qualcuno ha delle indicazioni o cose da leggere sul come ottenere quanto sopra?

Offline zoomx

• Esperto
  • 543
Re:rimpiazzare totalmente android con un tree linux
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2019, 16:34 »
Se hai tutto sempre possibile.
Di che dispositivo parli?

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 582
« Risposta #2 il: 22 Luglio 2019, 17:01 »
ciao @zoomx , grazie per la risposta.

Sto parlando di un rockchip rk3229, un tvbox originariamente, ma per stessa ammissione di rockchip un processore che puo' fare ben altro ed anzi la distro linux gia ci sta e gira perfettamente
facendolo partire dala sd card, come un raspberry.

http://wiki.seeedstudio.com/ReSpeaker_Core_v2.0/

Il problema che questo respeaker fa uso della emmc sulla piastra , mentre il tvbox che ho io ha la nand. Nei nuovi kernel il supporto alla nand non implementato, la versione attuale che gira sul tvbox 3.10.104 e questo kernel ha i drivers proprietari rockchip per la gestione della nand.
Ti allego per curiosita la command line di android
Codice: [Seleziona]
FIRMWARE_VER:7.1.2
MACHINE_MODEL:rk3228
MACHINE_ID:007
MANUFACTURER:RK30SDK
MAGIC: 0x5041524B
ATAG: 0x60000800
MACHINE: 3228
CHECK_MASK: 0x80
KERNEL_IMG: 0x60408000
#RECOVER_KEY: 1,1,0,20,0
CMDLINE:console=ttyFIQ0 androidboot.selinux=permissive androidboot.hardware=rk30board androidboot.console=ttyFIQ0 init=/init mtdparts=rk29xxnand:[email protected](uboot),[email protected](trust),[email protected](misc),[email protected](baseparamer),[email protected](resource),[email protected](kernel),[email protected](boot),[email protected](recovery),[email protected](backup),[email protected](cache),[email protected](metadata),[email protected](kpanic),[email protected](system),[email protected](userdata)

Sono in una situazione chicken-egg come dicono gli inglesi. Non posso sostituire il kernel nemmeno compilandolo perche non ho i drivers rknand ( rk30xxnand_ko.ko) che compilati sul 3.10.x non girano sul 4.19.x( il kernel rockchip 3.10.104 non lo trovo)  e il /system ovviamente parte con tutti i servizi android ( zygote etc etc ) che NON MI INTERESSANO minimamente

L'ideale sarebbe a questo punto lasciare tutto il " motore" che sicuramente funziona a livello drivers etc etc cosi come e sostituire solo gli applicativi che pero' dovrebbero continuare a dialogare con le periferiche.
Ho provato ad installare userland.apk, la cosa funziona, ma spreco un sacco di risorse perche in ogni caso android manda in esecuzione i suoi servizi.

oppure dire all'init di android di eseguire direttamente il chroot su userland , senza passare dal via come al monopoli e ritrovarmi direttamente in un ambiente debian style

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1095
« Ultima modifica: 22 Luglio 2019, 19:09 da larsen64it »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 582
« Risposta #4 il: 22 Luglio 2019, 19:19 »
@larsen64it

Grazie mille

Offline larsen64it