Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC

[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Sercomm VD625 AGSOT

<< < (13/43) > >>

salvobattiato:
Update: Oggi ho fatto lo swap della nand, messa sulla vsr board ADB e... non ha funzionato  :'( saldature controllate e ricontrollate. Nessun segnale di vita neanche da seriale. Risaldata nell'agtot funziona di nuovo tutto, quindi la vsr non ha modificato il contenuto della nand. Quello che io mi chiedo è, ammesso che l'hardware non va bene per quel software, come mai da seriale non spunta alcun messaggio di errore?

A questo punto sono lecite tre ipotesi:
1- La vsr/agsot hanno un integrato/memoria a monte che controlla i parametri vitali prima di passare all'avvio del cfe (poco plausibile)
2- C'è un driver a cui non piace il manufacturer/comandi della nand dell'agtot (ricordo che vsr/agsot=2gbit, agtot 1gbit e manufacturer diversi)
3- Effettivamente il software agtot non va bene per l'hardware sercomm.

Azioni
1- Domani segno ogni integrato sulla board e controllo nei datasheet se c'è traccia di cose come "nand driver" o roba simile, eventualmente swappo anche quello.
2- Domani swappo la nand dell'agsot con quella della vsr, stesso identico hw, stesso identica capacità ma diversi manufacturer. Eventualmente non funziona significa per forza che il problema è il manufacturer, quindi compro una nand della stessa famiglia di quella nativa della vsr ma da 1gbit e clono la nand agtot. Il risultato saranno due nand uguali in contenuto, diverse come mf.
3- Non si può fare nulla, ma è una conclusione a cui si arriva dopo le azioni 1 e 2.

Cosa ne pensate? @LuKePicci @fabiobassa

LuKePicci:
LA seriale prevede comunque che il bootloader sia stato caricato. Magari il bootloader è in due blocchi diversi o effettivamente la nand dell'altra marca non è compatibile su quella board. La prova copiandone il contenuto su una simile mi pare più sensata. Lo swap andrebbe fatto tra agsot e vsr sercomm per rimuovere quante più variabili possibile.

larsen64it:
Che non funzioni tra agsot e vsr sercomm, la cosa mi stupirebbe, propenderei per delle saldature fatte male.
Per la differenza tra le 2 nand da 1 e 2 giga se possibile guarderei i datasheet.
Ma la vera  differenza tra le 2, é il bootloader: a differenza delle vecchie cpu in questi bootloader controllano un sacco di GPI led (specialmente quelli della lan)  pulsanti etc.
C'è qualche cosa che blocca il caricamento, altrimenti un led illuminato per sbaglio o 2 righe sulla seriale prima del blocco ci dovrebbero essere.

LuKePicci:
Si ma le porte GPIO del SoC quelle sono, mo possono solo aver collegato le varie cose a porte diverse tra quelle, ma la seriale è quella. Poi magari tenta di usare cone tasto di reset un input inutilizzato su quella board, ma qualcosa dovresti vederla. Un altra cosa che si può verificare è cosa accade quando lo si accende senza alcuna nand, prima di saldarla. Non ne sono sicuro ma quei codici che vengono stampati all'inizio dopo un boot di un chip broadcom potrebbero saltare fuori direttamente dal SoC.

larsen64it:
Ok. Ma cambiando l'ordine/valore dei resistori cambia il bootstrap tipo usare spi o nand, usare ddr2 o ddr3 e così via fino ad arrivare ai GPIO "reserved" che non ho idea cosa siano. Poi una cosa è il bootloader tipo cfe broadcom e uno rompicolor.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa