TIM Hub DGA4132 (AGTHP) in modalità bridge (solo modem)

• 18 Risposte
  • 22462 Visite

Offline zester

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
Ciao a tutti,

stavo cercando qualche informazione per settare il Tim Hub (sbloccato) in modalità bridge (solo modem), vorrei infatti metterlo in modalità bridge e fare inizializzare la connessione da un firewall/router in cascata che in pratica gestirebbe la connessione.

Se qualcuno lo utilizza in questa modalità mi può gentilmente aiutare? Come avete configurato la connessione tra i due?

Quando si è in questa modalità è possibile assegnare ad una porta lan del Tim Hub un indirizzo specifico, per conservare la possibilità di accedere temporaneamente al modem tramite una connessione diretta con un PC, nel caso ci siano problemi con la modalità bridge ed evitare quindi tutte le volte il reset?

Vi ringrazio per l'aiuto

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:TIM Hub DGA4132 (AGTHP) in modalità bridge (solo modem)
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2019, 14:56 »
che tecnologia di rete c'e' a monte?

le configurazioni per mantenere l'accesso a internet attivo ci sono, seguono quelle di openwrt per la creazione di nuove interfacce, la possibilita' di impostarlo solo in bridge (TIM di default lo fornisce comunque con il pppoe relay attivo) mode credo la trovi solo nell'interfaccia modificata da ansuel, quindi devi rootarlo per installarla

Offline zester

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2019, 15:07 »
FTTC per quanto riguarda la tecnologia di rete

per il rooting non dovrei avere problemi, stavo proprio cercando di sbloccare il Tim Hub in questi giorni.

Più che mantenere l'accesso ad internet attivo nel tim hub e avere una seconda sessione aperta sul firewall/router avrei preferito avere solo quella sul firewall/router, quindi penso il bridge mode dalla GUI di Ansuel.
Mi chiedevo però come poter accedere semplicemente al modem tim dopo averlo messo in bridge mode senza doverlo resettare per rimuovere il bridge nel caso ci siano problemi.
« Ultima modifica: 30 Marzo 2019, 15:10 da zester »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2019, 15:38 »
il modem tim anche in bridge continuera' ad avere la sua lan configurata, poi sta a te configurare il firewall/router in modo da avere un'interfaccia che sia su quella subnet o che faccia il corretto routing verso l'ip del timhub

discorso un po diverso se vuoi fare in modo che anche il timhub mantenga la connessione ad internet (connettendosi attraverso il nat di chi instaura la pppoe a valle) l'interfaccia modificata in questo caso non ti puo' aiutare (chissa magari se troviamo qualcosa di semplice da integrare..) dato che e' pensata per "privarsi di internet" quando impostata in bridge.

la cosa piu' semplice che mi viene in mente e' andare ad aggiungere il gateway (il dispositivo a valle) nel bridge lan dal file /etc/config/network, e fare in modo che la subnet del timhub sia la stessa di cio' che e' a valle (e ovviamente disattivare il dhcp, se e' gestito da quello a valle)
« Ultima modifica: 30 Marzo 2019, 15:40 da FrancYescO »

Offline zester

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2019, 17:37 »
A me interessa che solo il firewall/router imposti ed abbia la connessione ad internet non il tim hub. E quindi vorrei evitare anche di utilizzare il pppoe relay (half-bridge).

Quindi correggimi se sbaglio, dopo aver rootato il Tim Hub, nell'interfaccia modificata da ansuel, se imposto la modalità bridge, il tim hub continua ad avere un suo indirizzo IP (es. 192.168.1.1), collego la porta WAN del firewall/router alla porta eth1 del tim hub e poi imposto l'indirizzo IP del firewall/router nella stessa subnet e configuro in quest'ultimo la connessione WAN con user/pass/vlan ID,ecc...riesco ancora in caso di problemi ad accedere alla GUI del tim hub se stacco il firewall/router e collego direttamente un pc con indirizzo es.192.168.1.2 al tim hub?
Io avevo capito che una volta impostata la modalità bridge (solo modem), intendo sempre quella da GUI Ansuel, la situazione fosse molto più complicata e non fosse più possibile collegarsi tramite GUI al Tim Hub a meno di effettuare un reset.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2019, 20:21 »
Sì ti confermo che il funzionamento è quello, il routing/IP LAN resta invariato dopo aver impostato la modalità bridge

Attualmente nella gui c'è un po' di confusione a riguardo: il bridge è impostabile sia dalla scheda broadband (disattiva anche wifi ed altri servizi ed è un po' aggressivo) che da internet (mette nel bridge l'interfaccia configurata come broadband)

Io consiglio di utilizzare quella in internet dopo aver impostato l'interfaccia in broadband (nel caso in cui inserisci la VLAN verrà messa nel bridge un'interfaccia  già taggata)

Offline zester

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2019, 21:39 »
il routing/IP LAN resta invariato dopo aver impostato la modalità bridge nella scheda internet? o resta comunque invariato indipendentemente da quale soluzione delle due scelgo di provare?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2019, 00:02 »
Non cambia niente sulla lan: vale quello detto prima.

Le due soluzioni solo simili, quella da broadband se ricordo bene "Forza" il bridge su VDSL e VLAN 835 (il più comune insomma) quella da internet puoi potenzialmente utilizzarla con qualunque soluzione (tipo mettere in bridge anche una ftth)

Offline zester

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2019, 18:26 »
Grazie per l'aiuto e i consigli

Offline nico68

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2020, 10:04 »
Ciao a tutti, connessione PPOE BRIDGE......
ho una connessione TIM FHHT 1000/100 con TIMHUB e router NETGEAR R8500 dal quale gestisco tutta la rete locale VPN ecc.
con il TIMHUB firmware TIM ho provato a creare su R8500 una connessione PPOE sulla VLAN 835, funziona ma c'è problema sulla velocità di UPLOAD limitata a 20 MB/S e non a 100, se invece effettuo configurazioone  su R8500 con IP FISSO la velocità risulta corretta ma cosi sono sotto doppio NAT.
H o sbloccato il TIMHUB installando la GUI ANSUEL e settato il BRIDGE, in questo modo creando su R8500 con PPOE vlan 835 ho velocità corrette ma PERDO LA FONIA.
Ho capito che SOLO la prima PPOE creata ottiene la velocità corretta.
Nei settaggi del TIMHUB sbloccato ho visto che ci sono numerosi settaggi, anche la scheda solo fonia, a me interesserebbe che il TIMHUB crei solo la PPOE verso idvlan 837(fonia) e che la connessione dati PPOE vlan 835 sia creata dal NETGEAR R8500.
Secondo VOI esiste questa possibilità per mantenere la FONIA?
Sarei disposto eventualmente anche eliminare il TIMHUB ed acquistare un ulteriore apparato per estrarre la fonia dal R8500.
Potreste aiutarmi? Grazie mille ciao

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2020, 13:17 »
Per mantenere la fonia devi configurare manualmente un'interfaccia che esca sulla pppoe creata dal Netgear e non è una cosa che puoi fare da gui ma tramite config

In alternativa puoi disabilitare la pppoe che crea il timhub lasciando che solo il Netgear in bridge ne instauri una, e configurare poi il VoIP di TIM su VLAN 837, ma non ho la certezza che questa VLAN sia ancora in uso, soprattutto in FTTH

Offline nico68

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2020, 16:28 »
Per mantenere la fonia devi configurare manualmente un'interfaccia che esca sulla pppoe creata dal Netgear e non è una cosa che puoi fare da gui ma tramite config

In alternativa puoi disabilitare la pppoe che crea il timhub lasciando che solo il Netgear in bridge ne instauri una, e configurare poi il VoIP di TIM su VLAN 837, ma non ho la certezza che questa VLAN sia ancora in uso, soprattutto in FTTH

Ciao grazie per la risposta, vediamo se ho capito, disabilito ttutti i servizi sul TIMHUB anche la PPOE, creo nuova PPOE idvlan 835 sul NETGEAR, e poi provo a creare la PPOE sul TIMHUB con IDVLAN 837
E' corretto?
Grazie ciao

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2020, 17:34 »
Se vuoi seguire la via alternativa, si, ma non so dirti informazioni più specifiche su come configurare il VoIP su quella VLAN, prova a cercare qui nel forum.

Offline nico68

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2020, 08:43 »
ciao ho seguito la via alternativa, disattivato tutto il superfluo su TIMHUB creato PPOE su NETGEAR VLAN 835 E NAVIGA CORRETTAMENTE, poi sul TIMHUB ho provato a creare la VLAN per la fonia IDVLAN 837, ma sulla scheda FONIA risulta utente non registrato, mi sa che cosi non funziona.
Penso che l'utente per la fonia si registri soltanto a seguito della PPOE per i dati creata sul TIMHUB.
Se qualcuno avesse altre idee ben vengano altrimeni non so piu cosa fare.
grazie mille ciao

Offline nico68

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2020, 09:32 »
Ciao a tutti, ho pensato ad una alternativa di configurazione,
se acquistassi un convertitore ottico/eth TPLINK 220 attacco direttamente il NETGEAR configuro la connessione dati PPOE VLAN ID 835, in questo caso sarebbe la PRIMA PPOE instaurata quindi con velocità corrette 1000/100,  per la fonia utilizzerei il TIMM HUB in cascata al NETGEAR, facendogli creare la seconda PPOE CON ID VLAN 835 ed anche la VLAN 837 per la fonia, il TIMHUB dovrebbe avere la navigazione limitata in UPLOAD (che tanto non utilizzerei) essendo la seconda PPOE  secondo VOI potrebbe funzionare?
Grazie mille ciao