DGA4132 SFP in LAN + pppoe

• 40 Risposte
  • 19464 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:DGA4132 SFP in LAN + pppoe
« Risposta #30 il: 26 Febbraio 2019, 13:37 »
Ok allora dato i punti 3 e 4 (che ancora non avevo chiari in questo modo) ancora non ci siamo. anche se poi mi verrebbe da chiedere a @LuKePicci da interfaccia come risulta lo stato del suo modulo SFP

quello che pero' mi risulta molto strano e' che l'IP non viene assegnato dal CWMP, o che comunque un reset non permetta di tornare allo stato di pienamente funzionale su GUI TIM qual era quello originale da cui immagino sei partito, l'unico tentativo rimanente direi che e' l'unroot
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2019, 13:42 da FrancYescO »

Offline pianoquintet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #31 il: 26 Febbraio 2019, 13:56 »
Per completezza, dopo il reset non mi torna neppure la telefonia attraverso CWMP e la devo rimettere manualmente ottenendo i parametri via python script.

Escluderei di fare l'unroot.  Allo stato attuale sembra funzionare tutto salvo che la GUI riporta erronemante che la banda larga è down.  Adesso che so il trucco di mettere l'ip del SFP in "corto circuito" non ho neppure piu il problema della GUI lenta.  Rimane che ovviamente c'è qualcosa che non va - oltre al fatto, forse  distinto, forse no, che la GUI Ansuel sembra essere buggy nel Raggruppamento Bridge.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #32 il: 26 Febbraio 2019, 16:55 »
mi verrebbe da chiedere a @LuKePicci da interfaccia come risulta lo stato del suo modulo SFP

Non so proprio risponderti, il l'ho provato sul dga4131 che non ha quella gui e di sicuro il mio non ha nessuna funzionalità di gestione. Sarei orientato a credere che I2C lo supportino tutti perchè parte integrante di SFP, ad esempio sulle specifiche del mio di I2C non parla ma a parte l'interfaccia di rete connessa in ethernet il modulo viene rilevato come periferica I2C e il driver sfp i2c di technicolor mi permette anche di accedere all sua eeprom, da cui leggo marca modello e numero di serie.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #33 il: 26 Febbraio 2019, 22:34 »
@pianoquintet che versione gui stai utilizzando? nello spoof versione hai 2.0.0?

Offline pianoquintet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #34 il: 27 Febbraio 2019, 08:33 »
L'ultima stabile (8.11.49)

Offline pianoquintet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #35 il: 27 Febbraio 2019, 08:37 »
Scusa, lo spoof è sulla 1.1.2.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #36 il: 27 Febbraio 2019, 20:30 »
ecco il motivo per cui non funziona nemmeno dopo un reset, installa la versione dev della gui, poi controlla la configurazione che ti fa il CWMP dopo il reset

Offline pianoquintet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #37 il: 27 Febbraio 2019, 23:21 »
Scusa, qual'e' il motivo? La versione spoofed corrisponde a quella effettivamente installata e a quella con cui e' stato consegnato il modem.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #38 il: 28 Febbraio 2019, 10:37 »
A che serve secondo te lo spoof della versione se basterebbe non implementarlo affatto per far risultare la versione corretta? Cosa succede quando un CPE di un certo modello con firmware 1.1.2 si presenta su un ACS sul quale è disponibile per l'upgrade il firmware 2.0.0? E cosa invece quando lo stesso CPE con lo stesso firmware si presenta sullo stesso ACS ma con versione spoofata a 2.0.0?

Offline pianoquintet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #39 il: 28 Febbraio 2019, 15:56 »
Scusa, non mi è chiaro se le tue siano domande retoriche oppure genuine.  Io ho inteso che lo scopo dello spoofing sia di far apparire al provider una versione del firmware successiva a quella effettivamente installata, principalmente al fine di evitare un aggiornamento forzoso.  Non mi è chiaro invece l'effetto che lo spoofing  abbia sulla configurazione dei parametri da parte del provider (che è quello di cui si stava discutendo qui) quando si fa un reset.

FrancYescO sembra mettere in relazione la mancata configurazione da parte del provider col fatto che la mia GUI sta spoofing la versione 1.1.2.  Io mi sono limitato a chiedere delucidazioni visto che la versione spoofed è la stessa di quella effettiva e la stessa d'altra parte con cui è arrivato il modem, per cui avrei immaginato che il provider, vedendo tale versione, avrebbe mandato la configurazione corretta cosi come aveva fatto il giorno della consegna.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2019, 16:13 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #40 il: 28 Febbraio 2019, 20:48 »
Le domande sono genuine e volevano proprio spingerti al ragionamento.

Citazione
Io ho inteso che lo scopo dello spoofing sia di far apparire al provider una versione del firmware successiva a quella effettivamente installata, principalmente al fine di evitare un aggiornamento forzoso.
Questo è corretto. Prova a dare una risposta alle altre domande, se non ti va di ragionarci dimmelo e ti do qualche altro indizio.

Aggiungo solo che il provisioning di firmware e configurazioni avviene secondo sequenze prestabilite dall'operatore.
« Ultima modifica: 28 Febbraio 2019, 20:56 da LuKePicci »