Anche io da circa due mesi sto avendo lo stesso problema, non ho la fttc ma i componenti sono simili, connessione Tim 20 mega adsl2+ che mi viene erogata da un Msan sprovvisto per ora di modulo VDSL, in casa ho provato sia un Dga4130 che il nuovo Dga4132, entrambi con fw 1.12 non sbloccati.
I due technicolor mi servono solo come modem, gestisco il tutto tramite una connessione ppoe dal router asus rt-ac68, come segnalato da niko1983 da due mesi ho notato una perdita di pacchetti , la linea è perfetta ho una 20 mega piena in fast.
Giocando online mi sono subito accorto che qualcosa non andava, perdita di pacchetti , lag spikes etc, la prima cosa che mi è venuta in mente è stato un problema di routing, di solito sono i seabone di milano che si saturano e di solito con una vpn riesco a risolvere ma purtroppo questa volta il tutto è stato vano, sembra un problema più vicino e non sono riuscito a scoprire quale è.
Per alleviare il problema di solito basta un riavvio del router Tim, ma il tutto si ripresenta random dopo qualche ora.
Un anno fa circa ebbi un problema simile, avevo il vecchio scolapasta bianco con i buchi Tim , il primo per la fibra, lo sostituii col nuovo 4130 e magicamente risolsi, purtroppo questa volta comprando il 4132 il comportamento anomalo è rimasto.
Ho provato di tutto, resettare più volte entrambi i modem senza collegare il router asus, provato a variare le impostazioni del firewall ed usare il dmz, nulla.
Come prova supplementare ho iniziato a tracciare i pacchetti e mi sono accorto che ci sono degli Hop in cui perdo sistematicamente il pacchetto, posto una foto in basso.

Ho interpellato Tim e per loro la linea è perfetta e dicono che il problema non dipende da loro, però come mai se riavvio il modem tim il tutto si sistema per un pò ? ho pensato che prendendo un ip diverso e a causa della rotta diversa poteva migliorare la cosa, ma invece se prendo un ip diverso pppoe dall'asus il problema rimane sempre. L'ultimo intervento di Niko1983 sul firewall mi ha fatto intervenire e postare la mia esperienza , in teoria entrambi i DGA anche se non sbloccati dovrebbero avere una sorta di Bridge aperto e permettere il pppoe relay verso l'asus, quindi tutto quello che lascio attivo o disattivo sul dga dovrebbe essere ininfluente, ma invece non sembra così.
Ah un altro dettaglio se puo servire, il problema è stato evidenziato la prima volta in questi ultimi due mesi col 4130 che aveva il fw 1.11, successivamente ho forzato l'aggiornamento al 1.12 sperando potesse risolvere , ma nulla.
Avevo scelto i DGA per il costo economico che hanno in rete e per il chipset Dsl Broadcom che sul mio dslam mi offre maggiore portante ( ho provato un ralink asus in passato...), però mi sa che mi tocca provare un modem non brandizzato o se provare a sbloccare i due Dga, anche se dubito possa migliorare.