Errore PPP Tiscali VULA TIM

• 22 Risposte
  • 2270 Visite

Offline riskio1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Errore PPP Tiscali VULA TIM
« il: 01 Dicembre 2018, 19:21 »
Ciao ragazzi.
Spero che qualcuno riesca a darmi una mano.
Ho letto tutte le 24 pagine ma non sono riuscito a trovare una soluzione e quindi neanche risolvere il problema.
Vi spiego.
Ho sottoscritto contratto Tiscali FTTH.
Dopo 2 mesi di attesa è arrivato il tecnico che mi ha portato la fibra dentro casa e installato l'ont. Il modem Tiscali tg789vac v2 mi era arrivato qualche giorno prima quindi lo abbiamo attaccato (evitiamo domande del tipo:È attaccato giusto?) E dopo qualche decina di minuti abbiamo capito che non scaricava l'autoconfigurazione.
Sintomo:ONT con spie accese fisse e verdi, spia broadband del modem accesa verde fissa, spia rossa lampeggiante invece per la chiocciola di internet.
Vado dentro alla gui e trovo PPP in connessione.
Non allaccia proprio, infatti non riesco a vedere neanche l'indirizzo ip e i dns.
Ho tempestato il centro assistenza che mi ha confermato che è un problema di autoconfigurazione del modem ma sono passati oramai 15 giorni e nn si vede nessun risultato utile.
Allora ho deciso di provare con il root e vedere se riuscivo a tirare fuori qualcosa ma niente. Root a parte(eseguito perfettamente grazie alle vostre guide) non riesco a trovare nulla che mi dia una mano.
Voi avete qualche idea? Non so magari qualche backup di qualche file di qualcuno che ha Tiscali FTTH.
Tipo MisterFTTH
O cosa dovrei modificare per forzare la configurazione automatica se non ho la ppp allacciata?
Grazie mille
Super

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1439
Re:Errore PPP Tiscali VULA TIM
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2018, 19:56 »
se vuoi forzare l'autoconfigurazione fai un reset da GUI.. .ma se il seriale non e' registrato continuera' a fallire

se vuoi almeno navigare, puoi fare il recupero delle credenziali della pppoe dal mytiscali (in ogni caso l'username e' la mail @tiscali la password quella numerica di 6cifre data in fase di sottoscrizione contratto) poi ti basta impostarli nel modem con vlan 835 sulla broadband ... per il voip l'unico modo per avere la password e' tramite configurazione remota.

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 822
  • Io vi cercherò, vi troverò...e vi bannerò!
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2018, 20:02 »
Secondo me è un problema lato sistemi Tiscali.

Le credenziali sono disponibili soltanto per attivazioni sotto rete TIM, o ricordo male? Nel mio caso (ex rete MTW) sicuramente non son mai state disponibili.
Prima di scrivere...leggi la Netiquette del Forum!

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1439
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2018, 20:06 »
Confermo credenziali solo sotto rete TIM

Che il problema sia di Tiscali ahimè non c'è dubbio e non sono nemmeno tanto rari questi problemi di ACS
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2018, 20:08 da FrancYescO »

Offline riskio1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2018, 21:22 »
Grazie della risposta.
Ma il reset da gui l'avrò fatto 2miliardi di volte.
Ho già provato a mettere le credenziali ma o sbaglio dove metterle o c'e un altro problema.
Puoi aiutarmi un Po di più per la sola navigazione?

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1439
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2018, 23:17 »
Le imposti da GUI di Ansuel ? La VLAN 835 l'hai messa sulla modal broadband? Anche da appena resettato un IP lo prende (ma hai detto luce interne lampeggiante quindi immagino di no)? Perché a questo immagino ti abbiano messo su un circuito che non ê quello di Tiscali..

Offline riskio1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2018, 23:54 »
No ho provato a impostarlo dalla gui originale Tiscali sbloccata, una volta sbloccata appare l'opzione nel ppp per poter inserire id e pw per la connessione.
Ma nn cambia nulla.
Ho provato a modificare anche il file network ma probabilmente sbaglio io.
Non ho mai nessun ip e dentro la gui mi dice sempre ppp in connessione

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 822
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2018, 23:56 »
Sinceramente vista così, cioè con client PPP che "gna fa", non vedo molte alternative: o il circuito logico non è provisionato bene (vuoi lato TIM piuttosto che lato Tiscali) oppure non è configurato bene qualcosa lato radius Tiscali...niente che sia comunque risolvibile in autonomia domestica.

Offline riskio1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2018, 00:31 »
Visto che ci siamo, cosa vuol dire lato radius Tiscali?

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1439
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2018, 00:46 »
E' il server di autenticazione di Tiscali... comunque non so cosa tu intendi per "sbloccato" ma se gli hai anche sostituito il firmware direi che non e' stata proprio furba come trovata e ti consiglierei di tornare su quello tiscali, dove almeno una volta resettato e se e' tutto ok lato "fisico" dovrebbe fissarsi la luce con la @

Offline riskio1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2018, 00:58 »
Allora, reset di fabbrica.
Root e installazione gui ansuel.
Impostato nome utente e password, Pppoe, vlan id 835
Risultato.
Ppp in connessione e spia @ lampeggiante di rosso.
Nessun indirizzo ip
Non so più dove sbattere la testa

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1439
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2018, 01:11 »
Ripeto nel caso non fosse bastato quello detto da MisterFTTH, se il modem tiscali nemmeno nel suo stato originale teneva fissa verde la luce @, puoi sbatterci la testa quanto vuoi il problema e' a monte, in centrale o chissa' dove oltre: la linea ottica che arriva a casa tua e' come se non fosse fisicamente collegata alla rete tiscali

il problema NON e' di autoconfigurazione, ma proprio di assegnazione sulla rete tiscali.
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2018, 01:14 da FrancYescO »

Offline riskio1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2018, 01:44 »
Quindi teoricamente Tiscali non mi sta autenticato la connessione?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 822
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2018, 01:48 »
Appurato che dal tuo lato è tutto regolare (ammesso e non concesso che non sia in un qualche modo difettoso il router, anche se mi pare un'ipotesi raminga) il problema è appunto dall'altro lato (radius) oppure in mezzo (configurazione logica delle tratte).
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2018, 10:18 da MisterFTTH »

Offline riskio1987

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2018, 01:59 »
Ok quindi niente da fare.
Mannaggia...
Sono nella cac.a praticamente