TIM Hub DGA4132 (AGTHP) e DLNA (e magari samba)

• 10 Risposte
  • 1537 Visite

Offline zoomx

• Esperto
  • 543
TIM Hub DGA4132 (AGTHP) e DLNA (e magari samba)
« il: 26 Novembre 2018, 10:31 »
Apro questo topic per discutere sul DLNA e Samba del Tim Hub.

Premetto che non lo uso praticamente mai per cui ho effettuato dei brevissimi test appositi

Il primo l'ho fatto con una macchina Windows10 aggiornato alla penultima versione, per quella di ottobre sto aspettando che risolvano tutti i problemi.
Con Win 10 vedo le foto e sento la musica ma per i video il programma rimane appeso in perenne attesa di avviare la visione. Lato Samba invece, com'è noto, il TimHub non è visibile nel browser di rete ma se come macchina metto \\192.168.1.1 lo riesco a raggiungere e vedere la pennetta in condivisione. Questo perché il server Samba sul TimHub è versione 3.0 che supporta solamente il protocollo SMB1 che su Win10 è stato disattivato perché insicuro. Se si potesse installare la versione 3.6 si potrebbe risolvere il problema.

Il secondo test l'ho fatto con la cosiddetta VodafoneTV, un prodotto sperimentale Vodafone che non è andato avanti ed è stato svenduto a 15 euro un paio di anni fa. SSi tratta di un ricevitore digitale terrestre che si connette anche alla WiFi tramite una pennetta in dotazione (oppure usa ethernet) con alcune app che ormai non funzionano (ma che non ho provato a lungo perché non mi interessano).
Ha il DLNA ed oltre alle foto e musica è stato in grado di farmi vedere i due video di test che avevo messo nella pennetta collegata al TimHub. Non ho però provato ad andare avanti e indietro con i video.

Altri test saranno fatti con il TimVision penultima versione (quello svenduto ad un euro!) , con la televisione e con un Raspberry con Kodi, se trovo il tempo.

Offline DMJ

• Membro Giovane
  • **
  • 76
Re:TIM Hub DGA4132 (AGTHP) e DLNA (e magari samba)
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2018, 10:13 »
Io ho problemi con un paio di smart TV Samsung e il DLNA del Tim Hub (ma anche con quello del TG789vac v2). La riproduzione funziona, ma non è possibile né mettere in pausa, né mandare avanti/indietro veloce.
Nessun problema invece con Samba, utilizzando un player multimediale Netgear, un box Android con Kodi ed un'altra smart TV Android.

Offline nice.guy12

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2018, 18:45 »
Salve, a me il dlna con il tim hub non funziona nemeno. stasera ho tolto la chiavetta dall fritzbox e lo messo sul timhub e si vede quello che ce sulla chiavetta pero come dice anche @DMJ "La riproduzione funziona, ma non è possibile né mettere in pausa, né mandare avanti/indietro veloce.". o notato una cosa se sulla chiavetta manca una cartela nascosta .mvfs che ha dentro una sorta di lista con quello che ce dentro sulla chiavetta la tv non trova nesun video. provato con 2 smart tv samsung (ue46f8000 e ue46es8000).

Offline zoomx

• Esperto
  • 543
« Risposta #3 il: 10 Dicembre 2018, 21:58 »
Ho provato adesso la TV Samsung del 2012 UE37D6500.
Avanti e indietro me li da come non disponibili ma la pausa funziona. Dei 2 film di test uno me lo da per incompatibile e l'altro lo vedo,ma un po' a scatti, non bello fluido.
A questo punto ci vorrebbero dei filmati di test disponibili per tutti in modo che ognino possa scaricarlo legalmente ed effettuare i test.
Magari da qui
https://sample-videos.com/
dove ci sono diverse versiioni del filmato big buck bunny

Offline zoomx

• Esperto
  • 543
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2018, 17:47 »
Aggiungo qualcosa sul samba e Windows10. Dalla versione di Aprile del 2018 (la 1803) in Windows è stato disabilitato il protocollo SMB1. Ora il TimHub usa la versione di Samba 3.0.37 (almeno nel firmware 1.1.1) mentre invece SMB2 è supportato dalla versione di Samba 3.6 in su (siamo alla 4, se non erro).
Ebbene fino ad almeno un mese fa riuscivo a connettermi lo stesso usando \\192.168.1.1. Mi appariva l'unica cartella in condivisione che fa riferimento alla pennetta USB che ho inserito.
Ebbene ieri sera tale sistema non ha funzionato più e non funziona tutt'ora.
Percaso sapete che versione di samba c'è sulla 1.1.2? Da shell smbd -V

Offline DMJ

• Membro Giovane
  • **
  • 76
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2019, 10:03 »
Nessuna novità al riguardo? :(

Offline Puccio823

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #6 il: 09 Luglio 2019, 18:45 »
Non apro un nuovo post e rispondo in questo visto che è lo stesso argomento chiedo l'attenzione di @roleo e@LuKePicci  e @zoomx
ci sono controindicazioni nell'installare il pacchetto  samba36-server_3.6.25-6_brcm63xx-tch.ipk , posso forzarlo con --force-overwrite ?

normalmente succede questo
Codice: [Seleziona]
[email protected]:/tmp# opkg install samba36-server_3.6.25-6_brcm63xx-tch.ipk
Installing samba36-server (3.6.25-6) to root...
Collected errors:
 * check_data_file_clashes: Package samba36-server wants to install file /usr/sbin/smbpasswd
        But that file is already provided by package  * samba-tch
 * check_data_file_clashes: Package samba36-server wants to install file /usr/sbin/nmbd
        But that file is already provided by package  * samba-tch-nmbd
 * check_data_file_clashes: Package samba36-server wants to install file /usr/sbin/smbd
 * check_data_file_clashes: Package samba36-server wants to install file /etc/init.d/samba
 * opkg_install_cmd: Cannot install package samba36-server.
[email protected]:/tmp#

oppure prima di forzare devo rimuovere il vecchio samba?
« Ultima modifica: 10 Luglio 2019, 08:03 da MisterFTTH »

Offline roleo

• VIP
  • 4597
    • Repository ilpuntotecnico.com
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2019, 19:16 »
Perché installarlo?
Quello originale ha problemi o funzionalità mancanti?
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline Puccio823

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #8 il: 09 Luglio 2019, 20:02 »
Ciao grazie per l'intervento
Non si tratta di grossi problemi di funzionalità , nella cartella di rete del mio portatile non ci sono le icone  di condivisione samba
e la stessa fatica ad aprirsi se non riavvio il pc , nella stessa rete ho un box con LibreElec e stranamente non viene visualizzato il
 kodi-mediaplayer ma solo plexserver , con l'altro router vedevo tutto
il dlna lo tengo disattivato perchè non è un granchè , potrei installare minidlna mi chiedo se sarebbe opportuno averli entrambi o è meglio rimuovere prima quello già presente
saluti

edit

tutto risolto per samba, a quanto pare il problema era del pc  :facepalm:
« Ultima modifica: 23 Luglio 2019, 15:50 da MisterFTTH »

Offline pincopallino23

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #9 il: 14 Luglio 2019, 14:14 »
PErfetto il DLNA di questo TIm Hub
« Ultima modifica: 14 Luglio 2019, 14:16 da pincopallino23 »

Offline digisat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2019, 15:33 »
Non si è risolto assolutamente niente, il problema non è del pc ma della versione Samba caricata sul firmware del tim hub, obsoleta e deprecata perché vulnerabile agli attacchi. Chi ha risolto sul pc è perché ha riabilitato i vecchi driver di Samba SMB1 ma a loro rischio e pericolo. Rimangono i problemi di compatibilità con i box Enigma2, con molti Smart TV, box Android ecc. che non implementano più SMB1.