Problema banda porta lan modem smart plus (scolapasta nero)

• 7 Risposte
  • 4875 Visite

Offline giu1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Ciao.
Vi racconto una storiella.  Scopro che nel mio paese hanno attivato fibra 200 di tim. Mi rivolgo subito ad un operatore per attivarla gratis. 5 gg e ricevo il modem in oggetto. Arrivo a casa voglioso di provare se va come spero. Installo il nuovo modem, accendo il pc e subito parte il test: 195 in down, 20 in up , ping 12 . Fantastico, va alla grande. Tempo di cenare, rifaccio il test e parte la delusione: down 94, up e ping invariati. Non mi spiego cosa sia potuto succedere. Verifico dalle impostazioni della scheda di rete ed è settata su un Giga. Faccio un Hard reset, verifico le impostazioni dal modem ma niente, tutto come prima. Controllo da "Diagnostica" e poi su "rete" e mi accorgo che il valore max delle singole porte è 100. Apro una segnalazione dall'app della tim per navigazione lenta. Giorno dopo mi contatta il tecnico, il quale dice di aver portato di nuovo la lan 4 a 1000 Mbps e mi dice che se volevo potevo settarla anche io (ma non mi spiega come perchè altrimenti sarebbe stato un intervento a pagamento). Prima di chiudere la telefonata il tipo mi fa "le faccio pure l'aggiornamento del firmware (dalla vers 1.1.0 alla 1.1.1) però si perdono le impostazioni che ho appena fatto, quindi deve riportare lei la lan 4 di nuovo a 1000 Mbps". Torno a casa e trovo la nuova versione, ma su come si riporti la lan al valore desiderato non ci sono riuscito.
Tra me e me penso che sia colpa del modem. Nel frattempo dall'app di tim verifico che effettivamente la mia linea sia un 200 mega ed il test me lo conferma: 195 in down.
Chiedo un favore ad un mio amico, cioè quello di prestarmi il suo TIM HUB.  Arrivo a casa lo collego e infatti sulla porta del pc (in questo caso la 1) trovo 1000 Mbps ! Allora è sicuramente il modem ripenso io.
Tempo di una partita a tennis, torno a casa e sulla lan 1 trovo di nuovo 100 Mbps .
Qualcuno sa da cosa dipenda tutto ciò?
Per evitare che qualcuno dica che non ho la 200 Mega vi posto anche il test da app

« Ultima modifica: 13 Ottobre 2018, 19:37 da giu1980 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Problema banda porta lan modem smart plus (scolapasta nero)
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2018, 04:42 »
Mi viene da pensare che sia un problema legato al tuo profilo su REGMAN (per chi non lo sa, il sistema di telegestione di Telecom).
Potrebbe essere che sul tuo "vecchio" modem ti sia stato forzato per qualche motivo di impostare le porte a 100M, e che tale impostazione venga reinviata da regman a qualsiasi modem tu colleghi....
Si dovrebbe chiedere di fare una cessazione apparato su regman in modo da creare un profilo nuovo.....

Offline giu1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2018, 10:02 »
Intanto grazie per la disponibilità a darmi una mano.
Quindi potrei contattare il call center e dire loro, per es., che ho contattato un tecnico che ha analizzato il mio problema e che  il motivo potrebbe essere quello che hai evidenziato tu.

Ma il fatto che per qualche ora comunque una porta sia rimasta attiva sui 1000 Mbps potrebbe far cadere la tua tesi? 
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2018, 07:47 da MisterFTTH »

Offline giu1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2018, 21:41 »
Sono 2 giorni che leggo i topic sullo sblocco dei modem. Vi chiedo, visto il mio caso: se riuscissi a sbloccarlo dite che riuscirei io ad impostare la banda delle porte LAN?  Faccio questa domanda in funzione di quello che mi ha detto l'operatore, e quindi che potrei settare io stesso le porte.
Magari l'operatore vede funzioni che io, senza sblocco, non vedo.  :headbang:

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2018, 23:23 »
Si tramite sblocco è possibile...ma ti assicuro che l'operatore non si riferiva di certo a tale possibilità. Loro possono operare solo tramite Regman....

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #5 il: 15 Ottobre 2018, 17:30 »
Io proverei anche con un altro cavo di rete e, se possibile, un altro pc.
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2018, 17:34 »
Da quello che ho visto....anche a me viene il dubbio che ci sia qualcosa di strano nella rete....le porte risultano impostate in auto....

Anzi io proverei a connetterlo ad uno switch gigabit tramite cavo cat6....ancora meglio che collegarlo ad un pc.

Offline giu1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 15 Ottobre 2018, 21:35 »
Ieri ho collegato il portatile, con un altro cavo lan.
Ma una domanda mi sorge spontanea: se da tutte le porte esce max una banda di 100, che vuol dire collegarlo ad uno switch gigabit? Per quanto riguarda il cavo, comunque ho utilizzato quello in dotazione, che dovrebbe supportare una banda alta, o no?

Collegato al modem ho un microtik, può essere utlile in qualche modo?

EDIT: al modem sono collegati il suddetto microtik, al quale è collegato un router, al quale è collegata una vecchia nanostation e un router.
Se io stacco tutto e collego solo il pc al modem , non risolvo nulla.

EDIT2 : mi avete fatto incuriosire e sono andato a trovare le caratteristiche delle singole cat di cavi e dopo aver letto alcune info mi è venuto un flash: sono andato a leggere cosa ci fosse scritto sui cavi che partono dal mio modem. E come per incanto scopro che il cavo che va dal modem al pc probabilmente è un cat 5 (non c'è scritto nulla!), mentre quello che va dal modem al microtik un 5e. Allora li inverto e come per magia sulla porta LAN1 ho di nuovo 1000 Mpbs!!!
Ora si spiega perchè appena messo in funzione, e quindi con il cavo originale, avevo 1000 Mbps e poi non più: quando l'ho messo nella posizione dove c'era quello vecchio in camera  ho utilizzato i cavi che erano già presenti, ed erano tutti gialli. Ne ho aggiunto solo uno di quelli nuovi, ma per a caso è andato a finire sulla porta del microtik, mentre il giallo cat5 su quella del pc.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2018, 22:41 da giu1980 »