Ieri ho collegato il portatile, con un altro cavo lan.
Ma una domanda mi sorge spontanea: se da tutte le porte esce max una banda di 100, che vuol dire collegarlo ad uno switch gigabit? Per quanto riguarda il cavo, comunque ho utilizzato quello in dotazione, che dovrebbe supportare una banda alta, o no?
Collegato al modem ho un microtik, può essere utlile in qualche modo?
EDIT: al modem sono collegati il suddetto microtik, al quale è collegato un router, al quale è collegata una vecchia nanostation e un router.
Se io stacco tutto e collego solo il pc al modem , non risolvo nulla.
EDIT2 : mi avete fatto incuriosire e sono andato a trovare le caratteristiche delle singole cat di cavi e dopo aver letto alcune info mi è venuto un flash: sono andato a leggere cosa ci fosse scritto sui cavi che partono dal mio modem. E come per incanto scopro che il cavo che va dal modem al pc probabilmente è un cat 5 (non c'è scritto nulla!), mentre quello che va dal modem al microtik un 5e. Allora li inverto e come per magia sulla porta LAN1 ho di nuovo 1000 Mpbs!!!
Ora si spiega perchè appena messo in funzione, e quindi con il cavo originale, avevo 1000 Mbps e poi non più: quando l'ho messo nella posizione dove c'era quello vecchio in camera ho utilizzato i cavi che erano già presenti, ed erano tutti gialli. Ne ho aggiunto solo uno di quelli nuovi, ma per a caso è andato a finire sulla porta del microtik, mentre il giallo cat5 su quella del pc.