DGA4130 - impostare schedulazione WiFi selettiva per singolo utente e per AP

• 10 Risposte
  • 6837 Visite

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
Buongiorno,

sto cercando di capire come abilitare una schedulazione del WiFi nel DAG4130 che sia selettiva per utente e per AP, ma non riesco.
Per essere più chiaro, vorrei far spengere il WiFi ad una ora specifica , differenziata per ogni singolo utente che accede alla rete di casa, e anche differenziata per Access Point (Wifi 2.4Ghz vs 5 Ghz)

Qualcuno ci ha provato? Avete idee/suggerimenti?

grazie,
antonio

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
mi rispondo da solo evidenziando che è possibile farlo usando cron. In questo caso sono riuscito a spegnere selettivamente solo gli AP (es 2.4Ghz spento e tenere acceso 5Ghz), ma non a gestire il singolo utente.

Il comando che ho inserito nel file root di cron per spegnere selettivamente solo il 2.4Ghz è

30 21 * * 0,1,2,3,4 uci set wireless.radio_2G.state=0 && uci commit wireless && wifi

Ovviamente con lo stato = 1 si riaccende

Spero possa essere di utilità per qualcuno

Saluti,
Antonio

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
per gestirlo per ogni singolo utente puoi farlo solo con il parental control oppure sempre con cron utilizzando il macfilter sul wifi aggiungendo e togliendo all'evenienza i mac interessati ovviamente le radio dovranno rimanere sempre accese.

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
Grazie

Riesci a darmi maggiori dettagli? A quale comando/utility ti riferisci?

grazie,
Antonio

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
@antonio-68 è possibile anche gestire la rete Guest indipendentemente dalle altre?
Nel senso... posso spegnere la sola rete Guest 2.4GHz in determinate ore MA lasciare accesa la normale rete di casa sempre 2.4GHz?

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
immagino di si, ma dovresti identificarla quando lanci il comando. prova a fare un google search con la chiave "use cron to turn off guest wifi AP", i risultati della ricerca dovrebbero essere quello che cerchi
saluti

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
Grazie @antonio-68 ... ho visto ora che c'è anche la possibilità di farlo dalla nuova GUI 8.8.74 (o c'era anche prima e non l'ho mai visto?!?).
Provo dalla GUI ed eventualmente se qualcosa non dovesse funzionare a dovere seguirò il tuo consiglio (ho già visto che tira fuori un po' di bei risultati)

AGGIORNAMENTO:
se passo dalla GUI purtroppo spegne in toto la rete 2.4GHz, sebbene nell'interfaccia ci sia la possibilità di selezionare il singolo AP (io sulla 2.4GHz ho 2 SSID, quello che uso normalmente più quello della rete guest e vorrei spegnere solo questo): @Ansuel è forse un bug? O c'è qualche limitazione?
Se invece da SSH do i comandi che @antonio-68 ha inserito nel cron... a me non fa proprio nulla  :wtf: : dove sbaglio?!? Vedo i file di conf cambiati ma la rete guest rimane sempre attiva... è come se non ricaricasse le configurazioni (io però ho il DGA4132 - Tim Hub - con firmware 1.1.1 del repository di Ansuel)
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2018, 19:24 da Cesarino37 »

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57
prova con questo comando allora

30 21 * * 0,1,2,3,4 uci set wireless.radio_2G.state=0 && uci commit wireless && /etc/init.d/hostapd reload

ovvero usa direttamente il comando per ricaricare la configurazione

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
Perfetto: in questo modo funziona (anche se ovviamente per qualche secondo perdo completamente tutto il wifi durante il ricaricamento della conf...)
Grazie mille... è un peccato che non si riesca a fare dalla GUI comunque: spero che in qualche versione futura venga messo a posto perchè sarebbe molto comodo  ;)

Offline antonio-68

• Membro Giovane
  • **
  • 57

Offline Plasmodium

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Rispondo in ritardo specificandone il funzionamento.   :new: 

La schedulazione in questo router avviene attraverso il demone ToD,  il Wi-Fi nell'ultima versione si puo' impostare  :D.  prova ad aggoirnare

Se installi luci puoi avere la gestione della crontab dal menu dropdown.   :clap: 

Ringrazio anch'io Antonio-68 per le dritte.   8)
Saluti
« Ultima modifica: 01 Novembre 2018, 16:29 da Plasmodium »