Miglioramento cavo rame ultimo miglio

• 15 Risposte
  • 16423 Visite

Offline marras

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Miglioramento cavo rame ultimo miglio
« il: 01 Settembre 2018, 16:58 »
Salve a tutti, ho una connessione fibra Infostrada, che in casa mi da circa 30mb/s in down e 10 in up. Io vivo un po' distante dalla strada, in campagna precisamente, e quindi ho un tratto di rame passato privatamente lungo circa 300m, e devo ammettere che la connessione è relativamente stabile, anche grazie all'ottimo modem zyxel che mi ha regalato Infostrada. Ora ho avuto la possibilità di provare la connessione internet a monte di questo cavo di rame, e li ho una connessione di 90mb, vicinissimo quindi ai 100 massimi possibili su profilo 17a. Tra i vari cavi passati, esiste un cavo per l'elettricità con spessore di 25mm, quindi davvero spesso, soprattutto rispetto all'attuale che credo sia 7/8mm, e stavo quindi pensando si switchare i cavi e usare questi più doppi, pensando di diminuire l'impedenza e quindi sperando di ottenere velocità più elevate. Secondo voi, è una cosa furba da fare, o non mi porterà alcun beneficio? Inoltre, non conoscendo lo stato del cavo più spesso, ho anche altri fili passati, di diametro simile a quello attuale, stavo pensando di unirli tutti così da avere, almeno teoricamente, lo stesso effetto di aumento di sezione del cavo in rame, secondo voi, questa seconda possibilità è da tenere in considerazione? Spero di essermi spiegato al meglio possibile, grazie per la disponibilità.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Miglioramento cavo rame ultimo miglio
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2018, 09:34 »
Ciao @marras  ovviamente non "puoi" e non "dovresti" per legge andare a toccare cavi che siano esterni alla tua abitazione. Fino alla 1° presa la responsabilità è dell'operatore.

Quello che puoi fare è provare ad ottimizzare l'impianto interno di casa e cercare di rimuovere eventuali derivate, che in FTTC creano danni alla linea oltremodo rispetto all'adsl.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline marras

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2018, 10:03 »
I cavi sono tutti nella mia proprietà, e sono miei perché li ho passati io, non vedo assolutamente il problema. Ho ottimizzato al meglio il circuito di casa, escludendo tutte le linee che non uso più, di fatto ora ci sta solo il cavo che va direttamente al modem. Ho provato infatti a provare il modem escludendo l'impianto di casa, e ho esattamente la stessa velocità, quindi più di così in casa non posso

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #3 il: 03 Settembre 2018, 10:04 »
ho un tratto di rame passato privatamente lungo circa 300m,
Se questo tratto lo ha passato lui o qualcuno che non è l'operatore si potrebbe fare. A quanto ho capito l'operatore si ferma alla strada con una presa e la connessione di 300m è stata fatta dopo.
Solo che mi sa che lo spessore non sia determinante. Si dovrebbe usare il cavo apposta per questo tipo di connessioni.

Offline marras

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 03 Settembre 2018, 10:52 »
Si, praticamente anni fa abitavo sulla strada, direi a 30/40m dal cabinet, mentre ora abito a circa 300m dalla vecchia casa, ma il doppino è sempre lì, negli anni io e mio padre proveddemmo a passare cavi di vario tipo. Avevamo un telefonico apposta, solo che in pochi anni l'umidità del terreno lo distrusse, nonostante tutte le precauzioni prese a riguardo, e da allora cambiammo i cavi e passamo ad un tipo non appositamente telefonico, ma funzionava meglio di prima.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #5 il: 03 Settembre 2018, 11:51 »
Quando parlo di cavo mi riferisco anche alla geometria dei cavi non solo alle dimensioni. Mi par di aver letto qui che, ad esempio, il cavo Ethernet non va bene perché la torsione dei fili è differente da quello telefonico.
Non sono un esperto ma credo che andrebbe usato lo stesso cavo che userebbe una compagnia telefonica, che però io non so qual'è, tenendo conto del fatto che dovrà viaggiare interrato iin un condotto o un corrugato. Credo poi che il cavo dovrebbe viaggiare per i fatti suoi e non insieme a cavi che trasportino corrente. Il cavo che stai usando probabilmente va meglio di quello che usavi prima, che forse non era adatto ad essere interrato, ma non è detto che vada bene per le frequenze usate dall'ADSL che sono ben differenti da quelle usate per la voce.
E' meglio però aspettare il parere di gente più esperta di me.

Offline cubamito

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #6 il: 03 Settembre 2018, 19:19 »
Il cavo telefonico con perdite minori è quello in bronzo con i conduttori da 1 mm adatto anche ad essere posato per vie aeree
Non usare cavi non telefonici e addirittura messi in parallelo perché peggioreresti le prestazioni
Da quanto ho capito il cavo telefonico attuale viaggia insieme a uno elettrico, anche questo è da evitare.
Anche se la tua "prolunga" è di 300 mt, se fatta bene, ti dovrebbe consentire di agganciare almeno 70-80 mb considerati i 90 di partenza.

Offline FilippoChi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #7 il: 03 Settembre 2018, 23:07 »
Questo è una discussione che mi affascina molto.
Allora se il doppino viaggia assieme ai cavi della corrente non va affatto bene, bisogna eliminare questo problema.
I cavi, liberi, che sono nel corrugato secondo me vanno messi in corto e messi a terra così possono fare da schermatura al doppino.
Per pura curiosità potresti provare a misurare la tensione tra terra e cavi liberi in modo da sapere se sulla linea ci sono interferenze...
Poi se hai tempo gioca provando vari metodi.
STAI ATTENTO ALLA 220V che quella non perdona!

Offline marras

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #8 il: 04 Settembre 2018, 10:30 »
Questo è il consiglio che cercavo! Allora ti spiego meglio i cavi che posso usare: tra la casa vecchia e quella nuova ci sono un cavo a 12 conduttori da 7/8mm di spessore (era usato per un citofono e per aprire un portone, ma ora è in disuso e lo usiamo per la fibra), e poi ho un cavo della corrente spesso, quello che vorrei usare dato che è libero. Se non erro, la corrente dell'Enel va per via aerea (prima usavamo appunto quel cavo che ora è libero) , mentre in 2 corrugati diversi passano i cavi che ho prima citato. Mi piace un sacco il consiglio della misura della tensione per vedere le interferenze, è davvero così semplice? Quindi nel cavo a 11 conduttori, basta che i liberi li metto a terra per schermarlo praticamente, migliorando già la qualità della connessione? Aggiungo che il cavo della corrente, non è ne intrecciato ne schermato, sono praticamente 2 conduttori passati in un corrugato... Un mio amico ingegnere delle telecomunicazioni, ha detto che forse è addirittura meglio che non sia intrecciato, in quanto un'intrecciatura fatta male potrebbe peggiorare la situazione... Vi trovate?
« Ultima modifica: 04 Settembre 2018, 11:00 da MisterFTTH »

Offline FilippoChi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #9 il: 04 Settembre 2018, 12:25 »
Secondo me, la migliore opzione è quella di mettere a terra i conduttori liberi e provare a vedere se migliora...
Magari prova con un tester a misurare la tensione in alternata tra cavi liberi e terra. Può essere che non funzioni è solo una mia ipotesi.
Comunque mettendo a terra (solo ad un capo) i fili liberi si dovrebbe ottenere un cavo "schermato".
Penso che in realtà il problema è la qualità del cavo del citofono, poiché non hai nessun cavo in tensione che ti possa generare interferenze.
Quindi la migliore soluzione sarebbe quella di cambiare il cavo e usare uno adatto per il telefono, però nessuno ti vieta di provare le opzioni sopra citate...
Buon viaggio in mezzo ai pozzetti!

Ricordo: usa prima il tester per vedere se c'è tensione! Così almeno non rischi una folgorazione...

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #10 il: 04 Settembre 2018, 12:42 »
Lascia perdere cavi di qualsiasi tipo non telefonici.
Il motivo per cui hai tale perdita di portante è proprio da ricercare in questo. Procurati un cavo telefonico "drop" in bronzo da 1mmq. E' il cavo utilizzato per le tese aeree da telecom, ed è il più spesso esistente. Tutto il resto attenua di più, oltre a non avere la resistenza meccanica di tale cavo. Ovviamente ti anticipo che 300m di tale cavo costano un piccolo patrimonio....

questo è il cavo drop standard
https://www.raet.it/shop-p/materiali-installazione-e-ricambi/cavi-telefonici/cavo-autop.-drop-wire-1cp.-bronzo-%28mt.300-prez.%5Cmt.%29_it_256.html

https://www.grafel.com/drop-bronzo-rinforzato-ct-1221.html
« Ultima modifica: 04 Settembre 2018, 12:47 da mavelot »

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2018, 17:42 »
Penso ti possa essere utile consultare le tabelle di Ironmark99 riportate al primo post sul forum
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2463426
Dalla lunghezza e il tipo di cavo risali all'attenuazione teorica della banda DS1 e da questa alla banda ottenibile (almeno in relativo).
LionHe

Offline marras

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #12 il: 15 Settembre 2018, 16:18 »
Allora ho fatto varie prove:
1. Il cavo doppio alla fine risulta interrotto, quindi tutto il discorso va a monte.
2. Nel cavo a 12 conduttori (che nello specifico è fror)  ho misurato la tensione tra terra e ogni cavo ed erano nell'ordine dei mV, dai 60 agli 80mV circa. Ho voluto raddoppiare la linea e usare 2 cavi per linea, quindi 4 su doppino, sperando di rendere la rete più robusta, ma al momento non ci sono miglioramenti sensibile sulla velocità, ne sull'attenuazione. Ho provato a mettere i cavi rimanenti a terra, ma anche in questo caso non è cambiato nulla, quindi non ho interferenze a terra, semplicemente il cavo è lungo e non posso farci niente! Cmq ho circa 30mb e sono soddisfatto, la mia rete è usabilissima per ogni utilizzo, era sono per poter migliorare e sfruttare il più possibile la velocità della portante. credo la via più fattibile sia un ponte wifi con qualche yagi o non so cosa, ma è un po' difficile e costoso da realizzare, e probabilmente non migliorerei, anzi... Grazie per i preziosi suggerimenti, alla fine ho imparato un sacco anche grazie ai thread che avete postato, davvero tanta roba da imparare ci sta!

Offline numero53

• Membro Giovane
  • **
  • 74
« Risposta #13 il: 15 Settembre 2018, 19:18 »
Io proverei l'opzione: modem a monte + cavo lan... e se la lunghezza e' troppa per un singolo cavo lan, metterei uno o due switch in mezzo per "rigenerare" il segnale.
Se invece vuoi provare la rete wifi, se non hai ostacoli visivi, li copri facilmente 300 metri anche senza usare particolari antenne... secondo me te la cavi con meno di 60 euro ;)

Offline raf94

• Membro Anziano
  • 320
  • Semina linux,Windows si pianta da solo
    • My website
« Risposta #14 il: 15 Settembre 2018, 19:25 »
E se non ti va di sfilare i cavi puoi portare la 220 su quel cavo multipolare e montare dei powerline ai lati del cavo per portare la connessione ethernet via rete elettrica  ;)
« Ultima modifica: 17 Settembre 2018, 10:33 da MisterFTTH »