Delibera AGCOM e sblocco firmware

• 24 Risposte
  • 13360 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:Delibera AGCOM e sblocco firmware
« Risposta #15 il: 08 Agosto 2018, 04:09 »
Il problema di fondo, aldilà delle mie opinabili interpretazioni, è che girando in rete si notano dei falsi entusiasmi dettate da affermazioni categoriche che nella delibera non sono neppure contemplate o frutto di interpretazioni (giuste o sbagliate non importa). Una norma se è soggetta ad essere interpretata, vuol dire che è semplicemente scritta male, in quando impugnabile. La strada è stata tracciata ma prima che sia resa anche sicura dovrà passare ancora del tempo.
P.S. Intanto wind "spaventata" dalla delibera a buttato fuori la nuova offerta, modem incluso ovviamente.

Offline fabcal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #16 il: 08 Agosto 2018, 08:10 »
Scusa ma non sono d'accordo. Io ho concluso il mio contratto a maggio con la TIM perché troppo oneroso. Ieri ho chiesto lo sblocco del router a TIM mi hanno detto come richiederlo. Ma c'è anche un altro aspetto di tutta sta vicenda che occorre tener presente. Se fosse vero, come ho letto in un altro thread di questo forum, che le ultime versioni usano OpenWRT per il firmware, allora dovete sapere che non ci sarebbe nemmeno bisogno della delibera del garante. Ma anche se così non fosse (openwrt) cambierebbe poco. Vi spiego perché e perché è una cosa che TP-Link fa già. Tutti questi dispositivi hanno il loro firmware basato sul codice base di Linux che come sapete è open source. Siccome la licenza opensource non vieta l'uso commerciale ma stabilisce che chiunque ne faccia richiesta possa avere i sorgenti, che per esempio TP-Link già su richiesta fornisce, anche la Thompson/Technicolor e la TIM, così come gli altri gestori, devono fornire sia il firmware originale che su richiesta i sorgenti, essendo il firmware basato sul kernel open source. E questo aspetto si applica a tutto il sistema operativo del firmware, dato che tutte le modifiche e integrazioni ereditano la licenza O.S. dal sistema base. Purtroppo però molto spesso le aziende commerciali barano e dopo aver attinto a piene mani dall'open source, per loro sono sempre e solo un manipolo di hacker che giocano

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #17 il: 08 Agosto 2018, 13:42 »
@fabcal Conosco bene la questione dell'open source/free software, se controlli i miei interventi passati nel forum vedrai che sono stato io stesso a richiedere con successo il codice sorgente a Vodafone (per la VS2), a Sercomm (per un modello venduto da Tim) e a Technicolor.

Sercomm ha inviato del codice ragionevolmente ben fatto, Vodafone ha inviato il solo codice del Kernel e dei programmi open source, ma ha omesso l'interfaccia web (lecito visto che è un programma userspace proprietario) quindi serve a poco. Technicolor, dopo mesi di proteste, ha inviato un'accozzaglia di cartelle senza alcuna indicazione su come trasformarla in un file utilizzabile per effettuare un aggiornamento.

Purtroppo, secondo la licenza, chi può fare causa ai produttori per il mancato rispetto della licenza non è l'utente finale, anche se avesse tempo, voglia e soldi per farlo, ma solo uno o più degli sviluppatori che hanno scritto Linux (o gli altri programmi).

In tutti e 3 questi casi, comunque, è impossibile per l'utente caricare un software modificato, semplicemente perché il bootloader (CFE) è proprietario e non permette il caricamento "manuale" del software (perché non risponde, volutamente, ai comandi o perché richiede un file firmato digitalmente dal produttore, che un normale utente non può produrre).

In alcuni casi sono stati trovati dei modi per aggirare questa limitazione, ma sfruttavano falle di sicurezza del software o altri mezzi non proprio ortodossi e su cui non si può contare di fare sempre affidamento.

Offline fabcal

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #18 il: 08 Agosto 2018, 14:43 »
Pienamente d'accordo su tutto. Ma prendono per qlo loro, si fanno le leggi a loro uso e consumo e noi? Esempio, c'è una leggina che dice che se io ho finito i giga nello smartphone, devo navigare o alla velocità più bassa o la navigazione dev'essere bloccata. Invece secondo l'ex monopolista questa legge non vale più perché son passati più di cinque anni dall'entrata in vigore. Quindi prendono per qlo loro non possiamo fare noi un pò di sano hacking con ingegneria sociale con i loro dipendenti? Pare che in certi Stati, esempio in quello dove abitiamo, le regole valgano solo se ne sei a conoscenza. A tutti i livelli e in tutti i settori. Mi sa che qui siamo arrivati a un punto dove se le regole le conosci e dimostri a fatica di conoscerle, la spunti, altrimenti ti attacchi! Come nella giungla, ma almeno lì sai se sei leone o gazzella e sai che in ogni caso devi correre appena svegliato. Qui invece si ha la falsa sensazione del Paese civile dove in realtà se ti fidi ti fregano sempre, se non ti fidi ti prendono per paranoico e dove un politico che non è più tra noi disse "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca!" Quindi nulla mi impedisce di chiamare il call center tecnico e fargli presente che i firmware sono open source e che la loro mancanza costituisce azione illegale. Come quando mi chiesero un fax per un'operazione e alla mia rimostranza di voler usare la PEC mi dissero di non avere la PEC e dopo avergli fatto presente che l'obbligo era una legge nazionale e che se non avevano la PEC li avrei segnalati alla GdF mi diedero l'indirizzo della loro PEC. A proposito, io vorrei sbloccare il loro router, si devo fare la richiesta via PEC ma poi vorrei anche liberarmi del router di Tiscali. Ho il cosidetto baffo VDSL, non è che hai per caso il firmware sbloccato o mi sai dire dove lo posso trovare?

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #19 il: 17 Dicembre 2018, 09:35 »
è stato rilasciato qualche firmware sbrandizzato?
DGA4331 rooted 1.1.2 (standard GUI)
DGA4130 rooted 2.4.5 (ansuel GUI 9.7.6)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #20 il: 18 Dicembre 2018, 08:59 »
Qualora fossero rilasciati dei fw  no brand i ci andrei con i piedi di piombo prima di installarlo. Primo perché gli isp si devono adeguare per accettare altri router, secondo magari ti forniscono un fw nudo e crudo con meno funzioni di quello brend, terzo se il router e sbloccato te lo bloccano definitivamente.

Offline dragonx

• Membro Anziano
  • 480
« Risposta #21 il: 19 Dicembre 2018, 00:31 »
Gli isp non si devono adeguare a niente... sono loro che dettano impostazioni, modulazioni ecc ecc...non credo che per ogni marca che rilascia nuovi apparati sul mercato aggiornino i loro sistemi. Inoltre, i router forniti da loro in comodato d'uso già funzionano con i loro sistemi : Telecom ha il suo Lab a Torino dove producono i loro firmware brandizzati sui loro dispositivi e li testano, e ciò accade anche quando si tratta di aggiornare i firmware in telegestione. Non ho capito la frase "se il router e sbloccato te lo bloccano definitivamente": cosa vuoi dire?
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2018, 07:56 da MisterFTTH »
DGA4331 rooted 1.1.2 (standard GUI)
DGA4130 rooted 2.4.5 (ansuel GUI 9.7.6)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #22 il: 19 Dicembre 2018, 05:27 »
1) Il discorso che si devono adeguare è riferito al fatto che con qualche operatore ancora si fanno i salti mortali per instaurare una semplice connessione con un modem non fornito da loro (es. tim ti aggiorna con fw no brand cerchi di usarlo su FB e non ci riesci, tim ha fatto il suo dovere FB no).
2) Se il fw è stato "bucato" ti possono fare un aggiornamento con un fw "blindato" no jtag no telnet no ssh..., e se prima ci potevi fare tante cose ora non lo puoi fare più.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #23 il: 19 Dicembre 2018, 12:21 »
Teniamo a mente che gli exploit che utilizziamo possono essere utilizzati da altri non bene intenzionati per cui mi aspetto che vengano bloccati dagli ISP nei loro firmware.
Pensa a quanto oggetti in rete fanno parte di botnet perché non hanno firmware aggiornati.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #24 il: 19 Dicembre 2018, 13:56 »
Nulla da dire specie sull'avere fw aggiornato  e sicuro, cosa che non sono i router vecchi in cui l'assistenza manca, in fin dei conti non mi interessa l'accesso via ssh o telnet, a me basterebbe un bootloader non bloccato dopo come aggiornalo me ne occupo io, ma questa è utopia .... e anche po' OT.   
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2018, 13:58 da larsen64it »