Aiuto con HLog ADSL2+

• 6 Risposte
  • 4404 Visite

Offline Witcher

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Aiuto con HLog ADSL2+
« il: 20 Luglio 2018, 16:20 »
Ciao!
siccome fra qualche mese, si spera, sarò raggiunto da FTTC ho iniziato ad informarmi su questa tecnologia. Mi trovo in una situazione un po particolare; disto dal cabinet(seguendo i cavi) circa 100m(percorso calcolato con Google Earth) ma probabilmente in seconda derivazione. Ho letto in rete che è possibile, tramite grafico Hlog, capirci qualcosa di più, però cercando in rete non riesco a capire molto(anche perché trovo generalmente grafici di VDSL). In casa ho tre prese telefoniche. Questo è quanto vedo su dslstats:

Se servono altre screen non esitate pure a chiedere! Grazie.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Re:Aiuto con HLog ADSL2+
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2018, 16:57 »
Ti invito a leggere la nostra guida sull'argomento
https://www.ilpuntotecnico.com/le-derivazioni-in-parallelo-stub/

Offline Witcher

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2018, 17:30 »
Ti ringrazio per la risposta; ho letto quella guida ma non riesco a capire benissimo. Le unità di misure usate nei grafici sono convertite in Hz mentre dslstats riporta "Tone number".. anche i grafici sono molto diversi da quello che ho io nella mia linea e questa cosa mi sta creando grattacapi nel riuscire ad interpretarlo(senza contare che quelli sono per una vdsl). Insomma da quello che ho postato io si riesce a capire qualcosa(lunghezza stub, quante derivazioni, etc)?
« Ultima modifica: 20 Luglio 2018, 18:14 da MisterFTTH »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2018, 22:38 »
Con un diagramma ADSL non è possibile fare una valutazione dello spettro 17 o 35MHz delle vdsl

Comq le derivazioni qui si vedono ma si vedono quelle "dentro" casa, perchè in ADSL essere in derivata ha effetto poco rilevante

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2018, 12:48 »
Ecco, come indicato dal Mave io comincerei a ripulire l'impianto domestico eliminando quelle derivazioni casalinghe che, ora in adsl2+ non hanno impatto evidente, mentre in FTTC fanno danni non da poco..
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline Witcher

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2018, 14:02 »
Oh finalmente! Almeno adesso so qualcosa di nuovo! Comunque il ribaltamento dell'impianto non lo fa il tecnico quando viene ad installare la FTTC?

C'è qualche guida fai-da-te? Non sono molto esperto in questo ambito. Ho giusto cambiato la tripolare qua in camera in favore di una RJ11.  O:-)

Offline Witcher

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6 il: 06 Agosto 2018, 13:19 »
Mi sono informato un po in rete e controllando l'impianto mi sono accorto che non avevo una presa principale. Praticamente il doppino arrivava alla scatolina di derivazione e ci si collegava tramite viti e poi da li si sdoppiava alle tre prese telefoniche. Avendo un cordless che copre tutta la casa ho stagnato il doppino esterno con quello che arriva alla presa di camera mia(adesso è come se fosse un unico doppino che dalla chiostrina fino alla presa di camera mia corre circa 35m) eliminando le altre due. L'attenuazione è scesa di 1.5dB e adesso aggancio una portante di circa 14mbit(contro i circa 12 di prima). Il grafico Hlog è cambiato in questo modo:

Normale che sia cambiata solo la parte finale dal tono 255(circa)?