Scambio router tra FTTC Tim diverse

• 7 Risposte
  • 4077 Visite

Offline jack.mauro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
Scambio router tra FTTC Tim diverse
« il: 20 Aprile 2018, 01:26 »
Ciao a tutti, ho sempre pensato che i router telecom/tim fossero tutti sostanzialmente interscambiabili, ma mi è successo questo:

Un mio amico a casa ha una FTTC Tim a 100 mega con sky, ed ha un modem telecom con il bordo rosso
[ You must login or register to view this spoiler! ]
Questo router sembra avere qualche problemino di surriscaldamento.

Per le mani avevo un router TIM TG789 o comunque fatto come il seguente:
[ You must login or register to view this spoiler! ]

Ho collegato il router a casa del mio amico e internet ha subito funzionato, mentre la fonia no: il router segna "Errore" nel campo stato, come se non facesse correttamente il provisoning dalla rete.
ricollegando il router originale, il telefono ha subito funzionato.

Supponendo che il modem potesse essere guasto, ho quindi provato a collegare questo TIM TG789 sulla mia FTTC Tim 200 mbit aziendale (quindi con ip statico e fonia), attestata sullo stesso armadio VDSL del mio amico.
A parte aver negoziato a 78mbit anziché a 160, per quanto riguarda la fonia, ho ottenuto lo stesso errore, mentre per quanto riguarda i dati il comportamento è stato ancora più strano:
- Il router nell'interfaccia segnalava un IP diverso dal mio statico, diverso ad ogni riavvio
- Non funzionava la navigazione, ma ogni tentativo faceva lampeggiare il led "@"
- Dall'esterno sembra che l'ip statico rispondesse al ping, ma non avendo provato personalmente non posso garantirlo.

Se a qualcuno interessa posso accendere il modem e segnare la versione esatta di modello e firmware, ma la mia domanda è semplicemente questa: è normale che ci sia differenza di provisoning tra linee simili o ho beccato un router cotto?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:Scambio router tra FTTC Tim diverse
« Risposta #1 il: 20 Aprile 2018, 10:27 »
Hai provato a fare il reset alle impostazioni di fabbrica prima di metterlo in attività a casa del tuo amico?
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline jack.mauro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #2 il: 20 Aprile 2018, 12:01 »
Ciao, si certamente ho provato a fare il reset dalla UI e anche tenendo premuto il tasto reset per oltre 30 secondi, sia prima di provarlo dal mio amico che prima di connetterlo alla mia linea.

Il router non è nuovo; non so cosa può averci fatto il precedente proprietario, ma non ho notato segni di manomissione né hardware né software.

Offline Kelevra

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
  • Nobody really cares about you
« Risposta #3 il: 23 Aprile 2018, 15:06 »
Non sono sicuro per quanto riguarda le linee VDSL, vista la differente gestione dei servizi, però ricordo che per quanto riguardasse i dispositivi su linea ADSL, i router fra linee private e business non si potessero scambiare. Non appena un router viene collegato per la prima volta su una linea aziendale, questo viene configurato da telegestione per accettare solamente IP "marchiati" come business. Dopodiché non è possibile usarlo su linee private.
WORKSTATION: CPU: i5 4690k @4.4 GHz delid GPU: Gygabyte VEGA56 MoBo: ASUS Maximus VII Hero RAM: G.Skill TridentX 16GB 2400 MHz SSD: OCZ Vector 150 HDD: x2 Hitachi 1TB, Seagate 1TB, WD Red 2TB, WD Purple 2TB, WD Green 500GB Case: Fractal Design Define 2 XL PSU: EVGA 750W G2 Cooler: Cryorig Universal

Offline jack.mauro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2018, 09:08 »
La mancanza dell'IP statico mi han detto dipendere dal login PPPoE, che ho scoperto solo dopo aver sbloccato il mio router della 200M.

Probabilmente non è il router che chiede il provisoning di tutti i dati, ma "la centrale" che al primo accesso spara i dati da utilizzare, altrimenti il router appena resettato alle impostazioni di fabbrica dovrebbe fare la stessa richiesta e ricevere tutti i parametri.

Magari chiamando il 187 e dicendo "ho un nuovo router telecom, ma non funziona", quando l'operatore fa il reset di linea magari riparte il provisoning... Se posso farò anche questa prova.

Grazie

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2018, 09:19 »
Sicuramente chiamando il 187 dovresti risolvere .
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline jack.mauro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2018, 17:07 »
Suppongo sia cotto il modem: anche chiamando il 187 e facendo reinviare la configurazione il problema non si è risolto.

Edit:
Mi hanno dato uno "Smart Modem Sercomm" marchiato TIM, nei prossimi giorni proverò a configurare questo e vedremo se il provisoning andrà a buon fine...
« Ultima modifica: 28 Aprile 2018, 21:07 da jack.mauro »

Offline jack.mauro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2018, 20:45 »
Utilizzando il nuovo modem non ho avuto alcun problema. Al primo colpo ha funzionato tutto semplicemente collegandolo.
- Navigazione (IP dinamico)
- Fonia (senza dover chiamare il 187)
e dopo aver rinominato la wifi uguale alla vecchia hanno funzionato al volo tutti i device connessi utilizzando la key.

Grazie a tutti per l'aiuto.