Ciao a tutti, ho sempre pensato che i router telecom/tim fossero tutti sostanzialmente interscambiabili, ma mi è successo questo:
Un mio amico a casa ha una FTTC Tim a 100 mega con sky, ed ha un modem telecom con il bordo rosso
[ You must
login or
register to view this spoiler! ]
Questo router sembra avere qualche problemino di surriscaldamento.
Per le mani avevo un router TIM TG789 o comunque fatto come il seguente:
[ You must
login or
register to view this spoiler! ]
Ho collegato il router a casa del mio amico e internet ha subito funzionato, mentre la fonia no: il router segna "Errore" nel campo stato, come se non facesse correttamente il provisoning dalla rete.
ricollegando il router originale, il telefono ha subito funzionato.
Supponendo che il modem potesse essere guasto, ho quindi provato a collegare questo TIM TG789 sulla mia FTTC Tim 200 mbit aziendale (quindi con ip statico e fonia), attestata sullo stesso armadio VDSL del mio amico.
A parte aver negoziato a 78mbit anziché a 160, per quanto riguarda la fonia, ho ottenuto lo stesso errore, mentre per quanto riguarda i dati il comportamento è stato ancora più strano:
- Il router nell'interfaccia segnalava un IP diverso dal mio statico, diverso ad ogni riavvio
- Non funzionava la navigazione, ma ogni tentativo faceva lampeggiare il led "@"
- Dall'esterno sembra che l'ip statico rispondesse al ping, ma non avendo provato personalmente non posso garantirlo.
Se a qualcuno interessa posso accendere il modem e segnare la versione esatta di modello e firmware, ma la mia domanda è semplicemente questa: è normale che ci sia differenza di provisoning tra linee simili o ho beccato un router cotto?