Sorgenti AGTOT/AGTHP

• 17 Risposte
  • 9339 Visite

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
Re:Sorgenti AGTOT/AGTHP
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2018, 16:31 »
Sono abbastanza d'accordo su quasi tutto.
Mi rimane il dubbio del punto 4 dove dicono che l'elenco di file seguente è da considerare sotto licenza proprietaria.
E la licenza proprietaria "si può interpretare" che sia riassunta nell'header dei file che citi al punto 5, la quale pone dei limiti sulla compilazione ma non dice nulla sulla distribuzione dei sorgenti.
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline ezz911

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #16 il: 12 Luglio 2018, 16:46 »
@roleo Il testo direbbe che salvo diversi accordi tra me e Broadcom, quei file sono sotto GPLv2 più una certa eccezione. La GPLv2 permette e incoraggia la redistribuzione, l'eccezione non la menziona, quindi la redistribuzione è ammessa. Ovviamente avrebbero potuto esprimersi meglio, ma cosa ci si può aspettare da un'azienda che non sa neanche quale versione software è usata in un certo prodotto fatto è distribuito da loro stessi? :facepalm:

@MisterFTTH concordo, stavo solo facendo notare che il post precedente non sembrava molto ragionato (o ragionevole). Del resto il sito non è mio, quindi non mi permetto di cercare di imporre nulla.

Avviso in ogni caso che sul forum australiano Whirlpool hanno comunque deciso di pubblicare il link (l'utente "Flywire" me lo ha chiesto in privato).

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #17 il: 12 Luglio 2018, 16:51 »
Bisognerebbe provare a scrivere a Broadcom per capire come vedono il discorso della doppia licenza in caso di distribuzione sorgente a terzi (quindi se interpretano la cosa come al punto "2")

Parallelamente scrivere a Technicolor per chiarimenti sui file che hanno incluso con intestazione mancante della parte GPL  ( ad es. il ripdrv come al punto "5" ) , quindi su come vanno interpretati .  Volendo su alcuni di quei file ci sono i contatti mail diretti degli sviluppatori .........

Con queste informazioni andiamo a confrontare il tutto con l'impianto della GPLv2 e capire se sia possibile rendere disponibili (pubblici) i file senza necessariamente andare a scontri, contenziosi o altro.

*** Edit ***

Citazione da: ezz911
pare che invece mi abbiano inviato quello per il TG799vac, versione svedese (operatore Telia). Non credo ci siano troppe differenze a livello hardware e probabilmente si può comunque adattare in qualche modo. Stavolta però sembrerebbero essere inclusi anche i moduli kernel sotto GPLv2 che mancavano nel codice che era stato ottenuto precedentemente, ad esempio ripdrv.
(...)
Il link è questo (reuploadato da me): LINK TEMPORANEAMENTE RIMOSSO DALLA MODERAZIONE

Citazione da: MisterFTTH
ezz911 ti ringraziamo per il contributo al Forum, in ogni caso per quanto corrette possano essere le tue affermazioni e posizioni fino a prova contraria fanno testo soltanto le eventuali decisioni finali prese in adeguata sede giuridica, vi invito ad attendere l'intervento inappellabile di mavelot il quale in ottica di tutela conservativa è l'unico che può assumersi la responsabilità di scegliere se rendere pubblico il link.

@MisterFTTH @mavelot ho visto che il sorgente che avevano inviato a @ezz911 relativo al TG799vac-vant-f  (17.2.278) è stato reso pubblico su GitHub, sono quindi a chiedervi se sia possibile proseguire l'argomento del topic prendendo a riferimento tali sorgenti.
« Ultima modifica: 03 Marzo 2019, 12:02 da matteone2 »