adsl a 20Mb mah...

• 5 Risposte
  • 4011 Visite

Offline RANGA

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
adsl a 20Mb mah...
« il: 16 Febbraio 2018, 21:28 »
Buona sera a tutti, ecco il mio primo quesito: ho un contratto infostrada con adsl massimo 20 Mb, disto dalla centrale 1,5Km, il mio router e' tp-link w8970 versione 1.2, sono collegato al pc tramite powerline D-LINK AV2 1000 mentre altri 4 dispositivi mobile + 1 decoder sono collegati al wi-fi. Naturalmente ho collegato 2 filtri adsl nei 2 telefoni fissi.

il pannello di controllo del mio router porta i seguenti valori
                                      upstream                          downstream
current rate (Kbps)          996                                       11996
max rate (Kbps)               1087                                     12780
snr margin (dB)                 8.6                                          7.1
line attenuation (dB)       14.3                                       33.7
errore (Pkts)                       0                                             0

poi ho pin 11ms

Pero' mi sono accorto che facendo speedtest sia dal computer che dai dispositivi mobili il risultato e':

download   8,4 Mb
upload        0,9Mb

questi valori sono uguali anche provando solo il computer escludendo il wifi e poi anche con un solo dispositivo collegato.

Venendo al dunque:  mi sbaglio o il pannello del router dice che dovrei andare a 12Mb? e allora perche' il speedtest dice 8,5?
c'e' qualcosa che posso fare? l' indiziato principale e' il router? come giudicate la mia linea dai valori che vi ho psotato?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
Re:adsl a 20Mb mah...
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2018, 05:22 »
E' normale si chiama overhead, ma nel tuo caso è un pò altino.

Cmq è così che funziona, per avere 30mb pieni tim di fà allineare a 33k e qualcosa propio per fare in modo che l' overhead non intacchi i 30mb che dovresti avere

Purtroppo come si vede dall attenuazione hai valori alti = lontano dalla centrale più metti in mezzo la diafonia, 20mb in adsl li vedi in sogno  ;)

Cmq anche non conoscendo infostrada la linea sembra segata sui valori di aggangio, io farei una chiama per dirgli di metterti un profilo 6dB ma non sperare in guadagni miracolosi

Offline RANGA

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2018, 13:19 »
mi puoi spiegare brevemente cosa e' un profilo a 6dB e cosa fa pensare che io non sia gia' in qual profilo?
Giusto per spiegarmi meglio con l' operatore.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2018, 02:52 »
Al momento hai 7.1 potrebbe essere anche una fluttuazione ed essere settato per allinearsi con snrm a 6dB, non conosco minimamente i profili che usa infostrada.
Riavvia il modem e posta i valori presi subito dopo.

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2018, 11:20 »
Infostrada utilizza profili fixed rate, con un SNR che sta intorno ai 6-9db come target. Infatti se notate, i numeri del rate sono molto vicini a numeri "lisci" e non con cifre casuali, perchè è un profilo a rate fissato.