L'importanza della banda minima garantita

• 8 Risposte
  • 4436 Visite

Offline tonino77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
L'importanza della banda minima garantita
« il: 29 Gennaio 2018, 15:55 »
Salve,
volevo aprire una discussione un pò diversa dal solito.
Quando si parla di Adsl o Fibra si parla sempre di velocità 20/30/50/100 mega e via dicendo, ma non sento mai parlare di banda minima garantita che è quella che consente di avere una corsia preferenziale durante il passaggio tra i vari nodi ci connessione e che consente di evitare quel noiosissimo buffering.

Spero che possiate dare il vostro contributo a questo nuovo post.
Grazie

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:L'importanza della banda minima garantita
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2018, 16:03 »
Non senti mai parlare di BMG perché costa, e non poco, ed i prezzi al dettaglio delle linee residenziali (di cui perlopiù si parla nei forum come questo) sono bassi anche per l'assenza di garanzie di quel tipo.
Netiquette del Forum

Offline tonino77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2018, 17:29 »
Certo che costa, ma fortunatamente io ho trovato una compagnia che la offre in tutte le sue offerte.
Prima trattavano solo linee aziendali ora si sono aperti anche ai privati.
Proprio per questo io ho attivato a casa una Fibra 30 Mega con 750 kByte e fortunatamente non ho avuto nessun problema di buffering durante la visione di video anche in Full HD.
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2018, 17:34 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2018, 18:01 »
@tonino77 forse non ci siamo spiegati: in questo comunità non gradiamo né i suggerimenti per gli acquisti che non siano quelli dei nostri partner commerciali, né la furbizia.
Al prossimo tuo intervento anche solo lontanamente in odore di trasgressione, saranno presi provvedimenti.

Ciò detto, due liberi pensieri in merito al discorso BMG:

1) in quasi 20 anni di mie linee residenziali banda larga (ASDL, VDSL, FTTH) con BMG contrattuale ridicola le occasioni in cui ho subito problemi di banda si contano sulla punta delle dita: per il 99% del tempo ho sempre avuto disponibile la banda nominale prevista dal contratto e dal relativo profilo d'accesso. Tutt'ora con le mie 3 FTTH non subisco saturazione di alcun tipo (ovviamente al netto della banda disponibile sugli host remoti).

2) l'ISP cui sei abbonato afferma di configurare su contratti residenziali 30/3 una BMG di 750 Kbps, NON KBps: stiamo parlando di un valore comunque risibile, rispetto al profilo d'accesso. Su profili superiori il valore pubblicizzato arriva fino a 2,5 Mbps, che invero inizia ad essere discretamente interessante.

A questo punto sono curioso di capire se forniscano connettività NGA/VULA (come posso presumere...anche se magari in qualche parte d'Italia posano proprie ONU attestate su propri OLT) per poter valutare l'effettiva configurazione logica.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2018, 15:07 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum

Offline tonino77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2018, 19:34 »
Chiedo scusa ma non volevo trasgredire alle vostre regole in quanto non sapevo che aveste dei partner commerciali e si poteva parlare solo di loro.
Cmq. Mi chiedevo se questa banda minima garantita ha un costo elevato ci sarà un perchè. Altrimenti tutti la venderebbero.

Non so se la compagnia con cui ho sottoscritto la Fibra fornisce connettività NGA/VULA ma sta di fatto che a differenza della linea che avevo in precedenza in cui il problema del buffering era continuo e frustrante ad oggi lo stesso non si è mai presentato.

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2018, 19:52 »
Per le utenze residenziali in Italia siamo off target riguardo BMG.
Per le piccole-medie aziende idem  :-X
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2018, 22:11 »
Il buffering non ha minimamente nulla a che fare con la BMG soprattutto se si parla di valori di questo tipo (praticamente ridicoli).
Su una linea FTTC/FTTH un valore di BGM che comincia ad avere "senso" è 5Mbit

Offline tonino77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 30 Gennaio 2018, 11:21 »
Scusate, ma mi sono perso.
Prima mi dite che le compagnie non offrono BMG perchè costa.
Poi mi dite che 750K  è un valore praticamente ridicolo.
Io ho visto offerte con 100k a prezzi pazzeschi.

Non ci sto capendo più niente. E' un bene averla anche se bassa o no?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2018, 11:42 »
La BMG per definizione è un costo in più, ma, nel caso ti fosse sfuggito, è tutto relativo al profilo d'accesso: più il rapporto BMG/profilo d'accesso è grande, maggiore è il costo.

Abbiamo già evidenziato che nel caso del tuo contratto, ma di fatto anche nel caso dei corrispettivi a 50/100/200 Mb, la BMG configurata è risibile rispetto al profilo d'accesso (e si tratta, ripeto, di 750 Kb, non KB), pertanto di fatto è come non averla, insomma si potrebbe parlare di specchietto per le allodole (ciò non toglie che l'offerta nel suo complesso possa essere valida e preferibile ad altre, sia chiaro, ma per eventuali altri motivi più sostanziosi).

In ogni caso la discussione, così come imbastita, è stata giudicata sterile, dunque chiusa ad ulteriori commenti.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2018, 15:06 da MisterFTTH »
Netiquette del Forum