Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC

[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

<< < (1197/1211) > >>

UCannone:

--- Citazione da: mack - 28 Ottobre 2023, 12:49 ---Ucannone cerca che c'è un software qui nel forum che lo mette a posto. Non ricordo il nome. Io anni fa lho resuscitato.

--- Termina citazione ---

Dopo svariati tentativi l'ho resuscitato ed ho rifatto tutte le procedure di root ed ansuel!

Mi sto dannando però a collegarlo al modem 4g (uno zte mf286D con sim alpsim). Se collego il fritz in cascata lui si configura e funziona. Se provo a configurare il tim non c'è potenza.

Ho impostato la banda larga in ethernet. Ho impostato la connessione in IP statico con questo ordine:
- IP che il tim deve avere con lo zte
- subnet dello zte
- Gateway dello zte

Ma se il fritz viene visto dallo zte e gli viene assegnato un indirizzo IP, il tim no, non viene visto dallo zte e quindi non ho alcuna connessione ad internet... sto impazzendo ahahah

EDIT

Alla fine ho provato vari indirizzi ip ed alla fine ne ho trovato uno che andasse bene anche allo ZTE. Perfettamente collegato tutto!

Teorico:
Scusate se mi autocito, ma lo faccio in minima parte per riprendere la sezione del testo spoilerato e sottoporre un possibile workaround per l'errore che mi pare bloccante per il successo dell'installazione con feeds da HW19.

--- Citazione da: Teorico - 23 Ottobre 2023, 17:11 ---Ciao a tutti,
.....
In sintesi gli errori sono questi:
[ You must login or register to view this spoiler! ]

Non sono esperto di Openwrt quindi ho qualche remora a forzare l'installazione della libreria richiesta per la nuova versione di Luci compilata per Homeware 19.
Se forzo la libreria con:

opkg install libubox20191228 libubus20191227 --force-overwrite

mando poi in crisi Homeware19, che mi pare un coacervo di diverse release di Openwrt? Qualche compilatore si può esprimere?
Grazie
Bye

##################################################################

Modifico il mio ultimo post visto che non ne sono pervenuti altri nel frattempo, per dare un resoconto delle azioni intraprese, che alla fine mi hanno portato al successo e a riavere Luci su firmware 2.3.5 con GUI 9.6.96.
Spero possa essere d'aiuto per chi non ci è ancora riuscito.
Dopo vari smanettamenti, tutti con esito negativo, sia con repo da Homeware18 sia da repo con Homeware19, mi sono ritrovato costretto a reinstallare il firmware anche se il router era ancora funzionante (con qualche modifica di librerie ricevevo in sede di 'opkg update' una sfilza di messaggi obbrobriosi legati a vari pacchetti installati).
Quindi ho fatto la mossa 'o la va o la spacca', mal che vada riparto da zero con il tftpd, provando a mettere su il firmware beta 2.3.6.001.

-       Aggiornamento di firmware 2.3.6.001 da GUI, col risultato di avere ancora il 2.3.5 di prima, ma ripristinato stock con ancora il root (tipo reset da tastino).

-       Installazione di GUI 9.6.96

-       Caricamento con ssh in /etc/config dei miei files personalizzati (uso Voip Vodafone) della situazione precedente funzionante opportunamente salvati in locale (dhcp,firewall, mmpbxd, mmpbxrvsipnet, mwan, network, wireless) e successivo riavvio.

-       Accesso con la GUI e dalla scheda dedicata Estensioni, tentativo di installare il software tramite il pulsante 'Installa Luci'. Tuttavia la procedura si arresta in un punto in cui c'è un link corrotto.
                   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg278164.html#msg278164 e post immediatamente successivo.

-       Lancio di script 'appInstallRemoveUtility.sh' individuata avendo studiato il thread ed in particolare questo post per provare a bypassare il problema di blocco di cui sopra:
                   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg278193.html#msg278193

Et voilà, Luci installato e funzionante.

E' chiaro, come si diceva nel thread succitato, che bisogna partire da configurazione 2.3.5. 'vergine' con repo Homeware 18, però non è sufficiente.
Bisogna riparare lo script (??) per evitare che la procedura automatica si blocchi e si debba ricorre ad ssh (è stato fatto con GUI 9.6.97?)

Bye

Vorshim92:

--- Citazione da: Teorico - 29 Ottobre 2023, 12:07 ---Scusate se mi autocito, ma lo faccio in minima parte per riprendere la sezione del testo spoilerato e sottoporre un possibile workaround per l'errore che mi pare bloccante per il successo dell'installazione con feeds da HW19.

Non sono esperto di Openwrt quindi ho qualche remora a forzare l'installazione della libreria richiesta per la nuova versione di Luci compilata per Homeware 19.
Se forzo la libreria con:

opkg install libubox20191228 libubus20191227 --force-overwrite

mando poi in crisi Homeware19, che mi pare un coacervo di diverse release di Openwrt? Qualche compilatore si può esprimere?
Grazie
Bye

##################################################################

Modifico il mio ultimo post visto che non ne sono pervenuti altri nel frattempo, per dare un resoconto delle azioni intraprese, che alla fine mi hanno portato al successo e a riavere Luci su firmware 2.3.5 con GUI 9.6.96.
Spero possa essere d'aiuto per chi non ci è ancora riuscito.
Dopo vari smanettamenti, tutti con esito negativo, sia con repo da Homeware18 sia da repo con Homeware19, mi sono ritrovato costretto a reinstallare il firmware anche se il router era ancora funzionante (con qualche modifica di librerie ricevevo in sede di 'opkg update' una sfilza di messaggi obbrobriosi legati a vari pacchetti installati).
Quindi ho fatto la mossa 'o la va o la spacca', mal che vada riparto da zero con il tftpd, provando a mettere su il firmware beta 2.3.6.001.

-       Aggiornamento di firmware 2.3.6.001 da GUI, col risultato di avere ancora il 2.3.5 di prima, ma ripristinato stock con ancora il root (tipo reset da tastino).

-       Installazione di GUI 9.6.96

-       Caricamento con ssh in /etc/config dei miei files personalizzati (uso Voip Vodafone) della situazione precedente funzionante opportunamente salvati in locale (dhcp,firewall, mmpbxd, mmpbxrvsipnet, mwan, network, wireless) e successivo riavvio.

-       Accesso con la GUI e dalla scheda dedicata Estensioni, tentativo di installare il software tramite il pulsante 'Installa Luci'. Tuttavia la procedura si arresta in un punto in cui c'è un link corrotto.
                   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg278164.html#msg278164 e post immediatamente successivo.

-       Lancio di script 'appInstallRemoveUtility.sh' individuata avendo studiato il thread ed in particolare questo post per provare a bypassare il problema di blocco di cui sopra:
                   https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.msg278193.html#msg278193

Et voilà, Luci installato e funzionante.

E' chiaro, come si diceva nel thread succitato, che bisogna partire da configurazione 2.3.5. 'vergine' con repo Homeware 18, però non è sufficiente.
Bisogna riparare lo script (??) per evitare che la procedura automatica si blocchi e si debba ricorre ad ssh (è stato fatto con GUI 9.6.97?)

Bye

ma non si dovrebbe usare la 9.6.97 dalla 2.3.0 in su? perché implementa le source homeware19 se nn ho capito male (dalla 2.3 in su mi pare sia homeware 19)

Io invece volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe indicare il motivo per cui ogni volta che riavvio il tim hub mi si resetta la password a "root"... non dovrebbe rimanere salvata quella che ho cambiato io da terminale usando "passwd"?

Teorico:

--- Citazione da: Vorshim92 - 03 Novembre 2023, 09:59 ---ma non si dovrebbe usare la 9.6.97 dalla 2.3.0 in su? perché implementa le source homeware19 se nn ho capito male (dalla 2.3 in su mi pare sia homeware 19)

Io invece volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe indicare il motivo per cui ogni volta che riavvio il tim hub mi si resetta la password a "root"... non dovrebbe rimanere salvata quella che ho cambiato io da terminale usando "passwd"?

Lo devi chiedere agli sviluppatori.
Leggendo i vari post nei thread che riguardano il DGA4132 ho capito che il firmware (riferito poi Homeware) è un misto fra Openwrt 18 e 19 con le personalizzazioni Technicolor. Questo ibrido fa sì che alcune cose funzionano con pacchetti ancora compatibili con la versione 18 ed altri compilati per per la 19. Luci mi pare uno di quei pacchetti che si installa senza troppi problemi andando a pescare dai repo sviluppati per Homeware 18.
Con HW19 e sue repositories per me proprio non c'è stato verso, nonostante Luci fosse stata dichiarata compilata per quest'ultimo OS (e con GUI 9.6.97). Sarà che sul software sono limitato io...
Anche un altro pacchetto come Adblock, che toglie tutta la pubblicità dai siti internet senza essere tracciato, l'ho poi installato come penultima versione 5.5.5-4 (l'avevo su firmware 2.2.0) e va benissimo.

La mia scelta di GUI 9.6.96 per Luci è stata suggerita nel thread proprio dedicato alla GUI di Ansuel (in una delle ultime pagine più recenti).

Siccome incombe un nuovo firmware 2.4.0 da parte di TIM, vedremo se gli sviluppatori di buona volontà, cui va tutto il nostro ringraziamento, continueranno a far evolvere la GUI in modo compatibile con Homeware19 (e 20???) e quello che ci sta dietro.
Il tema pacchetti successivamente installabili poi è un altro fronte che dovrà seguire, ma sempre se ci saranno sviluppatori esperti volenterosi.

Per quanto riguarda la password che si resetta, avevo notato anch'io questo comportamento. E' determinato dall'avere messo su on il flag su SSH LAN nella scheda delle Funzioni Extra di Sistema. Io l'ho spento e la password di ssh non mi si resetta più. Prova
Bye

Vorshim92:

--- Citazione da: Teorico - 03 Novembre 2023, 13:14 ---Lo devi chiedere agli sviluppatori.
Leggendo i vari post nei thread che riguardano il DGA4132 ho capito che il firmware (riferito poi Homeware) è un misto fra Openwrt 18 e 19 con le personalizzazioni Technicolor. Questo ibrido fa sì che alcune cose funzionano con pacchetti ancora compatibili con la versione 18 ed altri compilati per per la 19. Luci mi pare uno di quei pacchetti che si installa senza troppi problemi andando a pescare dai repo sviluppati per Homeware 18.
Con HW19 e sue repositories per me proprio non c'è stato verso, nonostante Luci fosse stata dichiarata compilata per quest'ultimo OS (e con GUI 9.6.97). Sarà che sul software sono limitato io...
Anche un altro pacchetto come Adblock, che toglie tutta la pubblicità dai siti internet senza essere tracciato, l'ho poi installato come penultima versione 5.5.5-4 (l'avevo su firmware 2.2.0) e va benissimo.

La mia scelta di GUI 9.6.96 per Luci è stata suggerita nel thread proprio dedicato alla GUI di Ansuel (in una delle ultime pagine più recenti).

Siccome incombe un nuovo firmware 2.4.0 da parte di TIM, vedremo se gli sviluppatori di buona volontà, cui va tutto il nostro ringraziamento, continueranno a far evolvere la GUI in modo compatibile con Homeware19 (e 20???) e quello che ci sta dietro.
Il tema pacchetti successivamente installabili poi è un altro fronte che dovrà seguire, ma sempre se ci saranno sviluppatori esperti volenterosi.

Per quanto riguarda la password che si resetta, avevo notato anch'io questo comportamento. E' determinato dall'avere messo su on il flag su SSH LAN nella scheda delle Funzioni Extra di Sistema. Io l'ho spento e la password di ssh non mi si resetta più. Prova
Bye

ok! ho capito! io purtroppo sono un utilizzatore del FASTGate DGA4131 (VBNT-O) che è fermo a homeware18 da u pezzo e non verrà più aggiornato probabilmente  :rotfl:
ho un tim hub come secondo router messo in salotto e l'ho lasciato alla 2.2.x proprio perché sapevo di questo cambio a homeware 19 dalla 2.3 in su (adesso addirittura si parla di homeware 20 dalla 2.4, quelli della TIM ci danno dentro! XD)
non ho letto molto su questa cosa di homeware 18/19 ma sono abbastanza sicuro che convenga inserire quantomeno manualmente le source di homeware 19 dalla 2.3.x in su (cosa che credo la GUI di Ansul Dev .97 faccia in automatico come dice il changelog stesso). Altrimenti c'è sempre il modo manuale, io seguivo questa guida https://www.macoers.com/blog/antonio-macolino/feeds_openwrt_homeware_19_brcm6xxx_tch ma ripeto, io ancora non mi ci sono impelagato sulla nuova versione 2.3.x quindi per ora mi fermo qui con i consigli! XD
Però adesso che mi dici questa cosa del "misto tra openwrt 18/19" farò più attenzione installando il firmware e tutti i pacchetti relativi (soprattutto LUCI). Forse si può mantenere entrambe le source del 18 e del 19? (o se manca qualcosa nel 19 magari si può prelevare dalla repository del 18 manualmente). Farò i miei test in futuro appena ci metterò mano. Nel frattempo speriamo che i ragazzi che ancora lavorano al progetto se uscirà la 2.4 con homeware 20 aggiornino tutto! sono la nostra salvezza è vero  :D

p.s. per la questione della password non ho ben capito cosa intendi. Immagino tu intenda sulla scheda della GUI Ansuel no? Io purtroppo ho lasciato la gui stock non usandolo come router principale questo tim hub, però gliela installerò a breve tanto fa sempre comodo. magari installando la gui farà tutta una serie di passaggi di configurazione e risolverà lui, e in caso proverò anche questa opzione! grazie

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa