Usare la Vodafone Station 2 come switch/AP

• 55 Risposte
  • 68226 Visite

Offline cucunnuemammarua

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re:Usare la Vodafone Station 2 come switch/AP
« Risposta #45 il: 24 Ottobre 2018, 21:00 »
@natalinux  Ciao, grazie mille per il tuo riscontro... però vedo che la tua situazione è leggermente differente... infatti come modem-router principale non hai un'altra vodafone station, ma un router generico.
Inoltre come access point utilizzi anche tu una VS2? Se sì, cosa intendi per "dhcp disattivato"? Da quello che ho capito con quel trucchetto della sottorete con maschera 252 si dovrebbe riuscire solo a renderlo innocuo, ma non a disattivarlo...
In definitiva, può essere che il mio problema sia proprio un'altra vodafone station come router principale? E quindi i server dhcp vanno in conflitto, finendo per non assegnare nessun IP agli host?

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #46 il: 24 Ottobre 2018, 21:28 »
@cucunnuemammarua
hai perfettamente ragione, la vs2 è un PITA pain in the ass, ovvero una rottura di bolas.

Se leggi qualche post sopra confermo che anche con il trucchetto della sottorete a 252 a volte non riesce a far passare bene l'arp al router principale che dunque non assegna ip.
Sai un altro metodo con cui ho risolto io ( ovviamente il metodo dell'ip statico sui dispositivi è il migliore) :
spegni la vs2, vai vicino la vsr con i device che devono avere una lease dal dhcp.. poi gli fai ip reservation una volta che il dispositivo ha avuto l'ip ( telefonino, pc portatile... tvbox)
che so tre devices tre dhcp reservations ( li fa la vsr  :-\  ? )

poi riaccendi la vs2 e vedi se stavolta il dhcp lo ottieni. altrimenti ip statico forever, tanto che saranno due tre dispositivi che vagano dentro casa, no ?

Offline cucunnuemammarua

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #47 il: 24 Ottobre 2018, 22:28 »
Dunque, sì, la vsr può fare DHCP reservation (nella sezione ipv4 viene chiamato "DHCP statico"). Tu quindi pensi che inserendo tutti i MAC dei dispositivi della rete, gli verranno assegnati correttamente gli IP (oltre a gateway e netmask) ? Esempio concreto: spengo la VS2 -> inserisco i mac e assegno gli ip statici nell'interfaccia della VSR -> i dispositivi ricevono l'ip -> riaccendo la VS2 -> spengo la scheda wi-fi sui dispositivi (oppure spengo la VSR) -> riaccendo la scheda wi-fi (oppure riaccendo la VSR) -> ai dispositivi vengono riassegnati correttamente gli ip statici?
Se sì, allora nel mio caso potrebbe essere una soluzione valida (anche perché l'unica credo  :D ) .. anche se i dispositivi non sono poi pochi come pensi (siamo 6 coinquilini...)
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2018, 09:51 da MisterFTTH »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #48 il: 24 Ottobre 2018, 22:41 »
@cucunnuemammarua

non sono un moderatore nè un admin, ma in linea di massima in questo forum non si usa rispondere quotando l'intero post , ma solo facendo menzione cosi "@cucunnuemammarua"

comunque si esattamente come hai descritto e se non dovesse andare.. che sarà mai mettere 6 statici ??

tra l'altro il wifi della vs2 va benissimo

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #49 il: 25 Ottobre 2018, 08:23 »
@cucunnuemammarua confermo è una vsII con dhcp disattivato e prende gli ip dal router principale ovvero dga 4130 agtef
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline cucu2

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #50 il: 25 Ottobre 2018, 14:15 »
@fabiobassa
Ok capito. Sì, in effetti la wifi della vs2 è ottima

@natalinux
Ecco, allora molto probabilmente il problema nel mio caso sta nel fatto che ci sono due Vodafone station, e vanno in conflitto tra loro...

Offline cucu2

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #51 il: 25 Ottobre 2018, 19:55 »
...

@fabiobassa

c'è una cosa che mi sfugge però rileggendo qua... Che cosa intendi esattamente quando dici "se voglio raggiungere 192.168.54.1 .. lo faccio tramite gateway 192.168.1.5" ? Nel senso che se vuoi accedere all'interfaccia della VS2 lo puoi fare comunque, anche se a quella hai assegnato una sottorete 192.168.54.3/255.255.255.252 ? Se sì, come?
Sarebbe perfetto se postassi uno screen della tua configurazione del router principale... così per capire al volo senza equivoci.  :help: :help:
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2018, 07:37 da MisterFTTH »

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
« Risposta #52 il: 25 Ottobre 2018, 20:33 »
@cucu2
eh.. come router principale uso un openwrt... sulla stessa lan dunque ho l'ip di navigazione 192.168.1.1/24 che ha come gateway la adsl ma anche un ip di management 192.168.54.2/30.
Openwrt lo puo fare , parlando in termini linux sarebbe eth0.0 )192.168.1.1/24 ) ed eth0.1 (192.168.54.2/30)
dopo di che sempre su openwrt ho routes cosi fatte:
0.0.0.0 via 192.168.1.1 che è anche il default gateway
e
192.168.54.0 via 192.168.54.1 SENZA default gateway ed il gioco è fatto.
in effetti lo puoi fare anche sulle macchine windows.. aggiungi un altro ip... ma solo da quella macchina

Offline cucu2

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #53 il: 25 Ottobre 2018, 22:30 »
@fabiobassa

Capito. Va be, a quello rinuncio allora, ma comunque sia accedere all'interfaccia della vs2 non era una priorità.
Comunque ti aggiorno: ho provato come consigliato da te, assegnando gli ip statici dall'interfaccia della VSR a ogni dispositivo della LAN.
Ora succede questo: cercando di connettersi alla VSR, i dispositivi ci mettono una ventina di secondi per ottenere l'IP, come se alcuni pacchetti dhcp venissero "sputati", e poi finalmente (non sempre) si connettono.
Invece, se cerco di connettere un dispositivo alla VS2 (il nostro access point), allora o non si connettono proprio (da smartphone riporta un timeout error) oppure si connettono ma senza accesso ad Internet (succede per i pc), eppure compaiono sulla pagina della VSR con il loro ip statico, nel riepilogo dei dispositivi collegati ...  :facepalm:

Insomma credo che la vs2 dia ancora fastidio e non poco alla vsr... Ho impostato sottorete 192.168.50.0/255.255.255.252 e ip vs2 192.168.50.1, firewall vs2 tutto disattivato, ho anche assegnato mac farlocco su dhcp riservation sotto 192.168.50.2 ...
Boh non so veramente a cosa pensare. Devo seriamente spendere 30€ per un ap ac1200?  ::)

Offline cucu2

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #54 il: 26 Ottobre 2018, 09:55 »
@fabiobassa

Mi è venuta un'ultima idea prima di mandare tutto all'aria: se installassi DD-WRT su un router D-LINK DIR-859 che collego nella stessa LAN, e con DD-WRT specificassi delle iptables per bloccare tutto il traffico DHCP da un host (in questo caso la VS2)... secondo te potrebbe funzionare? Bloccherebbe solo il traffico DHCP diretto dalla VS2 al TP-LINK o dalla VS2  a qualsiasi host della LAN? Cosa ne pensi?    :smirk:

Offline gheri1269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #55 il: 30 Ottobre 2018, 20:42 »
ciao a tutti ho anchio una vs2 piena di polvere ho provato a fare qualche tentativo come da voi descritto,ma quando provo in rete privata a cambiare il subnetmask in 255.255.255.252 mi da questo errore
Subnet Mask rappresenta il range di IP assegnabili ad un numero di dispositivi minore di 62
dove sbaglio scusate ma non sono pratico