@fabiobassa Capito. Va be, a quello rinuncio allora, ma comunque sia accedere all'interfaccia della vs2 non era una priorità.
Comunque ti aggiorno: ho provato come consigliato da te, assegnando gli ip statici dall'interfaccia della VSR a ogni dispositivo della LAN.
Ora succede questo: cercando di connettersi alla VSR, i dispositivi ci mettono una ventina di secondi per ottenere l'IP, come se alcuni pacchetti dhcp venissero "sputati", e poi finalmente (non sempre) si connettono.
Invece, se cerco di connettere un dispositivo alla VS2 (il nostro access point), allora o non si connettono proprio (da smartphone riporta un timeout error) oppure si connettono ma senza accesso ad Internet (succede per i pc), eppure compaiono sulla pagina della VSR con il loro ip statico, nel riepilogo dei dispositivi collegati ...
Insomma credo che la vs2 dia ancora fastidio e non poco alla vsr... Ho impostato sottorete 192.168.50.0/255.255.255.252 e ip vs2 192.168.50.1, firewall vs2 tutto disattivato, ho anche assegnato mac farlocco su dhcp riservation sotto 192.168.50.2 ...
Boh non so veramente a cosa pensare. Devo seriamente spendere 30€ per un ap ac1200?