buongiorno a tutti, di necesita virtu' e dunque si aguzza l'ingegno

Piu che trucco diciamo che restringere una subnet è insito nel funzionamento delle network, dunque meno male che è possibile assegnare la netmask 255.255.255.252 altrimenti questo piccolo escamotage non funzionava.
Voglio riassumere per chi non ne mastica tantissimo di reti cosa bisogna fare dopo aver collegato un pc possibilmente direttamente alla vs per le configurazioni iniziali e sopratutto se ci sta un altro 192.168.1.1 in giro nella rete.
1) all'inizio accedere alla vodafone station con un cavo diretto pc/VS e senza altre cose attaccate , dunque normalmente su 192.168.1.1 e subito cambiate il nome della rete ( che purtroppo sara Vodafone-XXXXXXX e mettete la wpa/wpa2 che volete
2) andare nelle configurazioni avanzate/altre configurazioni della network e mettere questi valori:
indirizzo ip 192.168.54.0 ( sempre che questo valore non sia gia usato nella vostra rete, anche se mi parrebbe improbabile)
subnet mask 255.255.255.252
(questo valore è importantissimo assicuratevi che il finale sia 252)indirizzo ip della vodafone station 192.168.54.1
nel post iniziale ho detto che avevo fatto un dhcp reservation, ma ho constatato che va bene anche senza.
Riavviate e ATTENZIONE se siete in dhcp perderete il collegamento con la VS a meno di impostare un ip statico al vostro pc con 192.168.54.2 netmask 255.255.255.252 anche in questo caso e come ha giustamente fatto notare
@Miguel89 p.s. non ci sta bisogno del gateway Miguel, ci accedi lo stesso peche con l' ip statico che si mette sei nellostesso segmento subnet e NON devi uscire su internet, giusto per precisazione

Riattaccate alla vostre rete preesistente il pc e la VS che si limitera' a funzionare da switch a 4 porte ( ma sara' raggiungibile su 192.168.54.1 e funzionera' anche la condivisione delle usb)
godetevi la potenza del wifi della VS che, devo dire, mi ha lasciato di stucco per portata e velocita'
Fabio