[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2438298 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #4650 il: 06 Dicembre 2022, 10:26 »
Nella connessione lan-lan disattivando tutto (dhcp-firewall-nat) sul secondo router sarà il primo a distribuire gli ip tramite dhcp. Usando anche gli SSID e passwds del wifi (e volendo anche lo stesso canale se i router sono abbastanza distanti) si può estendere la rete wifi, non è una rete mesh, ma se usano postazione fisse non si hanno grossi problemi di interferenza, anzi.

Offline TheStraz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4651 il: 06 Dicembre 2022, 10:33 »
Nella connessione lan-lan disattivando tutto (dhcp-firewall-nat) sul secondo router sarà il primo a distribuire gli ip tramite dhcp. Usando anche gli SSID e passwds del wifi (e volendo anche lo stesso canale se i router sono abbastanza distanti) si può estendere la rete wifi, non è una rete mesh, ma se usano postazione fisse non si hanno grossi problemi di interferenza, anzi.

Grazie di cuore, faccio un test e ti aggiorno.
Per gli SSID va bene tenerne uno personalizzato, come fosse un access point... Per la gestione delle porte (Tipo per il gaming online o il P2P) come mi suggerisci di muovermi ?
Grazie

Offline hozone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4652 il: 06 Dicembre 2022, 11:53 »
In questo topic si parla solo della versione Homeware (openwrt personalizzato).
L'AGTOT è la vecchia versione dei firmware technicolor. Fino ad un certa versione (2.0 se non ricordo male) era possibile usare la vecchia CLI tecnicolor per poter smanettare il router. Con le ultime vesioni è possibile effettuare solo lo sblocco per altri operatori in otteperenza della normativa per il modem libero. La gui mod funziona solo sulle versioni Homeware. Se non hai particolari esigenze nel mantenere l'AGTOT ti consiglio di passare a MST - UNO, che è la versione più aggiornata è completa.

Grazie!
Ho installato MST 17.2.0278 + GUI Ansuel. Funziona!

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4653 il: 06 Dicembre 2022, 14:35 »
@TheStraz
Se lo usi lan-lan "lavora" solo il router principale, e sarà sempre il router principale ad occuparsi delle porte etc. etc. Per i SSID vedi come ti funziona meglio.

Offline TheStraz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4654 il: 07 Dicembre 2022, 10:44 »
@TheStraz
Se lo usi lan-lan "lavora" solo il router principale, e sarà sempre il router principale ad occuparsi delle porte etc. etc. Per i SSID vedi come ti funziona meglio.

Grazie mille! Ho provato il metodo LAN - LAN e pare funzionare bene!
Grazie

Offline Zakeke

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4655 il: 08 Dicembre 2022, 18:55 »
Ciao!
Al momento ho questo router per la linea ADSL e un router separato per la connessione 4G. Sto cercando di capire se c'è un modo per integrare le due connessioni sulla stessa rete LAN (quella del TG789) in modo da poter passare da una all'altra quando necessario senza dover cambiare la rete sul dispositivo che sto usando.
Mi basta poter scegliere quale usare tra le due, non ho bisogno di load balancing e cose simili per sfruttarle insieme sullo stesso dispositivo. Al massimo mi sarebbe molto utile la possibilità di avere allo stesso tempo una parte dei dispositivi della rete connessi a internet tramite ADSL e l'altra tramite 4G.

Ho provato a smanettare un po' con le configurazioni sia della GUI Ansuel che di OpenWRT tramite LuCI, ma per ora non ho concluso nulla.
So che di base si potrebbe sfruttare il 4G tramite chiavetta collegata al router, ma non ne ho una, e comunque sicuramente la velocità della connessione 4G ne risentirebbe parecchio, fosse anche solo per la posizione in cui deve stare il TG789 per continuare a poterlo usare anche con l'ADSL.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2022, 18:59 da Zakeke »

Offline AntonioGT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4656 il: 08 Dicembre 2022, 23:11 »
Ciao a tutti,

è da un pò che non scrivo :)

Da venerdì sera, il mio Technicolor TG789vac v2 (ex TIM, ora con OperWRT e gui Ansuel) ha perso la connessione DHCP e non riesco più a collegarmi ad internet.
L'operatore è Fastweb e se rimetto il loro Fastgate, collegando il Technicolor in cascata funziona.
Non capisco cosa possa essere successo, dato che funzionava tutto e non toccavo i parametri di configurazione da molto tempo.
Lo spoof del MAC è corretto e come ID Produttore ho inserito quello del model ZTE: H388Q V7.0/H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE

Qualcuno sa cosa possa essere successo?
Se sono nella sezione sbagliata chiedo scusa e sposto.

Ciao,
Antonio
Se non ci provi non puoi saperlo

Offline AntonioGT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #4657 il: 08 Dicembre 2022, 23:48 »
Mi rispondo da solo.

Dopo una ricerca su internet, ho provato un pò di differenti ID Produttore.

Avevo questo H388Q V7.0/H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE

Ho provato questi :

H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE
H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE/dslforum.org
H388Q V7.0/H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE/dslforum.org
ZTE_HW_V7.0.0_SW_H388Q_V7.0.0_R1_FW-25_ZTE/dslforum.org
askey_HW_ES1_SW_0.00.67/dslforum.org

Alla fine ha funzionato l'ultimo, che però non centra niente col mio dispositivo. Spero non ci siano di nuovo problemi.

Non è che Fastweb sta stringendo i controlli per evitare lo spoofing?
Se non ci provi non puoi saperlo

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4658 il: 09 Dicembre 2022, 04:03 »
@Zakeke
Dipende dal grado di configurabilità del router 4g. Visto che non vuoi usare il  load balancing o backup o simili (le gui a volte aiutano a volte no, conviene configurare a manina con scripts "auto prodotti"), il caso più semplice sarebbe usare la porta wan per collegare il router 4g cercando di evitare il doppio nat con i vari router che nel caso del 4g potrebbe diventare triplo e passare da una connessione all'altra. Altro collegamento potrebbe essere quello di collegare i 2 router via lan. In questo caso la rete è unica, il DHCP potrebbe essere impostato solo su un router oppure spezzato su i 2 router oppure su nessuno ed assegnando  ip statici sui vari pc con i relativi dafult gateway dns etc.etc. Insomma sono prove che solo tu in locale puoi fare.

Offline Zakeke

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4659 il: 09 Dicembre 2022, 11:24 »
Sul load balancing, più che non volerlo usare, è che vorrei evitare di comprare altra roba perché non sono sicuro di mantenere a lungo termine entrambe le connessioni. Se si riesce a fare load balancing con il TG789 valuterei anche quello, studiando un po' la cosa pensavo che fosse più semplice usare una connessione alla volta. Ho visto che c'è mwan3 da installare, ma oltre a non aver capito se effettivamente può funzionare bene con la versione vecchiotta di OpenWRT che abbiamo (da gui LuCI per esempio alcune cose non sembrano funzionare bene, ma magari sotto al cofano è tutto ok), mi rimane sempre il problema di come andrebbero collegati i due router.

Il router 4G è uno ZTE MF286R, ed effettivamente non c'è molto da configurare, non c'è nemmeno una modalità bridge. Avevo già fatto qualche prova disabilitando il DHCP e collegandolo alla porta WAN del TG789, ma cambiando le impostazioni nella scheda banda larga della gui e staccando l'ADSL non sono comunque riuscito a farlo funzionare. In quella zona però il segnale non è il massimo, e dovrei pensare a come far passare un altro cavo per arrivare alla zona (abbastanza lontana) dove il 4G andrebbe meglio.
La soluzione collegandoli via lan sarebbe l'ideale perché ho già tutto il cablaggio pronto, ma non capisco come impostare i router in modo che possano coesistere, e soprattutto come collegarmi a internet tramite l'uno o l'altro, in tutte le prove che ho fatto, vado su internet sempre tramite l'ADSL.

C'è modo di far stabilire al TG789 quali sono i parametri di connessione che devono essere usati, magari da un dispositivo specifico nella lan? O va fatto necessariamente sul singolo dispositivo (che però sarebbe molto scomodo)?
Non è un problema gestire tutto tramite script, anzi. Però prima di metterci le mani vorrei capire che cosa devo fare per evitare di fare danni :)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4660 il: 09 Dicembre 2022, 12:21 »
Ho visto che lo ZTE MF286R è smanettabile e ci si può installare openwrt ma questo è un altro capitolo della storia.
Collegandolo con la porta wan del tg789 lo puoi collegare sia in dhcp che con ip fisso (dipende se lo zte permette di riservare gli ip fissi) avendo cura di non usare la stessa subnet ( es. 192.168.1.x per il tg w 192.168.0.x per lo zte) alias router in cascata con doppio/triplo nat. Si può avere una doppia connessione adsl/wan modificando /etc/config/network e inserendo/duplicando la connessione wan es. wan wan2. Al boot risulterà connessa sempre la connessione più lenta ad alzarsi, molto probabilmente l'adsl. Per passare da una connessione ad un' altra si usano i comandi ifup e ifdown (es. ifdown wan ifup wan2) La gui non li gestisce e sarà possibile dare comandi esterni via ssh o tramite  luci-app-commands o altro.
Citazione
Al massimo mi sarebbe molto utile la possibilità di avere allo stesso tempo una parte dei dispositivi della rete connessi a internet tramite ADSL e l'altra tramite 4G.
Lo puoi fare collegando i 2 router via lan, usando la stessa subnet, dando ai 2 router 2 ip diversi es. tg 192.168.1.1 zte 192.168.1.2. Ma devi essere tu ad istruire i singoli pc/dispositivi su quale gateway/dns usare se usare la connessione proveniente da 192.168.1.1 o 192.168.1.2, senza crare conflitti DHCP.
Alla fine potrebbe essere solo un mal di testa oppure filare tutto liscio, vedi tu.

Offline Zakeke

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4661 il: 11 Dicembre 2022, 16:48 »
Ho visto che lo ZTE MF286R è smanettabile e ci si può installare openwrt ma questo è un altro capitolo della storia.
Collegandolo con la porta wan del tg789 lo puoi collegare sia in dhcp che con ip fisso (dipende se lo zte permette di riservare gli ip fissi) avendo cura di non usare la stessa subnet ( es. 192.168.1.x per il tg w 192.168.0.x per lo zte) alias router in cascata con doppio/triplo nat. Si può avere una doppia connessione adsl/wan modificando /etc/config/network e inserendo/duplicando la connessione wan es. wan wan2. Al boot risulterà connessa sempre la connessione più lenta ad alzarsi, molto probabilmente l'adsl. Per passare da una connessione ad un' altra si usano i comandi ifup e ifdown (es. ifdown wan ifup wan2) La gui non li gestisce e sarà possibile dare comandi esterni via ssh o tramite  luci-app-commands o altro.
Grazie, sulle subnet dopo le prime prove in cui erano impostati come dici tu, non funzionando mi ero convinto che dovessero essere uguali, quindi primo errore trovato.
Il problema è che anche impostando quello correttamente, continua a non andare.
In /etc/config/network ho provato praticamente tutte le possibilità tra duplicare tutta l'attuale connessione wan per l'adsl a lasciare solo
Codice: [Seleziona]
config interface 'wan2'
option ifname 'eth4'
(la porta wan è eth4, giusto? A questo punto mi viene il dubbio, anche se per quello che vedo sul router dovrebbe essere proprio lei... )
Ci sono altre cose particolari da specificare nella configurazione?
Nel frattempo ho per le mani temporaneamente un altro router 4G, Zyxel LTE5398-M904. Questo in teoria ha una modalità bridge, ma non funziona nemmeno con lui, cosa che mi fa pensare che il problema sia sul TG789.

Nel frattempo ho trovato un sistema temporaneo (spero) che fa una parte di quello che vorrei, e che probabilmente farà inorridire i sistemisti che leggono, ma sorprendentemente sembra funzionare addirittura bene: la parte di rete in cui mi serve che internet e lan funzionino sempre contemporaneamente, e che possano farlo con entrambe le connessioni, è sotto uno switch a cui ho collegato in lan entrambi i router (ed entrambi sono 192.168.1.1). Abilitando/disabilitando una alla volta le due porte a cui sono collegati, riesco a passare apparentemente senza problemi dal navigare con l'adsl al 4G.
Purtroppo è abbastanza scomodo farlo da gui web, se avessi la possibilità di comandare lo switch tramite riga di comando sarebbe molto meglio. È un Netgear GS308E, da quello che ho visto non dovrebbe essere possibile, ma vai a sapere...
Ovviamente quando stacco la porta del TG789 spezzo in due la rete e quindi non è una vera soluzione, ma me la posso far andare bene per i prossimi giorni.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4662 il: 12 Dicembre 2022, 08:33 »
Ma con la wan (eth4) collegata allo zte, riesci a connetterti?

Offline Zakeke

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4663 il: 12 Dicembre 2022, 09:46 »
Ma con la wan (eth4) collegata allo zte, riesci a connetterti?
Non tramite la connessione 4G dello zte.

In pratica:
wan on/wan2 off --> vado su internet con l'ADSL
wan off/wan2 on --> non ho connessione internet
wan on/wan2 on --> vado su internet con l'ADSL

con wan2 abilitata è come se lo zte non ci fosse, anche se vedo che qualcosa passa per quella porta, anche la gui mi dice che è connessa

Ho provato anche riavviando tra una modifica e l'altra, e facendo il boot con l'ADSL staccata fisicamente, niente da fare

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4664 il: 12 Dicembre 2022, 10:57 »
Mi sono espresso male.
Volevo sapere se avendo un unica wan in /etc/config/network e collegando la porta wan allo zte (via dhcp o ip fisso o altro) si ha la connessione internet. Perché in questo caso e un attimo fare 2 configurazioni tipo network.adsl e network.zte da sovrascrivere ad /etc/config/network e dare un /etc/init.d/network reload per passare da una connessione ad un'altra.