Saluti per tutti!
Pongo un mio problema, ringraziando anticipatamente per i suggerimenti che vorrete inviarmi.
Ho attivato una linea FTTH Fastweb (unica possibilità per il mio indirizzo) con router Nexxt, connessione discreta ma decisamente scarso e problematico nella gestione.
Ho a disposizione 2 router TG789vac v2, ex Fastweb e Tiscali, fw UNO e iiNET, GUI Ansuel, che funzionavano bene nella precedente rete Tiscali anche come collegamento ad una VPN privata.
MI piacerebbe utilizzarne uno in cascata al Nexxt per trasferirci alcuni servizi, anzitutto il server DHCP per la rete casalinga.
Ho fatto qualche prova con connessione LAN (nexxt)-WAN (tg) e LAN-LAN, con risultati discutibili.
Il problema principale mi sembra convincere il DHCP server del TG789 a fornire ai client DHCP l'indirizzo del nexxt (e non il proprio) come gateway predefinito. Questo risultato, scontato nel caso si usi un programma DHCP server su un PC presente in rete, non so come ottenerlo dal router TG789 secondario, e non riesco a trovare suggerimenti in internet.
Grazie ancora per i suggerimenti