[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436219 Visite

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2400 il: 04 Agosto 2019, 12:47 »
@FrancYescO grazie per la dritta. Avevo trovato un post  che nominava la versione compilata per tg789 ma il link era scaduto.
Ho dovuto sistemare il wget che non va con https.
Seguendo le indicazioni in (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78585.msg239805.html#msg239805) il wget installato non funziona. Ho dovuto usare un'altra versione, al link
(https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/agtot_iinet/brcm63xx-tch/packages/packages/wget_1.17.1-1_brcm63xx-tch.ipk)
Bisogna poi anche installare i certificati, come dall'indicazione nel post.

A quel punto si puo' installare nut. Occorre però installare manualmente il driver necessario
(nut-driver-usbhid-ups nel mio caso)

Codice: [Seleziona]
root@dsldevice:/etc/nut# upsc eaton
battery.charge: 92
battery.charge.low: 30
battery.runtime: 713
battery.type: PbAc
device.mfr: EATON
device.model: Ellipse ECO 800
device.serial: 000000000
device.type: ups
driver.name: usbhid-ups
driver.parameter.pollfreq: 30
driver.parameter.pollinterval: 2
driver.parameter.port: auto
driver.parameter.synchronous: no
driver.version: 2.7.3
driver.version.data: MGE HID 1.38
driver.version.internal: 0.39
input.transfer.high: 264
input.transfer.low: 161
outlet.1.desc: PowerShare Outlet 1
outlet.1.id: 2
outlet.1.status: on
outlet.1.switchable: yes
outlet.2.desc: PowerShare Outlet 2
outlet.2.id: 3
outlet.2.status: on
outlet.2.switchable: yes
outlet.desc: Main Outlet
outlet.id: 1
outlet.power: 10
outlet.switchable: no
output.frequency.nominal: 50
output.voltage: 220.0
output.voltage.nominal: 220
ups.beeper.status: enabled
ups.delay.shutdown: 20
« Ultima modifica: 04 Agosto 2019, 14:22 da lionhe »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2401 il: 04 Agosto 2019, 13:11 »
@lionhe opkg install openssl-util
Non mi resta che aggiustare il monitor
Codice: [Seleziona]
root@dsldevice:/etc/init.d# upsc must-pa-2012@localhost
battery.charge: 100
battery.voltage: 13.10
battery.voltage.high: 13.00
battery.voltage.low: 10.40
battery.voltage.nominal: 12.0
device.type: ups
driver.name: blazer_usb
driver.parameter.pollinterval: 2
driver.parameter.port: auto
driver.parameter.synchronous: no
driver.parameter.vendorid: 0665
driver.version: 2.7.3
driver.version.internal: 0.11
input.current.nominal: 2.0
input.frequency: 50.1
input.frequency.nominal: 50
input.voltage: 225.7
input.voltage.fault: 225.2
input.voltage.nominal: 220
output.voltage: 225.2
ups.beeper.status: enabled
ups.delay.shutdown: 30
ups.delay.start: 180
ups.load: 30
ups.productid: 5161
ups.status: OL
ups.type: offline / line interactive
ups.vendorid: 0665
root@dsldevice:/etc/init.d#

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2402 il: 04 Agosto 2019, 14:10 »
anche il wget in quella repo e' senza https? o c'e qualche altro problema per cui hai utilizzato repo iinet (ricordavo era incompatibile per nonsoche motivo con UNO)?

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #2403 il: 04 Agosto 2019, 14:25 »
Ho editato il post per specificare meglio quello che ho fatto. In pratica, usando il repository del primo messaggio,
il comando wget ( che puntava a wget-ssl) dava un errore del tipo
Error in line 1: expected )
(vado a memoria, non è preciso)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2404 il: 04 Agosto 2019, 14:35 »
Credo che la differenza tra iinet e uno era sulla compilazione di luci, uno usa librerie più aggiornate. Per wget ho usato  openssl-util dai repo di openwrt.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2405 il: 04 Agosto 2019, 18:56 »
@FrancYescO opkg non gli fa installare il pacchetto wget da github perchè github è su https, ma il pacchetto wget che è su github supporta https, così come anche quello nella repo qui del sito, che invece è raggiungibile anche da http semplice.

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #2406 il: 04 Agosto 2019, 19:30 »
Salve, è possibile controllare un UPS collegato al tg789 con firmware UNO?

Ciao anche io sarei interessato a questa cosa ma vorrei avere una spiegazione più dettagliata sulle possibilità di questa modifica.
Anche io ho vicino al mio modem dga4130 agtef tim sbloccato con gui Ansuel 9.3.42 firmware 2.0.0 tim un ups APC Smart 750 come da link : https://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Smart-UPS-750VA-LCD-230V/P-SMT750I
Ho visto che da manuale è anche possibile istallare una scheda di rete per monitorizzarlo tramite pagina web ma costa un occhio della tombola.
Attualmente è collegato tramite USB al PC fisso della scrivania e con detto collegamento e il software della casa APC riesco a monitorizzare lo stesso ma magari vorrei farlo senza lasciare il pc acceso.
Inoltre detto ups alimenta il modem tim AGTEF che in caso di blackout mi mantiene detto modem alimentato per la fonia e per non far cadere la portante internet.
Grazie mille per il tempo che mi dedicherai
« Ultima modifica: 05 Agosto 2019, 08:13 da MisterFTTH »
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2407 il: 04 Agosto 2019, 19:33 »
devi chiedere sul thread del dga4130, repo e pacchetti sono differenti

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #2408 il: 04 Agosto 2019, 19:47 »
@larsen64it Eccomi di nuovo... fatto tutto come nel tuo ultimo post e tutto ok reti Guest comprese (attivate e disattivate senza problemi). Da quando però vado ad editare il file "wireless" con notepad++, inserendo i miei dati (nome ssid, wps_ap_pin, wep_key, wpa_psk_key e secret), non ne vuole sapere. O meglio, dopo che ho editato il file e caricato sul router, faccio un reboot, accedo alla cartella wireless dove ci sono le reti e se disattivo il canale radio della rete guest, mi disattiva anche quello della rete normale, in più non mi tasmette l'ssid della guest (provato da diversi dispositivi ma non la vede nessuno!) e tantomeno mi fa impostare la pwd (anche se è già inserita nel file!)! Boh... -_-

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2409 il: 04 Agosto 2019, 20:54 »
Almeno funziona. Forse questa è una modifica da fare prima di installare la gui. Fai una cosa ricarica il "mio" file e editalo direttamente da gui.

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #2410 il: 04 Agosto 2019, 21:47 »
Ok... E per wep_key, wpa_psk_key e secret, come faccio? L'access key come pure la pwd di rete preimpostata (la secret per intenderci), restano comunque quella stampata sotto al router? Perché se disattivo il segnale radio Guest, mi disattiva anche il 2.4 standard?

Offline lionhe

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #2411 il: 04 Agosto 2019, 23:46 »
Ciao anche io sarei interessato a questa cosa ma vorrei avere una spiegazione più dettagliata sulle possibilità di questa modifica.

Le informazioni sono purtroppo sparse  tra i vari thread e non è facile orientarsi.  La via è un po' impervia,
I passi da svolgere sono
1) trovare il modo di installare il package openwrt nut per il tuo modem tramite opkg.
( quello che ho trovato è una versione vecchia rispetto a quella sul sito networkupstool.org, ma la procedura di configurazione è ancora la stessa.)
2) configurare il driver ed il server per monitorare lo ups seguendo . Io ho seguito delle guide per raspberry.
3) installare nut per windows sul pc (che è ancora in versione beta), e configurarlo come client che si collega al server sul modem. Questo punto non lo ho ancora affrontato.

Per ora sono solo riuscito a far dialogare due raspberry e un nas synology, e sto provando con il tg789 e   due pc windows. Magari puoi aprire un thread sull'argomento, così si possono raccogliere lo un po'di informazioni.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2412 il: 05 Agosto 2019, 04:36 »
Per la disattivazione del 2.4 standard non so cosa dirti è un problema che non riscontro (ingrandisci l'ultima foto) per le varie passwd le cambi da gui wireless, quella di admin da gestione modem quella di root da ssh digitando passwd. Per maggiore sicurezza è meglio non lasciare mai le impostazioni di default ssid compreso, quelle servono solo per il primo accesso e il ripristino dopo un reset.

@lionhe Bene come esercizio di scuola, ma attento a  far fare tutto al router, il router per quanto evoluto dovrebbe fare solo il router e al massimo fare qualche cosa d'altro quando tutti i dispositivi sono spenti, non fare tutto lui quando tutti i dispositivi sono accesi. 
« Ultima modifica: 05 Agosto 2019, 04:53 da larsen64it »

Offline godlinio

• Membro Anziano
  • 111
« Risposta #2413 il: 05 Agosto 2019, 20:18 »
 @larsen64it  :clap: Grazie per tutta la pazienza che hai avuto e l'assistenza che mi hai dato!  :clap:Ora funziona tutto a dovere! Mi restano solo alcune pwd da configurare ma per il momento può anche restare così! Di nuovo complimenti per la tua competenza!  :clap: Per le QoS dove posso trovare una legenda/guida per configurare?  :-\

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2414 il: 06 Agosto 2019, 06:54 »
Per la pazienza nessun problema, se posso essere di aiuto lo faccio volentieri. Per la "competenza" solo nell'ambito dell'uso minimale che ne faccio di questi router, per un uso avanzato semplicemente non mi interessa e passo volentieri la mano. Per il  QoS, oltre la classificazione presente nella gui, di guide vere e proprie non ne ho viste... chiedi in giro.