[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2444772 Visite

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #90 il: 06 Febbraio 2018, 22:01 »
@codix Quindi il comando sul fw tim è ? "software switch" ? "software switchover" ?

Offline codix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #91 il: 07 Febbraio 2018, 06:52 »
Una volta entrati nell interfaccia  si digita il comando "switch"  e successivamente "enter", quindi "switchover" ed "enter". Il modem esegue l'operazione è si resetta caricando il nuovo fw!

Offline danye

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #92 il: 09 Febbraio 2018, 18:23 »
Sono riuscito a caricare il firmware iinet e ad avere accesso root grazie a voi! Il problema è che sono un po a digiuno con i comandi da shell, ad esempio come si fa ad editare un file? :headbang:
Inoltre come cambio i file per il voip con quelli in repository?
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2018, 18:27 da danye »

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #93 il: 12 Febbraio 2018, 21:23 »
@danye
Il fw iinet non è altro che il fw OpenWRT personalizzato dal provider australiano.
Per quanto riguarda l'editor io uso "vi" (ovviamente da shell) compreso nel fw: è completamente testuale ma è snello (bisogna solo imparare le combinazioni di tasti, in base a quello che serve).
Per lo spostamento dei files da pc a router uso Filezilla (ovviamente devi installare da shell un server ftp, in avvio con il sistema); trovi comunque altre info vari post precedenti.
Comunque trovi ampia documentazione su internet riguardo ogni aspetto.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #94 il: 13 Febbraio 2018, 02:40 »
Non serve installare nulla per i files, cè WinSCP (che puoi usare anche su linux con wine).

Altrimenti cè il tool AGTEF di cicciokim (lo trovate nel thread di sblocco del dga4130) che funziona anche con il fw iinet e fornisce file manager, shell ssh e files manager up/down di files e modifica al volo.

@danye per i files del voip basta che li uppi al posto degli originali (/etc/config/) e poi metti i dati del tuo account voip nella conf mmpbxrvsipnet

Offline Mattew87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #95 il: 14 Febbraio 2018, 18:04 »
Buonasera ragazzi,
avrei un quesito da sottoporvi:
ho collegato un HDD via USB al 789vac brandizzato Tiscali, riesco a raggiungerlo da qualsiasi dispositivo della LAN tramite SMB o DLNA, ma avrei bisogno di raggiungerlo anche in FTP, quindi da remoto.
se procedo allo sblocco con FW iiNET, si riesce a visualizzare la sezione del GUI apposita nella quale si imposta il server FTP?
se non è presente nemmeno con il FW iiNET, quale FW bisogna caricarci?
oppure, esistono altri modi per rendere visibile da remoto l'HDD esterno collegato al modem?
ho letto in alcuni vostri messaggi precedenti che è stato postato questo link https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?pid=204979#p204979 , ma non riesco a capire se l'obiettivo riportato nel forum sia lo stesso.....
vi ringrazio in anticipo.
- CPU: Intel i7-6700K DELID @ 4,9 GHz - Dissipatore: Antec H600Pro con ventole Push-Pull - Mainboard: AsRock Z170 Pro4S - HDD: Samsung SSD 750 EVO 250 GB + Kingston SSDNowV300 120 GB + Western Digital WD10EZEX 1 TB - RAM: Kingston HyperX Fury 16 GB (4x4) 2133 MHz - GPU: Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming - Monitor: Asus PB277Q 27" WQHD 2K @ 75 Hz - Alimentatore: Fortron 600W FSP HYPER M 85+ - Sistema Operativo: Microsoft Windows 10 Professional 64 bit - Case: Corsair Carbide Series Clear 400C

Offline danye

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #96 il: 14 Febbraio 2018, 19:29 »
@ ^NiCo^
Grazie! Sono riuscito a configurare il router come mi serviva e a far funzionare il voip di messagenet, per quest'ultimo però c'è stato bisogno che il router fosse connesso ad internet tramite porta wan alla quale ho assegnato un ip fisso, mentre inizialmente lo collegavo tramite le porte ETH.
Ora vi chiedo, quali altre utilty potrei installare essendo di base un openwrt? Come aggiungo i repo necessari?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #97 il: 14 Febbraio 2018, 22:28 »
@Mattew87 Anche iinet di default non ha un server ftp, quel link spiega come accedere a samba da remoto ma non è propio un' idea "furba" come spiegato anche in quel thread.

@danye Non ci sono repo per questo modem purtroppo, nessuno ha ancora richiesto i sorgenti a technicolor.

Offline domery91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #98 il: 15 Febbraio 2018, 03:45 »
Salve ragazzi,ho flashato 2 volte il fw ,ho abilitato ssh root ecc...ho scritto il fw iinet (tutto ok tramite cavo diretto lan)
il problema è che dovrei switchare il bank..ma nel tentativo di farlo ho il seguente errore sia via telnet che via ssh con putty....qualcuno sa come posso risolvere ? stò da 2 ore provando a riscirvere i fw vari e ricominciare i passaggi...ma nada,grazie.
allegato lo screen.http://prntscr.com/iewwmz

Offline Mattew87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #99 il: 15 Febbraio 2018, 09:14 »
@^NiCo^ grazie della risposta.
Quindi in poche parole mi stai dicendo che il 789vac v2 non è proprio abilitato al server FTP anche caricandoci qualsiasi altro firmware?
Vedevo in giro sul web che il 789vac (credo non v2) aveva il fw originale technicolor con la sezione del GUI per l’FTP, evidentemente con la v2 hanno deciso di eliminare questa feature....
È possibile caricarci quel tipo di fw e dove è possibile reperirlo in caso?
Poi, se possibile, ti chiedo la cortesia di riassumermi in poche parole come effettuare la “furbata” del SAMBA per poter accedere da remoto in quanto veramente non ci ho capito una mazza :P
Grazie per la disponibilità
- CPU: Intel i7-6700K DELID @ 4,9 GHz - Dissipatore: Antec H600Pro con ventole Push-Pull - Mainboard: AsRock Z170 Pro4S - HDD: Samsung SSD 750 EVO 250 GB + Kingston SSDNowV300 120 GB + Western Digital WD10EZEX 1 TB - RAM: Kingston HyperX Fury 16 GB (4x4) 2133 MHz - GPU: Gigabyte GeForce GTX 1070 G1 Gaming - Monitor: Asus PB277Q 27" WQHD 2K @ 75 Hz - Alimentatore: Fortron 600W FSP HYPER M 85+ - Sistema Operativo: Microsoft Windows 10 Professional 64 bit - Case: Corsair Carbide Series Clear 400C

Offline domery91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #100 il: 15 Febbraio 2018, 10:50 »
scusami ma a te i comandi root funzionano??? non é per via del fatto che io abbia come fw 1.0.6?
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2018, 10:55 da MisterFTTH »

Offline domery91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #101 il: 15 Febbraio 2018, 11:15 »
chiedo scusa,è che sto sbattendo la testa contro un muro e non trovo soluzione. al perchè mi continui a dire comando sconosciuto ad ogni tentativo di switchover. grazie.

Offline domery91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #102 il: 15 Febbraio 2018, 12:36 »
risolto! per chi come me dovesse imbattersi in questa guida il comando da dare via telnet o ssh è software switchover   il router si riavvierà con bank2 e con fw iinet,la cui passowrd di default è quella scritat sotto al router (quella che non avete mai usato per intenderci) mettete poi nel wizard i valori per la fibra tim (prendeteli dal sito tim) almeno evitate di sma.... :) adesso non mi resta che far funzionare il voip :(

Offline domery91

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #103 il: 15 Febbraio 2018, 15:08 »
convertire la porta wan ethernet in porta lan:
In /usr/lib/lua/wansensing/scripthelpers.lua:

Trovare la funzione:
--- Checks if a l2 device has carrier
-- @param l2intf the interface name (netdevice interface name)
-- @return {boolean} whether the given interface has carrier or not
M.l2HasCarrier = function(l2intf)
    local status, carrier = pcall(run_checkLinkState,l2intf)
    if l2intf == 'eth4' then
       return false
    end
    if status and carrier == 'up' then
       return true
    else
       return false
    end
end
eseguire:
 uci delete ethernet.eth4.wan
uci delete wanconfig.@wanconfig[0]