[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2446068 Visite

Offline nick.dd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #75 il: 15 Gennaio 2018, 21:02 »
Salve, ho caricato sul tg789vac v2 di Fastweb il firmware iiNET (tutto ok) poi ho usato unlocker  (tutto ok) e tramite ssh gli ho fatto caricare l'ultima GUI agtef. Premetto che di questo modem non m'interessa nulla l'ho trovato era buttato via.. per cui era poco pià di cavia.
Credo di averlo brickato seriamente, quando l'accendo tutti i led rimangono accesi, il primo (i) blue e gli altri arancione. Premendo reset non succese nulla, la sezione lan è spenta (no ip). SI può fare qualcosa?
Grazie

Offline shin01

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #76 il: 16 Gennaio 2018, 15:21 »
Qualcuno ha provato provato a impostare un server OpenVPN su questo router?

al momento ho un router tp-link in cascata all'AGTOT(messo in modalità bridge), il tp-link ha una cpu  Atheros AR9344 overcloccata a 720mhz. Ma la crittografia (anche la blowfish) ammazza le prestazioni, facendomi sfruttare "solo" 9/10mb dei 20 mb di upload.
La cpu di questo router dite che si comporta meglio? Perchè in quel caso userei il tp-link solo come access point, facendo fare il lavoro sporco allo scolapasta  :noob:

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #77 il: 24 Gennaio 2018, 11:46 »
Mi associo anche io alla richiesta di @shin01 per quanto riguarda l'openvpn su iinet.

Posseggo il fw Aqua 16.3 sbloccato in tutto.
Via SSH riesco ad installare i pacchetti necessari come da quida wiki OpenWRT (presi dai repo di roleo per AGTEF) ma quando voglio attivare e inizializzare il server via init.d mi dice che non lo trova e effetivamente non è presente; però in etc il conf c'è...
Qualche idea?

@freddy0h I repo che hai postato precedentemente non si trovano più in quei links; ma come ho riportato sopra, dovrebbero andar bene anche quelli di roleo.

EDIT: Stavo notando che ho sbagliato ad installare il pacchetto relativo all'SSL: ho messo openssl-util al posto di openvpn-openssl.
          Provando ad installare il pacchetto giusto mi appre questo errore (e penso che ci siano poche speranze in merito):
Codice: [Seleziona]
Collected errors:
 * satisfy_dependencies_for: Cannot satisfy the following dependencies for openvpn-openssl:
 *      kernel (= 3.4.11-1-0b3a287109a01f28a0c5f067991f321a) *
 * opkg_install_cmd: Cannot install package openvpn-openssl.

Questa la mia versione del kernel:
Codice: [Seleziona]
root@dsldevice:/# opkg info kernel
Package: kernel
Version: 3.4.11-1-d95f50455d28c46d50c937bec22f1c15
Depends: libc, libssp
Status: install hold installed
Architecture: brcm63xx-tch
Installed-Time: 1489053452

Non è che per caso c'è la possibilità di provare con un pacchetto più datato? Dove potrei trovarlo?
Oppure da quello che capisco deve essere strettamente legato all'architettura dell'apparecchio (lato compilazione intendo)? Però strano che la'ltro pacchetto (openvpn-easy-rsa) lo ha installato...
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2018, 15:28 da Crist »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #78 il: 24 Gennaio 2018, 22:07 »
I repo di roleo per agtef e agthp NON sono compatibili con questo modem, per fortuna non hai brikkato il modem.

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #79 il: 25 Gennaio 2018, 09:40 »
Ok grazie. Ora rimuoverò i due pacchetti installati.

Dove potrei trovare un repo giusto per questo router? Quello segnalato da freddy0h non c'è più...

Offline xsiriusx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #80 il: 30 Gennaio 2018, 08:17 »
Vengo da un W8970 v1 con openwrt su cui mi compilavo il Firmware... Da poco sono passato a fibra 30mb Tim mi hanno montato il modem di cui si parla in questa discussione, non ho capito solo una cosa ma la telefonia voip continua a funzionare dopo lo sblocco oppure se ne va a farsi un bagno...?

Offline Crist

• Membro Giovane
  • **
  • 79
« Risposta #81 il: 30 Gennaio 2018, 11:54 »
@xsiriusx
In questa stessa discussione, ripartendo dall'inizio, ti imbatterai nei post (anche miei) nei quali si spiega come attivarla: una guida vera e propria non c'è ma qui sono spiegati i passi.

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #82 il: 30 Gennaio 2018, 19:31 »
Qualcuno può fare un tar.gz di /overlay (va bene anche senza i file di /etc/config)? Purtroppo non ho un router su cui installare il file .rbi di iiNET.  Pensavo quindi di "trapiantare" la GUI su altro router simile per fare alcune prove/modifiche alla GUI

Offline codix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #83 il: 04 Febbraio 2018, 21:04 »
Buona sera a tutti,  sono in possesso di un TG789vac V2 TIM su cui vorrei montare il FW iiNET.
Con l' aiuto della apposita guida (thread TIM)   sono riuscito a sbloccare il modem e , su consiglio di NICO ho provato flashare il firmware
iiNET (seguendo l' apposita guida).
Non ho purtroppo ottenuto alcun risultato poiche`, al riavvio continuo a trovarmi la GUI originale.
Ho notato che durante l' upload del fw il led power non rimane arancione fisso come dice la guida ma continua a lampeggiare anche se il trasferimento sembra avvenire visto che sul pc parte la fase di download.
Ho provato a caricare entrambi i seguenti firmware ma senza risultato:
 vant 6_16.3.7196-ver-2.0.5-CRF592-2729004.rbi
vant 6_16.3.7637-ver-2.2.1-CRF695-2721005.rbi
Sono corretti?
Nella guida si parla di file con estensione .bin o .bli ma questi sono rbi, vanno bene ugualmente?
Nico mi ha parlato anche dello switch dei banchi, ma io che sono poco pratico non so come farlo e che programma usare.. ( devo utilizzare telnet (che stranamente su win 10 non e` piu presente..)??
Grazie a tutti coloro che hanno voglia di aiutarmi!

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #84 il: 04 Febbraio 2018, 21:28 »
Come ti ho già detto di là devi fare un cambio di bank, la guida di @freddy0h purtroppo vedo che è offline, sblocca telnet sul fw tim e poi da telnet prova "software help" e incolla qui la risposta, uno di quelli serve per cambiare bank.
Per telnet risolvi con https://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/
I due fw vanno bene entrambi, ma ti consiglio la 2.2.1 che è più nuova ed è sempre sbloccabile.

Offline codix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #85 il: 04 Febbraio 2018, 21:37 »
Grazie per il supporto NiCo,
ho gia` trovato il telnet e ho visto il comando che mi hai indicato.
Ti disturbo ancora con un paio di domande:
secondo te il fw si e` caricato ugualmente anche se il led "power" non era acceso fisso come da guida ?
Inoltre se eseguo lo switch perdo il root sul modem oppure no?
Scusa le domande stupide ma sono alle prime armi..
Grazie ancora per la pazienza

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #86 il: 04 Febbraio 2018, 22:04 »
Hai letto il log di tftpd ?
Dice tutto lì (se ti ha fatto vedere la barra di carimento come dici dovrebbe aver caricato il fw), nn ho mai fatto caso a cosa fanno i led del modem, premo il reset e accendo per andare in bootp e poi controllo sul monitor il log di tftpd di solito :|

Offline codix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #87 il: 05 Febbraio 2018, 19:48 »
Ciao NiCo, tutto e` andato per il meglio, come dicevi tu e` bastato switchare il banco giusto ed il firmware che avevo caricato e` partito!
Dopo una configurazione veloce (la GUI e` veramente completa..) sono riuscito ad utilizzarlo con EOLO..
Una curiosita` :
ho visto che dalla GUI di iinet e` possibile effettuare un fw upgrade, e` anche possibile caricarci altro firmware o deve forzatamente essere iinet?
Ho anche notato che non riesco piu a mandarlo bootp con il reset...
Grazie ancora per il tuo aiuto e la tua pazienza!

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #88 il: 06 Febbraio 2018, 01:35 »
Mi eviti di rimettere su il fw tim per cercare il comando dello switch ? sto mettendo insieme 2 screen e i comandi per rifare una guida in italiano che quella in prima pagina è andata.

Puoi usare la funzione fw upgrade dalla webgui senza problemi, basta che sia un fw per quella specifica board (VANT-6), il fw verrà scritto sul bank inattivo e a fine procedura il modem si resetta e fà partire il bank appena scritto.

Per andare in bootp mode è sempre uguale la procedura, premere il reset, accendere il modem, rilasciare il reset appena tftpd dà segni di vita (di solito pochi secondi)

Offline codix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #89 il: 06 Febbraio 2018, 07:00 »
Io ho trovato il comando dello switchover eseguendo un comando di help dal comando switch..
In sostanza sono entrato con tenet e successivamente ho digitato il comando switch,  da lì ho digitato nuovamente help e ho trovato il comando switchover.. Grazie ancora dell aiuto!