Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC
[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
Davide51:
Salve, sono nuovo nel forum e questa è la mia prima richiesta, quindi se ho sbagliato qualcosa fatemelo notare così da correggere.
Detto ciò, procedo con il mio problema.
Sono possessore di un Technicolor TG789vac v2 (VANT-6) originariamente fornito da TIM, non lo usavo da un pò a causa delle scarse opzioni fornite dal firmware nativo (ultima versione presente: AGTOT_2.1.4).
Ho trovato online questa guida per il Modding del router, procedendo a:
- installazione del Firmware MST (MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi);
- rooting tramite procedura #C tch-exploit;
- installazione della GUI Ansuel (tch-nginx-gui);
I primi due punti sono andati a buon fine e funzionava tutto, spengo il router e fine; poi il giorno dopo ho proceduto all'installazione della GUI ed anche questa va a buon fine, spengo il router e fine; ieri lo riaccendo e non parte.
All'accensione tutti i led frontali sono accesi, mentre quelli posteriori delle porte sono tutti spenti ad eccezione della porta WAN il cui led è "leggermente" acceso. Tuttavia se si collega un cavo alle porte LAN, il led relativo si illumina come da normale utilizzo.
A questo punto mi domando se ho effettivamente briccato il router?
Cerco qualche guida al riguardo e provo il metodo del FTPD, ma non riesco, premendo il tasto di reset prima della accensione ed aspetto del tempo oppure un qualche feedback da parte del router, ma senza alcun riscontro positivo; nemmeno parte il caricamento dal PC.
Quindi chiedo se qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato (in generale), e poi se si può risolvere il problema che ho.
Se il mio problema è già presente nel forum chiedo gentilmente se potete allegarmi il link perchè ho provato a cercare con tutte le parole chiave possibili, ma non riesco a trovare alcun riscontro.
Ringrazio anticipatamente
larsen64it:
Ma cercando di caricare il firmware via TFTP, tenendo pigiato il tasto reset prima dell'accensione, ed una volta acceso, sempre tenendo pigiato il tasto reset, il led INFO inizia a lampeggiare? Senza il lampeggio significa che il router non va in BOOTP e non si può caricare nulla.
Davide51:
Salve, grazie per la risposta.
No, tenendo pigiato il tasto reset prima dell'accensione e successivamente, il led INFO non inizia a lampeggiare ma rimane fisso Viola. Il router è da buttare o può essere recuperato?
Grazie
Gianlucatara:
--- Citazione da: Gianlucatara - 18 Dicembre 2022, 14:41 ---@larsen64it grazie mille :D dopo un pò di prove sono riuscito a fare correttamente il root e ad accedere tramite ssh al router dove vedo le cartelle Bank_1 e Bank_2;
volevo seguire questa tua guida (https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg234001.html#msg234001) per passare al firmware tim (ho tim a casa ed il problema nasce dalle linee voip che non si riescono a configurare correttamente con iinet ) ma essendo la prima volta che mi cimento in questo tipo di cose vorrei chiederti se cortesemente potevi darmi qualche dritta in più.
al punto 1 della tua guida dici: Avere IINET/UNO sbloccato sulla Bank_2 attiva.
Come faccio a capire se iinet è sbloccato sulla bank_2?
chiaro da punto 2 al punto 4.
Al punto 5 come faccio a fare lo switchover?
se potessi rispondermi a queste domande mi faresti una gentilezza immensa! grazie sempre
--- Termina citazione ---
dopo che spengo il router come da punto 4, imposto tftpd per caricare il file .rbi e invio; dopo di che accendo il router e faccio lo switchover corretto? ma come faccio ad essere sicuro che tftpd abbia caricato il file? dopo lo switchover mi sono ritrovato la pagina di iinet quindi credo che qualcosa sia andato storto :( HELP
larsen64it:
--- Citazione ---ma come faccio ad essere sicuro che tftpd abbia caricato il file
--- Termina citazione ---
Visivamente, senza l'ausilio della seriale attaccata al router, non puoi essere sicuro. Se il file è corretto con tftpd viene trasferito al router, e questo lo puoi vedere dalla barra di progresso. Poi viene fatto un check sull’integrità del file e successivamente scritto nella nand, questo non lo puoi vedere senza l'ausilio della seriale. Quindi generalmente se il file è corretto e viene inviato al router e dopo passa un del tempo prima del successivo riavvio, puoi essere quasi matematicamente sicuro che è tutto ok.
Controlla prima dello switchover che sotto /overlay ci siano le seguenti cartelle/file
--- Codice: ---common config-bank-1 config-bank-2 config-bank-lastboot legacy_conversion bank_2
--- Termina codice ---
se la composizione è diversa c'è qualche cosa di sbagliato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa